Protezione elica (elica intubata?)

emmegi (autore)

- 1/19
Qualche tempo fa, tornando da Ischia col traghetto, ho notato che intorno all'elica dei gommoni di salvataggio era presente una sorta di anello che la circondava. Ora, la sua funzione e' chiara. Trattandosi di un mezzo di soccorso deve stare il piu possibile vicino ai malcapitati e la protezione serve per evitare danni agli stessi.
Pero' mi chiedevo se tale protezione non potrebbe essere utile anche nel diporto normale per evitare di rovinare l'elica in caso di urti.
Non c'ha mai pensato nessuno o ha delle controindicazioni?
PS. Se all'ascolto ci fosse qualche produttore di fuoribordo e/o accessori, sappia che l'idea e' mia e mi deve le royalty, che verrano devolute al fondo "gommocena nazionale"
Pero' mi chiedevo se tale protezione non potrebbe essere utile anche nel diporto normale per evitare di rovinare l'elica in caso di urti.
Non c'ha mai pensato nessuno o ha delle controindicazioni?
PS. Se all'ascolto ci fosse qualche produttore di fuoribordo e/o accessori, sappia che l'idea e' mia e mi deve le royalty, che verrano devolute al fondo "gommocena nazionale"


lupetto di mare

- 2/19
- Ultima modifica di lupetto di mare il 22/11/06 15:21, modificato 1 volta in totale
Se lo costruiscono e qualche d'uno lo adotta difficile che non ci abbia pensato nessuno!
Comunque la controindicazione maggiore sta nella resistenza che un simile aggeggio comporta a scapito delle prestazioni del fuoribordo.
Sicuramente per un mezzo che deve fare soccorso la prima cosa è la sicurezza!
Forse un idrogetto era più appropriato ma per l'economia del messo è stato ignorato!
Certo che il discorso delle royalti sarebbe stato interessante!
Liquidate magari in quintali di cozze!!
Grazie lo stesso del pensiero!
emmegi ha scritto:
Non c'ha mai pensato nessuno o ha delle controindicazioni?
PS. Se all'ascolto ci fosse qualche produttore di fuoribordo e/o accessori, sappia che l'idea e' mia e mi deve le royalty, che verrano devolute al fondo "gommocena nazionale"
Se lo costruiscono e qualche d'uno lo adotta difficile che non ci abbia pensato nessuno!

Comunque la controindicazione maggiore sta nella resistenza che un simile aggeggio comporta a scapito delle prestazioni del fuoribordo.
Sicuramente per un mezzo che deve fare soccorso la prima cosa è la sicurezza!
Forse un idrogetto era più appropriato ma per l'economia del messo è stato ignorato!

Certo che il discorso delle royalti sarebbe stato interessante!



Grazie lo stesso del pensiero!

Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!


VanBob

- 3/19
Notevole emmegi ma non credo che potraigodere dei diritti sulla scoperta dell'elica intubata!
Esiste da tempo ed io ne sono un appassionato fautore ma credo che non sia adottata per motivi economici.
Sostengo, ma la mia è solo una teoria, che potrebbe avere dei grandi vantaggi idrodinamici per contro la resistenza all'avanzamento sarebbe più elevata.
Bisognerebbe capire, e io non ho i mezzi, se il vantaggio prestazionale andrebbe a compensare il maggiore attrito.
Bah.....
Esiste da tempo ed io ne sono un appassionato fautore ma credo che non sia adottata per motivi economici.
Sostengo, ma la mia è solo una teoria, che potrebbe avere dei grandi vantaggi idrodinamici per contro la resistenza all'avanzamento sarebbe più elevata.
Bisognerebbe capire, e io non ho i mezzi, se il vantaggio prestazionale andrebbe a compensare il maggiore attrito.
Bah.....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link

emmegi (autore)

- 4/19
Lo so che eistono eliche intubate ma qui stiamo parlando di un motore fuoribordo (purtroppo non ho pensato di fali una foto)
Tieni presente che l'anello non e' a sezione piena ma e' a nido d'ape, non credo che influenzi piu' di tanto la resistenza.
Sui i costi non mi esprimo ma non credo che lievitino di molto Si tratta pur sempre di un "anello".
Chissa' forse nell'after market...
Tieni presente che l'anello non e' a sezione piena ma e' a nido d'ape, non credo che influenzi piu' di tanto la resistenza.
Sui i costi non mi esprimo ma non credo che lievitino di molto Si tratta pur sempre di un "anello".
Chissa' forse nell'after market...


inci

- 5/19
per caso come questaemmegi ha scritto:Lo so che eistono eliche intubate ma qui stiamo parlando di un motore fuoribordo (purtroppo non ho pensato di fali una foto)
Tieni presente che l'anello non e' a sezione piena ma e' a nido d'ape, non credo che influenzi piu' di tanto la resistenza.
Sui i costi non mi esprimo ma non credo che lievitino di molto Si tratta pur sempre di un "anello".
Chissa' forse nell'after marchet...


tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl 
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore



old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971

powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono

working in progress Johnson Racing 75 erlcsa

gommone eurovinil e4 offshore




VanBob

- 6/19
Inci... "dimagrisci" quell'immagine altrimenti diventiamo pazzi!
Grazie.
Grazie.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link


inci

- 7/19
ma perde la bellezzaVanBob ha scritto:Inci... "dimagrisci" quell'immagine altrimenti diventiamo pazzi!
Grazie.

tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl 
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa
gommone eurovinil e4 offshore



old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971

powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono

working in progress Johnson Racing 75 erlcsa

gommone eurovinil e4 offshore




lupetto di mare

- 8/19
Solo per farvi capire quanto influenza la parte immersa del fuoribordo pensate soltanto quanto aumenta la resistenza soltanto abbassando di un foro il dislocamento del piede. Si perdono 1-2 nodi tranquillamente. Pensa un pò con tutta quella roba?!
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
ed ora anche una jacuzzi a vela!
Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!

emmegi (autore)

- 9/19
No Inci non era niente di cosi' massiccio. Era un semplice anello che cirdondava l'elica.
Quello della tua foto sembrano gli ugelli dello shuttle
Quello della tua foto sembrano gli ugelli dello shuttle


VanBob

- 10/19



Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Argomenti correlati