Nuova barca...nuova vita...

Sottotenente di Vascello
mdb.dna (autore)
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- 1/7
Dopo tanto peregrinare finalmente ho deciso. Ho sostitito la Saver Manta 6.20 Cabin, acquistata nel 2007, con una Coverline 6.50 sempre del 2007. Vi chiederete perchè cambiare un cruiser di 6.20 m con un cruiser quasi equivalente, per soli 30 cm in più? A parte la navigazione, che ancora non ho provato, le differenze cmq sono sostanziali. Trenta cm sono tanti. Infatti nella Coverline ho trovato il bagno separato e 3 + 1 posti letto. Inoltre essendo anche più larga il pozzetto può ospitare altre due persone a dormire, abbattendo lo schienale dei sedili anteriori e utilizzando il prendisole a poppa. Logicamente è dotata del tendalino da campeggio che copre tutto il pozzetto (simile a quello che avevo per la Saver). Alzando il sedile anteriore sinistro troviamo il lavello e un fornello ad un fuoco collegato con la bombola posta nel gavone sottostante. Per quanto riguarda l'elettronica, a parte dell'eco che l'ho tovato già montato (marca Garmin non mi ricordo il modello) ho fatto rimontare il mio VHF e il mio navigatore. Il motore è un entrofuoribordo da 180 cv, marca FNM, diesel common rail, 2500 cm3, sostituito dal vecchio proprietario nel 2008 con circa 100 ore di navigazione. Originariamente il motore era a benzina. Inoltre possiede i flap, il trasformatore per la 220 V, i cricchetti per sostenere il tender sulla spiaggetta (forse è stata la prerogativa prioritaria) il frigo, l'antenna per la TV e insomma, non vedo l'ora di provarla. Attualmente il concessionario sta provvedendo al tagliando del motore, antivegetativa, il controllo e la pulizia di tutta la tappezzeria.
Vi posto il sito: https://www.coverlinemarine.com/home.html
Ora il cantiere ha cambiato nome e si chiama seacode. Il modello è Cabin 22 EFB.
Il mare... che passione!
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 2/7
Son curioso di saperne di più, te lo dico francamente, la cosa che più mi incuriosisce è il peso del motore turbodiesel, ma tu l'hai provata prima?
RiccardoLT
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Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 3/7
complimenti, sicuramente con il motore efb diesel avrai consumi migliori e spazio a bordo per un piccolo tender.....
ed è anche più comoda della tua vecchia saver. in futuro ci racconterai anche qualche avventura nautica con il nuovo mezzo, e le tue opinioni sul confronto delle 2 barche (sia qualitativammente che nei consumi e di tenuta del mare...)
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 4/7
complimenti allora e ... aspettiamo la foto.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/7
Ciao, sento dire che le Coverline, rispetto alle concorrenti come Sessa, Saver ecc... hanno spessori della vetroresina minori; sono quindi più leggere ma più fragili.
Cosa mi dici?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/7
Complimentoni per il bell'acquisto e soprattutto buon godimento! Thumb Up
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
mdb.dna (autore)
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- 7/7
Sicuramente il peso è maggiore, ma non più di tanto rispetto all'EFB a benzina. Essendo diesel è più sicuro, non c'è il pericolo delle famigerate esplosioni di cui tanto si parla (anche se non è più un problema per i nuovi motori). Essendo un diesel mi aspetto dei consumi contenuti e sicuramente migliori se confrontato ad un equivalente EFB a benzina. Certo non è una barca da paragonare ad una Sessa, ad una Ranieri o cmq ad una barca americana, è al livello della Saver, Aquamar ecc... che sono un buon compromesso tra prezzo e qualità, considerando che l'ormeggio è al porto di Anzio. Del porto .... c'è solo il nome, sono solo banchine in legno dove ormeggiano barche di piccole dimensioni, la maggior parte stanno in rada e vengono sbatacchiate dal vento e dal mare che entra quando è particolarmente mosso. Lo scorso anno ho trovato la mia Saver con una fiancata praticamente da riverniciare, urtava con una barca senza parabordi e con il bottazzo con tutte delle viti a vista (bella litigata con gli ormeggiatori, e quando ho incontrato il proprietario, ma invano...). Quindi ormeggiare ad Anzio presuppone una barca un po "ignorante" altrimenti devi spendere cifre astronomiche per Nettuno. Cmq, ritornando a noi, la barca è decisamente più grande e immagino più comoda, anche se non mi aspetto una qualità migliore rispetto alla Saver, che è accettabile per la tipologia di barca e ve lo saprò dire meglio quando finiranno i lavori. Per quanto riguarda la navigabilità il concessionario mi diceva, avendola provata, che è simile alla Saver, però pesando di più e avendo la distribuzione dei pesi diversa è molto più stabile e non presenta il fastidioso saltellamento con le onde di prua. Mi faceva notare la presenza dei flap che contribuiscono ha mantenerla in assetto einsomma non rimane che provarla.... spero tra una mesata.
Il mare... che passione!
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