Nuova Dacia Duster GPL traino carrello con barca 1000 Kg [pag. 4]

Utente allontanato
lucamacs
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Comunque Jack, scegliere il motore giusto da trasformare a GPL è un arte.

Io due giorni fa mi sono fatto una tirata di 950 km dalle 8 di sera alle 6.20 del mattino per riportare un auto dal Belgio perché in Italia era introvabile, motore 1.4 turbo, recupero gioco valvole automatico, catena e non cinghia di distribuzione.
Durante il viaggio ha fatto 15,2 km/litro reali, a gpl dovrebbe poi fare sui 11,5 km/litro

Comunque facendo la salita per arrivare a casa che è lunga un paio di km , malgrado il valore di coppia dichiarato, ho già capito che per il traino andrà peggio che con la vecchia Mazda 6 .
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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fiocco40
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- 32/36
Jack64 ha scritto:
9km/litro ? 😱
Cioè d'accordo che il gpl costa 50/60cent però...

Da quanti litri è il serbatoio gpl della Duster ? Quanti km ci fate?
Il rapporto benzina / GPL su quanto si assesta, 1 pieno di verde ogni 2 di gas ?


Con un pieno da vuoto faccio circa 370 km con 42 litri.
Consuma benzina solo all'accensione, quindi faccio 20 di benzina una volta ogni tanto ( tipo 6-7 di gas ), ma dipende dalla stagione perché d'inverno, il motore ci mette di più a scaldarsi.
In effetti quando ho scoperto i consumi mi sono un po' arrabbiato, poi conti alla mano, comunque risparmio più di un diesel.
Sergente
fiocco40
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fiocco40 ha scritto:
Jack64 ha scritto:
9km/litro ? 😱
Cioè d'accordo che il gpl costa 50/60cent però...

Da quanti litri è il serbatoio gpl della Duster ? Quanti km ci fate?
Il rapporto benzina / GPL su quanto si assesta, 1 pieno di verde ogni 2 di gas ?


Con un pieno da vuoto faccio circa 370 km con 42 litri.
Consuma benzina solo all'accensione, quindi faccio 20 di benzina una volta ogni tanto ( tipo 6-7 di gas ), ma dipende dalla stagione perché d'inverno, il motore ci mette di più a scaldarsi.
In effetti quando ho scoperto i consumi mi sono un po' arrabbiato, poi conti alla mano, comunque risparmio più di un diesel.


Chiedo scusa, ma rileggendo il messaggio mi sono accorto che era scritto da cani: volevo dire che faccio 20 euro di benzina ogni 6-7 pieni di gas
Aggiungo che la coppia motrice è 160 Nm e con il mio impianto è rimasta invariata; potrei anche aumentarla un po’ modificando la mappatura.

@lucamacs: Il mio impianto ad iniezione liquida l'ho pagato 2300 euro, contro i 2200 euro dell'impianto a GPL gassoso con spruzzo periodico di benzina. Il mio impianto usa la benzina solo quando accendo il motore, o quando finisco il GPL Wink

Tutti i motori con valvole sono soggetti ad usura delle stesse, anche i nostri amati motori marini che, come da manuale, ogni "x" ore dovrebbero fare una verifica ed eventuale registrazione del gioco valvole.
Il GPL ha un potere calorifico maggiore della benzina e, allo stato gassoso, è "secco" pertanto non lubrifica né raffredda. Queste caratteristiche sono le maggiori responsabili, negli impianti tradizionali, del surriscaldamento della sede delle valvole con conseguente usura prematura o addirittura deformazione UT
L'impianto ad iniezione liquida, invece, è diverso: analogamente ai motori a benzina o diesel, il GPL arriva agli iniettori ad una pressione tale da mantenerlo liquido, viene spruzzato appena dietro al corpo valvola e durante il transito verso il cilindro, a causa della diminuzione della pressione, subisce il passaggio di stato da liquido a vapore con conseguente diminuzione della temperatura contribuendo a lubrificare e raffreddare le punterie.
Per questo motivo l’impianto ad iniezione liquida rovina meno le valvole e le sedi valvole.
Dopo 25 anni di auto a gas e 7 auto in totale, non ho mai avuto impianto migliore. Dopo 125000 km percorsi, ho avuto spese di manutenzione dell’impianto nulle, a confronto degli altri impianti a cui bisogna sostituire polmone o iniettori o effettuare la registrazione delle punterie.
Utente allontanato
lucamacs
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fiocco40, un impianto a GPL senza iniezione liquida ben realizzato non costa 2300 euro , ne costa 1300, mentre per quelli ad iniezione liquida si arriva anche a 3000 euro.
Quindi poi bisogna fare bene i conti in quanto tempo si ammortizza la spesa e quei 1000 euro in più fanno la differenza.

Tu sarai stati anche fortunato ma di gente che piange a causa degli impianti GPL ad iniezione diretta afttermarket ce ne è in giro parecchia.

Comunque per non sbagliare basta guardare quale motore la casa costruttrice sceglie per la sua versione a GPL e scegliere quel motore quando si compra l'auto.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Grand Chef
marvimar
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Ho avuto 3 macchine a cui ho installato impianto brc a iniezione e mai avuto nessun problema! Con la Picasso ho percorso circa 200000 km cambiando solo filtro gas!
Anche nel mio caso la benzina girava solo all'accensione.
Consumi....uguale alla C5 2.0 hdi.
Morale da adesso in poi solo gasolio SbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra
misterpin
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marvimar ha scritto:
Con la Picasso ho percorso circa 200000 km cambiando solo filtro gas!


Miiii e come andava ad aria ??????? SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Sailornet