Accensione motore a freddo solo in both [pag. 3]

Capitano di Corvetta
uorioli
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- 21/37
Scusa non avevo letto attentamente i post precedenti, anch'io faccio l'elettricista, mi viene da pensare alle batterie, prova a collegralo direttamente alla batteria dell'auto o ad altra batteria, potrebbe essere che le batterie sono andate, quando il motore parte si ricaricano e poi nel tempo non mantengono la carica.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
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mignon
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- 22/37
Sul cavo n1 quanti volt hai?
Hai provato a fare ponte sul solenoide cerchiato in rosso?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
ray (autore)
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- 23/37
rispondo prima a Uorioli :Si ,ho fatto anche questa prova , ho preso la batteria dell'auto 60a-600A di spunto escluso tutto il resto dell'impianto ,staccabatteria compreso ma il risultato non cambia.
L'unica prova che vorrei tentare è quella di scollegare il motorino elettricamente dall'impianto del gommone e collegarci la batteria diretta il tutto a motore freddo.

Rispondendo alla domanda di Mignon : sul cavo 1 la misura l'ho fatto sotto sforzo e mi dava 6-7 volt .Non ho fatto la prova del ponticello perchè prima non sò neanche cosa sia e quale ruolo avesse .non danneggio niente ?
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 24/37
Si ritengo che sia una prova da fare, nel contempo sarebbe utile anche che una persona misurasse la tensione ai capi della batteria mentre fai l'avviamento. Un altra cosa, il motore meccanicamente è apposto?
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 25/37
Buongiorno,
Problema identico a quello che ho avuto sul Selva Madeira molti anni fa.
Ci son diventato matto per un paio di mesi......
Il meccanico lo identificava come “conosciuto problema di massa” e risolto con una modifica al motorino di avviamento.
In pratica aveva aggiunto un cavo di massa diretto dal polo - al motorino.
Purtroppo non ho foto, però potreste provare al volo e vedere se funziona anche su questo motore.
Mi sembra che la competenza non vi manchi.
Ciao

Ps. Scusate dimenticavo. Il meccanico sosteneva che quel Madeira era finito sott’acqua. L’avevo preso usato.....
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 26/37
L'indicazione di Roky6 potrebbe essere la soluzione.
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Tenente di Vascello
ray (autore)
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- 27/37
Il meccanico lo identificava come “conosciuto problema di massa” e risolto con una modifica al motorino di avviamento.
In pratica aveva aggiunto un cavo di massa diretto dal polo - al motorino. .......................




Il problema è che non ho trovato il morsetto di polo negativo sul motorino , quindi deduco che la carcassa faccia da negativo essendo bullonata con il motore.
La modifica a questo punto sarebbe aprire il motorino e poi fare delle saldature negli avvolgimenti ? La vedo complessa UT .
Tenente di Vascello
ray (autore)
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- 28/37
ray ha scritto:
Il meccanico lo identificava come “conosciuto problema di massa” e risolto con una modifica al motorino di avviamento.
In pratica aveva aggiunto un cavo di massa diretto dal polo - al motorino. .......................




Il problema è che non ho trovato il morsetto di polo negativo sul motorino , quindi deduco che la carcassa faccia da negativo essendo bullonata con il motore.
La modifica a questo punto sarebbe aprire il motorino e poi fare delle saldature negli avvolgimenti ? La vedo complessa UT .


Ci vorrebbe un'altra manovra per confermare che il problema potrebbe essere la massa del negativo del motorino , prima di smontare tutto
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 29/37
Fai una cosa semplice; devi solo fare una prova, mettilo sotto la testa di un bullone del motorino se possibile. Guarda che non sia isolato dalla vernice.
Tenente di Vascello
ray (autore)
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- 30/37
Oggi ho fatto anche la prova consigliata da rocky6 ma niente, infine ho fatto la prova del nove , ho staccato il cavo positivo del motorino ,e lo collegato direttamente con dei cavi volanti che tengo in macchina alla batteria e ho visto che il motorino alza il pistoncino con la corona , si innesta al volano , fa circa due giri scarsi pero piu energici (senza sforzi ) e poi ritorna in sede mantenendo i cavi ancora collegati ( non ho voluto forzare l' accensione per paura di fare danno ) ma sempre non riesce ad accendersi sto benedetto motore .
questa prova l'ho eseguita per 4 volte ottenendo sempre lo stesso risultato.
Infine ho rimesso tutto a posto riprovo la classica accensione e ottengo il solito risultato cioe sforza come se la batteria fosse scarica , metto il selettore in both e riparte .
A questo punto io focalizzo il problema sul motorino , voi cosa ne pensate ?
Potrebbe essere veramente che il problema siano effettivamente le spazzole perchè questo tipo di motorino ne monta a detto di quel mio amico 4 ? Rolling Eyes
Sailornet