Differenze fra E-Tec e TLDI [pag. 4]

Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 31/38
Citazione:


Una soluzione alternativa che "aggira" parte di questi problemi è quella presentata dalla nostra Selva sul modelllo "Bull Shark", il cui punto di forza sono la semplicità e la relativa economicità. Non si tratta di un vero sistema ad iniezione diretta, in quanto comunque l'iniettore è posto fuori dalla camera di scoppio, e a rigore non è neppure un vero due tempi, in quanto apre la sinora trascurata strada della valvola di travaso comandata. Eppure gode , almeno sulla carta, degli stessi vantaggi dei VERI ID


E di questo, che ne dite?

se ne parla poco, ma sarebbe bello sapere come si comporta...
Capitano di Corvetta
Francesco79
Mi piace
- 32/38
Citazione:
Si aggiunge poi la contemporaneità delle fasi di espulsione dei gas esausti e di immissione di quelli freschi, che porta ad una inevitabile contaminazione tra i due flussi.


Questo dicesi lavaggio del cilindro pessimo, o meglio coefficiente di lavaggio scarso, di conseguenza coefficiente di riempimento del cilindro scarso.
Questa è la spiegazione tecnica percui i livelli di monossido sui due tempi siano inferiori ai 4 tempi, è come se si avesse una valvola di ricircolo gas di scarico sempre attiva (come in un moderno diesel).

Il rovescio della medaglia è che l'aria fresca per essere pompata dal cilindro nelle fasi di aspirazione e travaso, assorbe un certo lavoro meccanico, cioè devo usare energia meccanica per spostarla dal condotto di aspirazione al cilindro, energia che viene sottratta dalla fase attiva (quella che produce lavoro meccanico) del motore.

Questo miscelarla con i gas combusti ed espellerla parzialmente insieme ad essi dalla luce di scarico (che si chiude per ultima) significa non renderla tutta disponibile per la combustione, pur avendo usato del lavoro meccanico per spostarla, questo spreco significa buttare via energia inutilmente=perdite=minore efficienza=minor rendimento=maggior consumo specifico rispetto ad un 4 tempi, dove questo non succede.

Questo problema non è stato ancora risolto se non in via prototipale (su progetti molto complessi e con più parti in movimento di un 4T) e questa è la spiegazione percui non troviamo e non troveremo mai motori 2T a benzina ad ignezione diretta sotto il cofano di una macchina, o nella sala macchine di una nave sia da diporto che commerciale.

Chissà se anche Camillo (quello da cui ha tratto ispirazione Nicolino) non la pensi come me

Sbellica Sbellica Sbellica
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 33/38
Francesco79 ha scritto:
Citazione:
Si aggiunge poi la contemporaneità delle fasi di espulsione dei gas esausti e di immissione di quelli freschi, che porta ad una inevitabile contaminazione tra i due flussi.


Questo dicesi lavaggio del cilindro pessimo, o meglio coefficiente di lavaggio scarso, di conseguenza coefficiente di riempimento del cilindro scarso.
Questa è la spiegazione tecnica percui i livelli di monossido sui due tempi siano inferiori ai 4 tempi, è come se si avesse una valvola di ricircolo gas di scarico sempre attiva (come in un moderno diesel).

Il rovescio della medaglia è che l'aria fresca per essere pompata dal cilindro nelle fasi di aspirazione e travaso, assorbe un certo lavoro meccanico, cioè devo usare energia meccanica per spostarla dal condotto di aspirazione al cilindro, energia che viene sottratta dalla fase attiva (quella che produce lavoro meccanico) del motore.

Questo miscelarla con i gas combusti ed espellerla parzialmente insieme ad essi dalla luce di scarico (che si chiude per ultima) significa non renderla tutta disponibile per la combustione, pur avendo usato del lavoro meccanico per spostarla, questo spreco significa buttare via energia inutilmente=perdite=minore efficienza=minor rendimento=maggior consumo specifico rispetto ad un 4 tempi, dove questo non succede.

Questo problema non è stato ancora risolto se non in via prototipale (su progetti molto complessi e con più parti in movimento di un 4T) e questa è la spiegazione percui non troviamo e non troveremo mai motori 2T a benzina ad ignezione diretta sotto il cofano di una macchina, o nella sala macchine di una nave sia da diporto che commerciale.

Chissà se anche Camillo (quello da cui ha tratto ispirazione Nicolino) non la pensi come me

Sbellica Sbellica Sbellica


Probabile.

Io invece sono d'accordo su tutto tranne che sull'ultima parte.

Che il lavaggio del 2t sia nettamente inferiore a quello conseguibile sul 4t è noto, ed infatti nessun 2t è in grado di dare IL DOPPIO della potenza specifica di un 4t di pari cilindrata e geometria, come teoria vorrebbe.

Geniale l'intuizione dell'eccesso d'aria che "DILUISCE I GAS DI SCARICO" riducendo la quantità di inquinanti.

Sul fatto invece che minor rendimento del lavoro di pompaggio sia il motivo per cui nessun costruttore auto ha adottato i 2t, ho qualche dubbio.

Secondo me il vero motivo va ricercato invece in un freno motore ed una coppia ai bassi decisamente inferiore.
Utente allontanato
nicolino
Mi piace
- 34/38
il link da cui è stata tratta la discussione è:
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/home.htm

siccome è una persona molto cortese, si puo' contattarlo e chiedere un suo parere sulla questua che ci si continua a trascinare, cioè il rendimento 2T rispetto a 4T, in termini di prestazione e consumi (certo che sostenere che il 2T sia "meno performante" del 4T è bella...)

Ho cercato di riportare i post verso l'oggetto della discussione, ma il chiodo fisso è sul paragone 2T/4T.
QUI NON SI DISCUTE DI QUESTO, ma delle differenti tipologie di alimentazione 2T.

Io non voglio contaminare ogni discussione con questa diatriba: ha piu' senso creare una discussione ad hoc, od ancor meglio, riprenderne una vecchia per non continuare a creare discussioni con i medesimi contenuti.

Nk
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 35/38
nicolino ha scritto:
il link da cui è stata tratta la discussione è:
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/home.htm



Grazie, NK.

Citazione:


Ho cercato di riportare i post verso l'oggetto della discussione, ma il chiodo fisso è sul paragone 2T/4T.
QUI NON SI DISCUTE DI QUESTO, ma delle differenti tipologie di alimentazione 2T.


E su questo ti do ragione e faccio mea culpa.

Personalmente, come ho scritto, mi piacerebbe approfondire il tema "Selva Bull Shark"... anche in questo caso, ovviamente, tralasciando i problemi specifici del motore di base (derivato dal Madeira, se non sbaglio) e soffermandoci sullo specifico dell'alimentazione "mista".
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 36/38
Posso ringraziare entrambi?
No? UT
E io lo faccio ugualmente... Wink grazie ragazzi! Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 37/38
VanBob ha scritto:
Posso ringraziare entrambi?
No? UT
E io lo faccio ugualmente... Wink grazie ragazzi! Smile


E Francesco, no? UT

Guarda che le osservazioni che ha fatto lui sull'interazione tra lavaggio ed inquinanti sono MOOOLTO interessanti... Boo hoo!

Che in questo thread magari portino OT come lamenta NK è vero, ma è altrettanto vero che questa discussione offre continuamente nuovi spunti ... Per non andare OT, ci vorrebbe un topic nuovo ad ogni post... Sbellica
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 38/38
Certamente ma Francesco non si offenderà, io mi riferivo agli ultimi 2 post e non per il loro contenuto tecnico. Wink

Il thread è veramente interessante e per questo ovviamente i ringraziamenti vanno a tutti voi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet