GPL su Daihatsu Terios 1.3 consigli e problematiche.

Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 1/16
Salve,

dovendo installare l'impianto GPL sulla mia piccola grande Terios, mi sono imbattuto in una serie di quesiti e dubbi:

1-avendo il gancio, mi hanno detto che posso montare solo il serbatoio da 15 lt, dietro il sedile posteriore.

2-il gpl rovina i bicchieri delle valvole? A meno che non si installa un kit che miscela al gas un lubrificante protettivo delle sedi delle valvole, e che si usi un additivo anche nella benzina. Tale problema sembrerebbe comune ai motori con testata in alluminio.

3-Nonostante l'applicazione del kit sembrerebbe che il problema alle valvole si manifesti ugualmente anche se molto più in là con i km, e che le valvole andrebbero controllate e registrate spesso.

4-L'installazione pregiudicherebbe il carico utile o il peso rimorchiabile?

5-Che fare?


Nella speranza che rispondiate in molti, un saluto a tutti.

Mauro
Ammiraglio di divisione
racing
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- 2/16
per quanto riguarda i punti 1 e 4 sono di carattere burocratico e puoi chiedere delucidazioni all'ufficio della motorizzazione piu vicino .... Per gli altri punti .....non sono un esperto di gpl, ma escluderei i bicchierini , semmai sedi e guide , e gommini valvole .
Domani chiedo a un amico che li installava.... poi riporterò
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Contrammiraglio
roccaste
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- 3/16
Anche se sto parlando di motori diversi, ma il gpl non crea problemi in tal senso, per lo meno non su percorrenze "umane"..
Ho visto e provato motori GPLizzati di Range rover di 370k km.. e non facevano una piega..

A riguardo, segnalo però comportamenti delle sedi valvole in base al tipo di impianto: normalmente si hanno maggiori problemi a riguardo con gli impianti ad iniezione gassosa.. Mentre sembrerebbe essere completamente assente da questo difetto l'impianto ad iniezione liquida, proprio per il suo principio di funzionamento.

C'è da dire che sono pochi ed allo stato "sperimentale".. Però l'ho intallato ugualmente per le sue caratteristiche, ed a parte alcuni accorgimenti che è meglio utilizzare, pena visite periodiche all'installatore, ne sono estremamente soddisfatto..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 4/16
Io monterei un Lovato sequenziale.
Per gassoso intendi i vecchi impianti che aspiravano il gas dal filtro aria?


@ Racing: ok ti ringrazio e attendo fiducioso.
Ammiraglio di divisione
racing
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- 5/16
ossoduro ha scritto:

2-il GPL rovina i bicchieri delle valvole? A meno che non si installa un kit che miscela al gas un lubrificante protettivo delle sedi delle valvole, e che si usi un additivo anche nella benzina. Tale problema sembrerebbe comune ai motori con testata in alluminio.

3-Nonostante l'applicazione del kit sembrerebbe che il problema alle valvole si manifesti ugualmente anche se molto più in là con i km, e che le valvole andrebbero controllate e registrate spesso.




il mio guru del GPL mi conferma ciò che ti hanno detto.
infatti mi ha detto che la brc addirittura sconsiglia l'istallazione ,
purtroppo sulla tua le sedi e le valvole si rovinano , richiedendo una registrazione delle punterie , che sul tuo modello avviene solo sostituendo i bicchierini .... cosa assai costosa
l'impianto con l'additivo pare sia Landi

parere personale .....io non lo monterei .....
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 6/16
Devo montarlo, anche se lo userò poco, poichè a Palermo al centro possono girare solo euro 4 e 5 oppure gpl e metano. Quindi userò additivi per benzina e per gas per preservare le valvole, come il flash lube.

Grazie 1000.

Mauro Felice
Capitano di Corvetta
bunny
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- 7/16
Ricordo che circa 3 anni fa, c'era una serie speciale della Terios che usciva di serie con gancio di traino e impianto gpl. L'avevo letto su una rivista specializzata di motociclismo. Questa serie era dedicata ai crossisti appunto per poter portarsi appresso nei campi da cross le moto. Mi par di ricordare che potevano trainare 1300kg. Prova a chiedere conferma a qualche concessionaria.
Ciao.Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 8/16
Io ho montato il GPL BRC nel 2006 a 106.000km fatti, su di un golf 1600 (8 valvole), ad oggi ne ha 190.000 e non ho avuto mai nessun tipo di problema.
Unica accortezza è di percorrere ogni 4 pieni (per me circa 1200 km) un breve tratto (10-15km) a benzina, ricordati che comunque parti sempre a benzina e cambia in automatico a GPL, pertanto non farti fare strani meccanismi o kit.

Ciao
Riccardo
Capitano di Fregata
ossoduro (autore)
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- 9/16
@ Bunny: anche io ho macinato km col gpl con altre auto, ma nella terios c'è la testata in alluminio e sembra non tesistere a lungo col maggior calore sprigionato col gpl, deformando i bicchieri delle valvole.

@ seppiarolo: si parte a benzina e a 35° passa a gpl, quindi mettendo l'additivo protettivo per le valvole nella benzina potrei allungare la loro vita, almeno credo.

Ho appena mandato una mail alla Lovato, vediamo un po che risponderanno. Wink
Contrammiraglio
roccaste
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- 10/16
Per iniezione gassosa o liquida intendo il vero senso della parola.

Oggi tutti gli impianti sono sequenziali.

BRC, LANDI, sono due nomi su tutti che producono l'impianto ad iniezione gassosa.
Significa che il gpl arriva nei cilindri già sotto forma di gas. La temperatura della combustione sarà maggiore della benzina e di conseguenza i problemini con le sedi valvole.

ICOM, invece è un impianto sequenziale ad iniezione liquida.
Il gas arriva nei cilindri allo stato liquido dove con il passaggio di stato da liquido a gassoso abbassa notevolmente la temperatura all'interno dei cilindri. Questo permette uno stress minore per il motore, ed i suoi metalli, come le sedi valvole; l'abbassamento della temperatura della miscela ne aumenta le prestazioni compensando ampiamente la perdita dovuta al funzionamento a GPL. Ultimo ma non ultimo, sui motori con teste-monoblocchi in alluminio permettono un minore delta termico, a tutto vantaggio della affidabilità.

Come ho anticipato nel mio messaggio, si parla di motori un po' diversi, V8, e cilindrate stratosferiche.. 4.6 ed oltre fino al 5.7..
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Sailornet