Regolazione assetto, altezza fuoribordo, giusta elica per evitare appruamento

Comune di 1° Classe
nutella (autore)
Mi piace
- 1/5
Buonasera a tutti, premesso che ho utilizzato il tasto cerca e ho trovato molte info ma non ho risolto il problema.
Ho un gommone smontabile, Lomac 420 , ( non so il peso), lo uso principalmente al lago , 1 mese all'anno anche al mare.
Ho 2 motori , un mercury 2 tempi 9.9 cavalli gambo corto (credo) con un elica a 3 pale di serie e un mercury the master 20 cv 2 tempi gambo corto con elica a 2 pale appena acquistato.
Il mio problema è che, facendo le prove al lago e confrontando i 2 motori, se accelero al massimo con il motore 20 cavalli il gommone si apprua dando l'impressione di auto frenarsi e diventando scomodo da manovrare , tutto questo avendo regolato il trim in negativo (4 foro) su 5.
Se decellero un po sembra andare meglio.
Se regolo il trim in positivo inserendo sul terso foro ventila facilmente.
I pesi a bordo che sono le dotazioni di sicurezza e il carburante sono a poppa , a prua non ce niente e io guido da seduto a poppa.
Con più persone , 2 persone da 80 kg spostate in centro o a poppa compreso me che peso 64 kg la cosa non cambia, si apprua lo stesso.
Ho cercato di capire se il fuoribordo era troppo alto , mi sono immerso e con un asse sembrerebbe che la pinna anticavitazione (con il trim sul 4 foro in negativo) sia in linea con la punta della chiglia in basso.
Ho cercato di sollevare il motore di 2 cm ma va peggio e schizza acqua ovunque quindi secondo me non è alto.
Che ne dite potrebbe essere ancora alto? è un problema dell'elica? è troppo potente il motore?
Con l'altro motore da 10 cv planava ma non si appruava cosi'.
Purtroppo non ho delle foto e non sono riuscito al momento a tirare fuori il gommone per verificare bene l'altezza rispetto alla chiglia, facendo la prova sopra descritta mi sembrava fosse tutto sommato giusta come altezza, non ho il contagiri , la velocità massima misurata con il GPS è di 17 nodi .
Ringrazio tutti in anticipo
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/5
Abbassa il montaggio ed evita di tenere il trim tutto negativo perché è quello che ti abbassa la prua.
Vedrai che potrai tenere il trim al centro ed anche un po' positivo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Grand Chef
marvimar
Mi piace
- 3/5
Ho avuto lo stesso gommone con un selva 25 e non aveva nessun problema!segui le istruzioni del van bob e vedi che risolvi!
Comune di 1° Classe
nutella (autore)
Mi piace
- 4/5
Ok siete stati molto gentili , grazie
mod anonimo
AnoniMod
Mi piace
- 5/5
Avvertenza

Il topic è stato spostato in questa sezione per violazione dell'articolo 6 del regolamento, si prega di eliminare le copie poi richiederne la revisione attraverso l'apposito link, grazie.
Sailornet