Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti

Tenente di Vascello
dox (autore)
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che differenza ce tra coni lunghi o coni piatti tipo loomac?

quale sarrebbe la tipologia migliore per un utillizzo con onde e un po in ogni situazione?
qul è la forma e lunghezza migliore per poter planare il più velocemnte possibile ipotizzando di avere una misura tipo 3,80 metri??
dox
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marco57
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Io passo..... Rolling Eyes
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VanBob
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Secondo me il cono lungo serve ad evitare di impennarsi troppo in partenza e a sollevare lo specchio di poppa quando investiti da onda a poppavia.

La lunghezza, la tipologia, la forma migliori dipendono dalle scelte del progettista (se ce li mettono significa che il disegno della carena, il peso del battello, etc. li richiedono) e non credo che incidano sulla velocità di planata dove serve un buon assetto del motore, una ottimale distribuzione dei pesi e una motorizzazione consona alla lunghezza e al peso del battello.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 02/06/07 21:31, modificato 1 volta in totale
dox ha scritto:
che differenza ce tra coni lunghi o coni piatti tipo loomac?

quale sarrebbe la tipologia migliore per un utillizzo con onde e un po in ogni situazione?
qul è la forma e lunghezza migliore per poter planare il più velocemnte possibile ipotizzando di avere una misura tipo 3,80 metri??


Il cono ideale è quello che sporge il giusto e tocca l'acqua solo quando serve.

I più proporzionati secondo me sono quelli di fine anni '70, tipo quelli dei Callegari/Mariner.

Le "calotte" oggi di moda tipo Marshall e Lomac sono di fatto dei "non-coni" e hanno il vantaggio di ridurre lo sbalzo, mantenendo i tubi sino all'ultimo cm un buon volume di galleggiamento.

I peggiori sono quelli "cadenti" di QS e Metzeler che trascinano un sacco d'acqua, danno fastidio nelle virate strette e cacciano giù il muso del gommone anche quando non serve.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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Nicasta
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Dolcenera ha scritto:
Il cono ideale è quello che sporge il giusto e tocca l'acqua solo quando serve.

I più proporzionati secondo me sono quelli di fine anni '70, tipo quelli dei Callegari/Mariner.

Le "calotte" oggi di moda tipo Marshall e Lomac sono di fato dei "non-coni" e hanno il vantaggio di ridurre lo sbalzo, mantenendo i tubi sino all'ultimo cm un buon volume di galleggiamento.

I peggiori sono quelli "cadenti" di QS e Metzeler che trascinano un sacco d'acqua, danno fastidio nelle virate strette e cacciano giù il muso del gommone anche quando non serve.


Concordo su tutto! Thumb Up

Callegari
re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti


QS

re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti



Dulcis in fundo.....L'Ombra Rossa Wink

re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti
Tenente di Vascello
Paolo
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Ammazza devo dire che c è gente su questo forum che di gommoni ci capisce davvero altro che certe riviste

sottoscrivo Dolcenera e Nicasta of course

W i coni callegari !!
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
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VanBob
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Se trovo qualche foto da postare vi mostro il mio vecchio callegari caimano... Smile Però devo dire che era inguidabile e picchiava come un fabbro ma la colpa era della carena con un angolo praticamente inesistente! Wink
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VanBob ha scritto:
Se trovo qualche foto da postare vi mostro il mio vecchio callegari caimano... Smile Però devo dire che era inguidabile e picchiava come un fabbro ma la colpa era della carena con un angolo praticamente inesistente! Wink


Ecco un Caimano!

Basta chiedere. Wink

re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti


re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti


Il caratteristico specchio di poppa


re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti



Se ti serve ho anche il depliant! Sbellica Sbellica Sbellica

re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti
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VanBob
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Che ricordi... avevo il super caimano 43/S ECCOLO!!!!

re: Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti
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Ammiraglio di divisione
Nicasta
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VanBob ha scritto:
Che ricordi... avevo il super caimano 43/S ECCOLO!!!!


...con un 25HP mercury dell'84. Laughing
Sailornet