Semiplanante con elica sbagliata? [pag. 8]
Lim193 (autore)
- 71/80
Appena avrò la possibilità porterò a ripensare la barca in modo "ufficiale" così da avere la sicurezza del peso, dopo di ché, magari affidandomi a propcalc riuscissi ad avere le misure giuste per l'elica, potrei portare a caricare o scaricare quella che ho? O é da sostituire completamente? Inoltre mi chiedevo se una soluzione come quella disegnata potrebbe essere adeguata per risolvere il problema delle turbolenze.
(Le dimensioni alloggio sono reali, l'elica é solo per dare un idea)
Post
Pre
(Le dimensioni alloggio sono reali, l'elica é solo per dare un idea)
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propcalc1
- 72/80
Lim193 (autore)
- 73/80
Ragazzi c'è una novità, il cantiere che produceva la barca é riuscito a trovare i dati della barca, il ragazzo che é stato gentilissimo mi ha detto che attualmente si occupano di rimessaggio e trasporto, ma il padre produceva queste barche, dice che ovviamente qualche modifica negli anni é stata fatta vedendo le foto, il flappone di dietro é stato allungato leggermente, la buona notizia é che ha trovato i dati dell'elica, originariamente montava una 16x12, 3 pale, dice che secondo quanto risulta la velocità di dislocamento é 5,99 knots, e la velocità massima di 15,08 knots, mi diceva che aveva o due modelli, con due motorizzazioni 75 e 100cv
Possibile che modificando il flap abbiano creato quel dritto di poppa più largo per modificare la pala del timone?
In ogni caso non mi posso affidare con certezza a questo, sicuramente anche i pesi nel tempo saranno cambiati, ma può essere un inizio, pareri?
Possibile che modificando il flap abbiano creato quel dritto di poppa più largo per modificare la pala del timone?
In ogni caso non mi posso affidare con certezza a questo, sicuramente anche i pesi nel tempo saranno cambiati, ma può essere un inizio, pareri?
propcalc1
- 74/80
@Lim193
Dati barca: quali ? Le prestazioni dichiarate dal cantiere ? Ma via !
Flappone leggermente allungato : hanno pensato di ovviare così a eccessivo appoppamento, derivante da altra causa.
Elica 3 x 16 x 12 : se il tuo peso max navigante è 2.620 kg, questa elica è un po' piccola e un po' corta per 2000 giri elica.
5,99 Kts V dislocamento : esatto.
15,08 Kts V max poco credibile sia per 2.620 kg sia per dritto di poppa sia per 100 Hp.
Dati barca: quali ? Le prestazioni dichiarate dal cantiere ? Ma via !
Flappone leggermente allungato : hanno pensato di ovviare così a eccessivo appoppamento, derivante da altra causa.
Elica 3 x 16 x 12 : se il tuo peso max navigante è 2.620 kg, questa elica è un po' piccola e un po' corta per 2000 giri elica.
5,99 Kts V dislocamento : esatto.
15,08 Kts V max poco credibile sia per 2.620 kg sia per dritto di poppa sia per 100 Hp.
Lim193 (autore)
- 75/80
Probabilmente è veritiera la cosa, ma nelle condizioni in cui era originariamente, hanno probabilmente aggiunto molto peso, sono quasi sicuro che il cucinino e la toilet sono stati aggiunti, i mobiletti e tutto il resto Delgli interni, così come il teak, i due serbatoi sono piú grandi degli originali, su misura e in acciaio, insomma, a occhio e croce un 500kg di roba in più c'è, probabilmente quell elica era così com'è uscita di fabbrica.
P.s. i giri massimi sono 4200
P.s. i giri massimi sono 4200
Rocky6
- 76/80
Non confondere giri motore con giri elica.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
propcalc1
- 77/80
Lim193 ha scritto:P.s. i giri massimi sono 4200
No, Lim193. I giri di max potenza sono 4000. Leggi bene la scheda del motore.
propcalc1
- 78/80
@Lim 193
Tornando sui 15,08 Kts, cerco sempre di fare come S. Tommaso. Poiché la Vmax per quella carena risulta circa 13 Kts ho cercato di capire come e perché il cantiere dice 15,08 Kts e ho scoperto che molto probabilmente è una V dedotta dai giri presi dal motore. Ed infatti 4200 : 2 x 0,3048 P x 60 : 1852 = 20,74. Assegnando un regresso 0,275 (teorico) si ottengono pari pari 15,03 Kts, ma questo non tiene in alcun conto la cavitazione indotta dal dritto di poppa. In conclusione hanno raccontato favole.
Per la cronaca, con l'elica 3 x 400 x 420P il motore avrebbe preso circa 3200 rpm. I 1000 rpm in più sono tutti di cavitazione ... totale e non di V !!!
Tornando sui 15,08 Kts, cerco sempre di fare come S. Tommaso. Poiché la Vmax per quella carena risulta circa 13 Kts ho cercato di capire come e perché il cantiere dice 15,08 Kts e ho scoperto che molto probabilmente è una V dedotta dai giri presi dal motore. Ed infatti 4200 : 2 x 0,3048 P x 60 : 1852 = 20,74. Assegnando un regresso 0,275 (teorico) si ottengono pari pari 15,03 Kts, ma questo non tiene in alcun conto la cavitazione indotta dal dritto di poppa. In conclusione hanno raccontato favole.
Per la cronaca, con l'elica 3 x 400 x 420P il motore avrebbe preso circa 3200 rpm. I 1000 rpm in più sono tutti di cavitazione ... totale e non di V !!!
Lim193 (autore)
- 79/80
[Aggiornamento]
Ho effettuato un test per verificare un po' le condizioni, motore a vista, volevo verificare il funzionamento della turbina e del motore in generale
Inizio test
Marcia ingranata: 3.5/4 nodi
2500/600 giri: si raggiunge una velocità di 5.5/6 nodi circa
3000/3200 giri: 6 nodi, sul retro si inizia a vedere un po' di acqua che sale sul flap, di ritorno dalla scia molto schiumosa
3500/600 giri: si inizia a alzare un ingente quantitativo di acqua sul flap, di ritorno, e un rumore di frullatore, come se succhiasse acqua
3700/800 giri: miracolo, la barca è come se si scollasse da terra, l'acqua che ritorna sul flap è minima, sale rapida di velocità ad 8.5/9 nodi
4000 giri: niente acqua sul flap, l'acqua passa sotto, assetto stabile, finalmente in planata si raggiungono circa 11 nodi
4200 giri: manetta, non va oltre, scia piatta, bel tunnel che si alza ad una distanza di 4 metri circa dalla poppa, velocità massima 12 nodi circa, temperatura che inizia a salire.
Fine test.
L'elica non può essere 400x420, ho provato a contattare chi mi ha montato l'elica senza risultato, ero solo e con i serbatoi a metà, presumo, dato il fatto che la barca raggiunge i giri motore indicati, che, probabilmente il tecnico che mi ha montato l'elica non abbia sbagliato del tutto, probabilmente ho sbagliato io a capire il passo, fatto sta che adesso è da valutare, ovviamente entrare in planata a quei giri vuol dire che comunque non va bene, ma già che il motore da potenza, e che effettivamente la barca plani è già un traguardo, adesso bisogna capire, sicuramente propcalc1 ha ragione riguardo il dritto di poppa, adesso bisogna stabilire se è solo quello o vada comunque cambiata elica, e soprattutto, come entrare in planata a giri minori...
P.S. continuo ad aggiornare il forum, così che se un giorno qualcuno abbia lo stesso problema, possa consultarlo.
Ho effettuato un test per verificare un po' le condizioni, motore a vista, volevo verificare il funzionamento della turbina e del motore in generale
Inizio test
Marcia ingranata: 3.5/4 nodi
2500/600 giri: si raggiunge una velocità di 5.5/6 nodi circa
3000/3200 giri: 6 nodi, sul retro si inizia a vedere un po' di acqua che sale sul flap, di ritorno dalla scia molto schiumosa
3500/600 giri: si inizia a alzare un ingente quantitativo di acqua sul flap, di ritorno, e un rumore di frullatore, come se succhiasse acqua
3700/800 giri: miracolo, la barca è come se si scollasse da terra, l'acqua che ritorna sul flap è minima, sale rapida di velocità ad 8.5/9 nodi
4000 giri: niente acqua sul flap, l'acqua passa sotto, assetto stabile, finalmente in planata si raggiungono circa 11 nodi
4200 giri: manetta, non va oltre, scia piatta, bel tunnel che si alza ad una distanza di 4 metri circa dalla poppa, velocità massima 12 nodi circa, temperatura che inizia a salire.
Fine test.
L'elica non può essere 400x420, ho provato a contattare chi mi ha montato l'elica senza risultato, ero solo e con i serbatoi a metà, presumo, dato il fatto che la barca raggiunge i giri motore indicati, che, probabilmente il tecnico che mi ha montato l'elica non abbia sbagliato del tutto, probabilmente ho sbagliato io a capire il passo, fatto sta che adesso è da valutare, ovviamente entrare in planata a quei giri vuol dire che comunque non va bene, ma già che il motore da potenza, e che effettivamente la barca plani è già un traguardo, adesso bisogna capire, sicuramente propcalc1 ha ragione riguardo il dritto di poppa, adesso bisogna stabilire se è solo quello o vada comunque cambiata elica, e soprattutto, come entrare in planata a giri minori...
P.S. continuo ad aggiornare il forum, così che se un giorno qualcuno abbia lo stesso problema, possa consultarlo.
propcalc1
- 80/80
Lim193 ha scritto:
3000/3200 giri: 6 nodi, sul retro si inizia a vedere un po' di acqua che sale sul flap, di ritorno dalla scia molto schiumosa
3500/600 giri: si inizia a alzare un ingente quantitativo di acqua sul flap, di ritorno, e un rumore di frullatore, come se succhiasse acqua
3700/800 giri: miracolo, la barca è come se si scollasse da terra, l'acqua che ritorna sul flap è minima, sale rapida di velocità ad 8.5/9 nodi
4000 giri: niente acqua sul flap, l'acqua passa sotto, assetto stabile, finalmente in planata si raggiungono circa 11 nodi
4200 giri: manetta,...... velocità massima 12 nodi circa, temperatura che inizia a salire.
3500/3600 rpm - La scia molto schiumosa indica probabilmente che l'elica ha già iniziato a cavitare. Sono i giri ottimali di crociera. La barca dovrebbe fare circa 12 Kts.
3700/3800 rpm - dovresti fare circa 13,++ Kts. Non li fai perché la cavitazione è già fuori controllo.
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