Differenze tra coni di poppa lunghi o piatti
dox (autore)
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che differenza ce tra coni lunghi o coni piatti tipo loomac?
quale sarrebbe la tipologia migliore per un utillizzo con onde e un po in ogni situazione?
qul è la forma e lunghezza migliore per poter planare il più velocemnte possibile ipotizzando di avere una misura tipo 3,80 metri??
quale sarrebbe la tipologia migliore per un utillizzo con onde e un po in ogni situazione?
qul è la forma e lunghezza migliore per poter planare il più velocemnte possibile ipotizzando di avere una misura tipo 3,80 metri??
dox
marco57
- 2/38
Io passo.....
VanBob
- 3/38
Secondo me il cono lungo serve ad evitare di impennarsi troppo in partenza e a sollevare lo specchio di poppa quando investiti da onda a poppavia.
La lunghezza, la tipologia, la forma migliori dipendono dalle scelte del progettista (se ce li mettono significa che il disegno della carena, il peso del battello, etc. li richiedono) e non credo che incidano sulla velocità di planata dove serve un buon assetto del motore, una ottimale distribuzione dei pesi e una motorizzazione consona alla lunghezza e al peso del battello.
La lunghezza, la tipologia, la forma migliori dipendono dalle scelte del progettista (se ce li mettono significa che il disegno della carena, il peso del battello, etc. li richiedono) e non credo che incidano sulla velocità di planata dove serve un buon assetto del motore, una ottimale distribuzione dei pesi e una motorizzazione consona alla lunghezza e al peso del battello.
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Dolcenera
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- Ultima modifica di Dolcenera il 02/06/07 21:31, modificato 1 volta in totale
Il cono ideale è quello che sporge il giusto e tocca l'acqua solo quando serve.
I più proporzionati secondo me sono quelli di fine anni '70, tipo quelli dei Callegari/Mariner.
Le "calotte" oggi di moda tipo Marshall e Lomac sono di fatto dei "non-coni" e hanno il vantaggio di ridurre lo sbalzo, mantenendo i tubi sino all'ultimo cm un buon volume di galleggiamento.
I peggiori sono quelli "cadenti" di QS e Metzeler che trascinano un sacco d'acqua, danno fastidio nelle virate strette e cacciano giù il muso del gommone anche quando non serve.
dox ha scritto:che differenza ce tra coni lunghi o coni piatti tipo loomac?
quale sarrebbe la tipologia migliore per un utillizzo con onde e un po in ogni situazione?
qul è la forma e lunghezza migliore per poter planare il più velocemnte possibile ipotizzando di avere una misura tipo 3,80 metri??
Il cono ideale è quello che sporge il giusto e tocca l'acqua solo quando serve.
I più proporzionati secondo me sono quelli di fine anni '70, tipo quelli dei Callegari/Mariner.
Le "calotte" oggi di moda tipo Marshall e Lomac sono di fatto dei "non-coni" e hanno il vantaggio di ridurre lo sbalzo, mantenendo i tubi sino all'ultimo cm un buon volume di galleggiamento.
I peggiori sono quelli "cadenti" di QS e Metzeler che trascinano un sacco d'acqua, danno fastidio nelle virate strette e cacciano giù il muso del gommone anche quando non serve.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Nicasta
- 5/38
Dolcenera ha scritto:Il cono ideale è quello che sporge il giusto e tocca l'acqua solo quando serve.
I più proporzionati secondo me sono quelli di fine anni '70, tipo quelli dei Callegari/Mariner.
Le "calotte" oggi di moda tipo Marshall e Lomac sono di fato dei "non-coni" e hanno il vantaggio di ridurre lo sbalzo, mantenendo i tubi sino all'ultimo cm un buon volume di galleggiamento.
I peggiori sono quelli "cadenti" di QS e Metzeler che trascinano un sacco d'acqua, danno fastidio nelle virate strette e cacciano giù il muso del gommone anche quando non serve.
Concordo su tutto!
Callegari
QS
Dulcis in fundo.....L'Ombra Rossa
Paolo
- 6/38
Ammazza devo dire che c è gente su questo forum che di gommoni ci capisce davvero altro che certe riviste
sottoscrivo Dolcenera e Nicasta of course
W i coni callegari !!
sottoscrivo Dolcenera e Nicasta of course
W i coni callegari !!
Paolo di Roma, navigo prevalentemente in zona Argentario
VanBob
- 7/38
Se trovo qualche foto da postare vi mostro il mio vecchio callegari caimano... Però devo dire che era inguidabile e picchiava come un fabbro ma la colpa era della carena con un angolo praticamente inesistente!
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Nicasta
- 8/38
VanBob ha scritto:Se trovo qualche foto da postare vi mostro il mio vecchio callegari caimano... Però devo dire che era inguidabile e picchiava come un fabbro ma la colpa era della carena con un angolo praticamente inesistente!
Ecco un Caimano!
Basta chiedere.
Il caratteristico specchio di poppa
Se ti serve ho anche il depliant!
VanBob
- 9/38
Che ricordi... avevo il super caimano 43/S ECCOLO!!!!
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Nicasta
- 10/38
VanBob ha scritto:Che ricordi... avevo il super caimano 43/S ECCOLO!!!!
...con un 25HP mercury dell'84.
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