Cavo di sicurezza a strappo. Dubbio... [pag. 7]

Capitano di Fregata
vittorio66
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eros ha scritto:

Ad occhio la trave dove l'hai agganciato non è molto amovibile.

ciao

eros

Sicuro io pensavo che lo fosse Sbellica Sbellica scherzo naturalmente, per la mancanza della V sul carrello, penso che la miglior cosa sia di lasciare il ruotino attaccato, naturalmente se c'è l'altezza da terra sufficiente! Altrimenti si potrebbe pensare di creare un staffa con un cilindro in ferro libero di ruotare, l'ho visto una volta su un camper, montato dietro per evitare di fregare su dossi e per salire sui traghetti, praticamente un rullo montato all'incontro.
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Contrammiraglio
stinger
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- 62/67
Stanno venendo fuori cose interessanti visto che sti carrelli adottano differenti soluzioni.
Avevo pensato anch'io di togliere il ruotino durante il viaggio in quanto se lo lascio dritto, rimane troppo basso e nei dossi tocca a terra, se lo alzo al massimo il ruotino, essendo di fianco al timone, non rimane più diritto e diviene storto per cui in caso di perdita del rimorchio questo tenderebbe a sterzare a destra anzichè andare diritto.
Alla botta sul meccanismo del freno a mano non ci avevo pensato, per cui in mancanza del pattino a V, meglio lasciarlo sebbene storto.
Confermo che il mio gancio Brink ha l'anello per aggancio cavetto di sicurezza.
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Fregata
Alex9
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Ad ogni modo anche il cavo di vincolo è utile. Come dicevo sopra nella vecchia roulotte c'è e ricordo, durante un viaggio con amici, che ripartendo dopo una sosta, questi agganciarono male il traino e al primo buco ad una velocità di circa 80-90 km/h la roulotte è saltata. Noi seguivamo con la noostra e da dietro abbiamo visto alzarsi notevolmente il posteriore e le gomme bloccarsi. Siamo scesi e abbiamo valutato l'accaduto: il cavo di ritenuta aveva mantenuto il timone della roulotte sollevato da terra, quello di frenata fatto alla grande il suo lavoro. Unica alterazione la forma del cavo di ritenuta che nella parte appoggiata al gancio presentava uno schiacciamento della trama e una diversa piega rispetto all' origine. Penso che con le ruote bloccate anche se appesa al gancio mediante questo cavo di ritenuta non vrebbe potuto compromettere la stabilità del trattore.
Capitano di Fregata
vittorio66
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Ho provato a far passare il cavo attorno alla trave, ma purtoppo non ci arriva, (vedi precedente post) pertanto ho interpellato sia il concessionario che il produttore e mi dicono che il cavo di sicurezza dovrebbe essere passato intorno alla pipa del gancio, ma la cosa non mi convince, perchè nella malaugurata ipotesi che il carrello si dovesse sgangiare penso che il cavo potrebbe tranquillamente sfilarsi, pertanto ho provveduto ad avvitare un golfare all'estremità di uno dei 4 bulloni che tengono il gancio, è all'interno ma ho preferito montarlo li senza toccare niente, solo avvitando il golfare. Che ne pensate?
re: Cavo di sicurezza a strappo. Dubbio...
quiksilver 340 + 15cm mercury
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Contrammiraglio
stinger
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Mi sembra un'ottima idea!
Piuttosto, ho comprato un cavo d'acciaio da 8mm. Lo danno per sollevare pesi fino a 580 Kg. Non l'ho preso più grosso in quanto poi ci sarebbero stati problemi a farlo piegare con un raggio ragionevole. A occhio dovrebbe essere più che sufficiente a tirare un rimorchio da 1500Kg. Penso che sia più facile che si dissaldi l'occhiello posto di fianco alla trave del gancio piuttosto che si rompa il cavo. Pensavo di attaccarcelo con un moschettone, andrebbe di sicuro meglio un grilllo, ma poi non sarebbe di immediato sgancio/aggancio
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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Attenzione..... Il cavo deve essere di piccole dimensioni perche si deve strappare, altrimenti rischi di trascinarti il rimorchio, facendo piu danni dall'essere libero.
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Contrammiraglio
stinger
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mi riferivo al cavo di vincolo, parlando di quello a strappo inevitabilmente si è venuti a parlare anche di quello di vincolo... quello a stappo è fornito col carrello, quello di vincolo, sui due carelli che ho avuto io invece no, ma alla motorizzazione in occasione della revisione lo esigono.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet