Mercury EFI 115 1732cc. Malfunzionamento, iniettore bloccato? Acqua nella benzina? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 21/34
Purtroppo senza la diagnostica o le specifiche ed apposite attrezzature è difficile provare i vari componenti, la via del meccanico ufficiale è la più sicura (evita gli ammiocuggino che cambiano sensori a random, oppure se il meccanico insiste specifica che se cambia componenti ma il motore non và è a carico suo:wink: )
Discorso filtro decantatore, elimina quello che hai a bordo e monta un racoor tipo questo https://www.marineengine.com/parts/images/mercury/35886638A01.jpg ,
Sulla treccia del motore dovresti già avere la predisposizione per il segnalatore dell'acqua nel filtro (un filo azzurro e nero che esce assieme a quello rosa e nero collegato all'indicatore carburante) così eviterai problemi futuri.
MBMarco
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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- 22/34
Ho proprio il filtro che mi hai linkato, prima di buttarlo nella mondezza gli farò una foto ricordo....
Le prove le faccio da solo, devo solo verificare un paio di cose su candele(che hanno 12 ore di moto)e iniettori; appena ho tempo mi faccio una navigata fino alla banchina del meccanico.
Ciao
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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Buonasera a tutti.

Aggiornamento :
Smontato le candele, bobine perfette; candele tutte identiche senza nessun danno o difetto, elettrodo color nocciola un po’ bagnate e sporche...probabilmente a causa delle lunghe prove in folle all’ormeggio.

Smontato il rail degli iniettori e smontati gli iniettori; li ho trovati come nuovi, li ho portati comunque a pulire. Il meccanico/elettrauto li ha provati al banco e non li ha nemmeno puliti, lavorano perfettamente.

Smontato la vavola IAC, pulita e nessun residuo o ostruzione. Il pistoncino lavora senza impuntarsi o altro.

Smontato filtro aria (ho il tipo nuovo) è verificato il corpo farfallato che ho trovato leggermente sporco...ma niente di che.

Per provare la pompa nel VST ho scollegato il filtro ad alta pressione e l’ho infilato nella tanica; al giro di chiave mi ha sparato più di un quarto di litro con una buona pressione.

Fatte varie prove dopo gli step di smonta rimonta. Vale quello che ho scritto nei post precedenti; il motore continua ad avere lo stesso identico difetto.

A questo punto sono in mutande. Sono in attesa che mi chiami il meccanico per fare la diagnostica e sarà un casino perché è previsto un peggioramento del tempo e io devo navigare per 6 miglia per arrivare vicino all’officina.

Solo un paio di considerazioni dall’ ultimo “giro” di oggi: un dubbio sulla valvola a farfalla; mi sembra che si apra poco rispetto alla richiesta del motore...da qui scaturisce il dubbio sul sensore MAP...vabbè Sad

....a questo punto mi sembra proprio che l’acqua nella benzina non centri niente, piuttosto qualcosa sull’elettronica o elettricità....quando risolvo mi toccherà cambiare il titolo del topic.

Ciao
Ammiraglio di divisione
mignon
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Ma l'allarme si presenta ancora?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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Ciao, buonasera
Si!! L’allarme pivetta sempre dopo l’avvio ed in folle, quando supero i 2500 giri.
Appena arriva a 2600 si sente chiaramente che aspira più aria ed inizia a “trottare”..in quel momento emette di nuovo i 6 bip.
In marcia invece non lo fa ma non supera i 4000 se non di poco con la manetta a WOT.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 26/34
Risolvi il problema dell'sensore che ti attiva l'allarme ….poi vediamo
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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- 27/34
Appena torna bel tempo sperando che il meccanico mi chiami rapidamente per fare la diagnosi con il suo bel programmino.

Però...stavo pensando che mi sono così concentrato sulla parte di alimentazione che non mi è passato per la testa di verificare la parte elettrica di base. Cavi batteria morsetti e cavi servizi e lo stato della batteria!
Non sarebbe la prima volta che un problema elettrico “semplice” mi fa impazzire per nulla.
Sarà il prossimo step di verifiche che farò appena ho tempo...ho giusto il collega con la barca a 10 mt dalla mia con una bella 100 ampere....d’altronde aumenta la potenza, aumenta la richiesta di corrente.

......
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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- 28/34
Ciao buonasera!....vi metto una foto

re: Mercury EFI 115 1732cc. Malfunzionamento, iniettore bloccato? Acqua nella benzina?


@ mignon : non ho fatto la diagnosi...appena ho tempo scrivo come...
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 29/34
Bon dai ti è partita la bobina
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
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- 30/34
Si, la prima dal basso.
Ho paura che sia colpa della batteria perché quando aziono il trim il motore mi perde potenza per un attimo....ho già eliminato tutti i carichi e ho collegato il motore direttamente alla batteria senza staccabatteria.
Quando ho fatto il trasferimento ho dovuto lavorare molto di trim e penso che gli ultimi sbalzi siano stati fatali a quella bobina.
Cosa ne pensi?
Grazie
Sailornet