Nuova Dacia Duster GPL traino carrello con barca 1000 Kg [pag. 3]

Utente allontanato
lucamacs
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- 21/36
Jack64 ha scritto:
....Purtroppo dato che vivo a Milano, devo tra non molto separarmi dalla mia Audi di appena 10 anni (e mi girano le p@lle ad elica) a gasolio. Auto perfetta, che non consuma nulla, per via delle genialate inutili del comune.
Sto iniziando a guardare sull'usato benzina cosa c'è in giro, gasabile, con un buon traino, almeno di 1300/1500 kg.. escludendo i fuoristrada puri che sono delle petroliere ubriache (ho avuto il Jimny).
a..


Io Lunedi dovrei fare il trapasso della mia Mazda 6 SW 160cv con Gpl e gancio traino , 133.000 km, 4400 Euro.
Se avessi saputo che cercavi un auto te l'avrei proposta.
AWD, pelle, xeno etc

Comunque gasare i motori turbo è possibilissimo, è invece costoso gasare quelli ad iniezione diretta come i motori VW TSI.

Se poi hai bisogno di un buon impiantista gpl ti mando dal migliore che c'è nel Nord Italia.
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VanBob
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- 22/36
"trapasso".... "gasare".... UT

Sono terrorizzato....
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Contrammiraglio
teos1968
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- 23/36
lucamacs ha scritto:
........................... Mazda 6 SW 160cv con Gpl e gancio traino ............AWD, pelle, xeno etc


Curiosità:

Traino ammesso (Voce O1 sulla carta di circolazione) ?
Massa complessiva dell' insieme (voce F3) ??
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Vascello
Jack64
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- 24/36
Luca hai ragione , ho parzialmente scritto male intendevo i TSI di fatti volevo prendermi la A5.. ma..

Interessante la tua mazda , anche per il prezzo ma comunque non avrei cambiato ora, tiro almeno fino a fine anno poi valuto Wink


@elba esattamente, plastiche/interni a parte il resto è buono per quello la tengo come opzione..magari quando sarà se te ne capita una buona, benzina , 4x4 tra un annetto ne riparliamo 😁
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Utente allontanato
lucamacs
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- 25/36
teos1968 ha scritto:
lucamacs ha scritto:
........................... Mazda 6 SW 160cv con Gpl e gancio traino ............AWD, pelle, xeno etc


Curiosità:

Traino ammesso (Voce O1 sulla carta di circolazione) ?
Massa complessiva dell' insieme (voce F3) ??


1600 kg
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fiocco40
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- 27/36
Ciao, posseggo una Duster 4x4 1.6 16v benzina del 2010 che ho fatto trasformare a GPL. Mi trovo bene a trainare e scarrellare un rimorchio che non supera i 750kg. Bisogna dire che non brilla in prestazioni, ma se non ti interessa fare i 120 all'ora con il rimorchio ritengo la motorizzazione adeguata.
L'impianto a GPL che ho fatto e che consiglio, è assolutamente ad iniezione liquida che usura molto meno la sede valvole ( ad oggi ho 125000 km ) e che é adatto anche ai tsi.
Bisogna precisare che la versione 4x4 ha 6 marce, ma la prima marcia è corta corta e la sesta è come la quinta delle altre macchine ( a parità di giri ); il consumo si aggira intorno ai 9 km/l.
Non ne sono sicuro, ma mi sembra di ricordare che le Duster già a GPL non siano omologate per avere il gancio traino.
Spero che la mia esperienza possa essere utile.
Capitano di Vascello
Jack64
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- 28/36
9km/litro ? 😱
Cioè d'accordo che il gpl costa 50/60cent però...

Da quanti litri è il serbatoio gpl della Duster ? Quanti km ci fate?
Il rapporto benzina / GPL su quanto si assesta, 1 pieno di verde ogni 2 di gas ?
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lucamacs
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fiocco40 ha scritto:
Ciao, posseggo una Duster 4x4 1.6 16v benzina del 2010 che ho fatto trasformare a GPL. ...L'impianto a GPL che ho fatto e che consiglio, è assolutamente ad iniezione liquida che usura molto meno la sede valvole ( ad oggi ho 125000 km ) e che é adatto anche ai tsi...

Ho auto a GPL da 30 anni e conosco il migliore impiantista del nord Italia che mi segue e mi consiglia da sempre, quello che hai scritto è non è assolutamente vero.

Non è che l'iniezione liquida usura meno le sedi valvole, non si vede come potrebbe , visto che il carburante è lo stesso e cioè il GPL.
Ovvio che se poi la centralina GPL , ogni due per tre fa andare l'auto a benzina perché non riesce a farla andare solo a GPL, allora è ovvio che ci sia meno usura ma non perché l'iniezione diretta GPL ha delle virtù superiori, è la benzina che luibrifica di più ma costa anceh più del doppio

Semmai c'è da dire che i motore TSI o altri ad iniezione diretta possono essere trasformati a GPL unicamente con quella soluzione e di solito con spesa molto più elevata rispetto a motori ad iniezione normale.

Inoltre quel tipo di soluzione non è immune da possibili problemi e quindi alla fine si utilizza di solito per motori molto potenti , oltre 200 cv, ed auto di gamma alta, perché quel tipo di impianto costa anche 3000 euro per auto meno potenti si scelgono motorizzazioni che non siano ad iniezione diretta.
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lucamacs
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- 30/36
Jack, il GPL costa circa un pò meno della metà della benzina, quindi calcola 0,60 - 0,70 Euro/Lt.

Con un impianto GPL ben fatto puoi andare sempre e solo a GPL, la benzina serve solo a motore freddo e basta, io su 65.000 km a GPL avrò fatto 5 pieni a benzina.

Il consumo rispetto alle auto a benzina è superiore di circa il 23% in media , poi dipende molto dalle condizioni e dall'auto.
Ad esempio la mia Mazda 6 2300 AWD in media faceva gli 8 km/lt, in autostrada a 130 km/h fisso faceva i 9,5 km/lt, con un traino da 1050 kg ha fatto circa 5,5 / 6 km/lt sempre a GPL.

Se vuoi avere una idea dei consumi reali della tua prossima auto o di questa una volta trasformata a GPL devi andare sul sito https://www.spritmonitor.de/en/ e guardi ai consumi medi riportati dai possessori di quell'auto, magari quelli con parecchi pieni e verifichi che sia affidabile quello che hanno scritto.

Ad esempio la Dacia Duster a GPL ha questi risultati :https://www.spritmonitor.de/en/overview/113-Dacia/1196-Duster.html?fueltype=3&vehicletype=1&constyear_s=2010&constyear_e=2013&gearing=1&exactmodel=1.6&powerunit=2
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