Malfunzionamento tachimetro mercury
Magillo86 (autore)
- 1/14
Buonasera a tutti.
È da un po che vorrei sistemare un problemino al tachimetro del mio mercury.
Quando accendo il motore e parto non va fino a raggiungere i 20 nodi dopodiché si sblocca e funziona anche andando piano. Se poi spengo il motore e lo riaccendo smette nuovamente di segnare la velocità sempre fino ai 20 nodi poi funziona normalmente
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Premetto che il foro è libero (provato con la punta del trapano)
È da un po che vorrei sistemare un problemino al tachimetro del mio mercury.
Quando accendo il motore e parto non va fino a raggiungere i 20 nodi dopodiché si sblocca e funziona anche andando piano. Se poi spengo il motore e lo riaccendo smette nuovamente di segnare la velocità sempre fino ai 20 nodi poi funziona normalmente
Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Premetto che il foro è libero (provato con la punta del trapano)
DoubleSix
- 2/14
Magillo86 ha scritto:iQuando accendo il motore e parto non va fino a raggiungere i 20 nodi dopodiché si sblocca e funziona anche andando piano.
Comportamento uguale al mio
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Dada77
- 3/14
Stacca il tubicino dallo strumento e prova a soffiare con il compressore verso il motore.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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marinese
- 4/14
DoubleSix ha scritto:Magillo86 ha scritto:iQuando accendo il motore e parto non va fino a raggiungere i 20 nodi dopodiché si sblocca e funziona anche andando piano.
Comportamento uguale al mio
anche al mio...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Magillo86 (autore)
- 5/14
Proverò,
Ma devo essere delicato o darci dentro?
Stacco il tubicino dietro il tachimetro e soffio nel foro sul piede del motore... ho capito bene?
Comunque mi consola non essere l'unico 😂
Ma devo essere delicato o darci dentro?
Stacco il tubicino dietro il tachimetro e soffio nel foro sul piede del motore... ho capito bene?
Comunque mi consola non essere l'unico 😂
VanBob
- 6/14
No, soffia al contrario: dallo strumento verso il motore
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DoubleSix
- 7/14
Non sei l’unico perché credo sia un funzionamento “normale”.
In ogni caso, il tubicino di pitot (almeno sul mio è così) non arriva allo strumento in consolle ma, bensì, al sensore di pressione situato sotto la calandra motore. Il sensore, credo, converte il segnale da analogico a digitale e trasmette il dato allo smartcraft.
In ogni caso, il tubicino di pitot (almeno sul mio è così) non arriva allo strumento in consolle ma, bensì, al sensore di pressione situato sotto la calandra motore. Il sensore, credo, converte il segnale da analogico a digitale e trasmette il dato allo smartcraft.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
DoubleSix
- 8/14
Eccolo evidenziato
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Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
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Magillo86 (autore)
- 9/14
Quindi a questo punto soffio dal trasduttore...
L'unico mio dubbio è che se fosse sporco non funzionerebbe mai. Invece una volta che si sblocca mi segna anche in nodo.
Lo vorrei usare perché ho notato che se non legge la velocità non funziona neanche la modalità traina inserendo la velocità desiderata ma funziona solo gestendo i giri del motore
L'unico mio dubbio è che se fosse sporco non funzionerebbe mai. Invece una volta che si sblocca mi segna anche in nodo.
Lo vorrei usare perché ho notato che se non legge la velocità non funziona neanche la modalità traina inserendo la velocità desiderata ma funziona solo gestendo i giri del motore
DoubleSix
- 10/14
A quale trasduttore ti riferisci?
Lo strumento è discretamente preciso; fino a 20/22 nodi lo scarto, rispetto al GPS, è di circa 1 o 2 nodi, oltre aumenta, ma non in maniera lineare
Lo strumento è discretamente preciso; fino a 20/22 nodi lo scarto, rispetto al GPS, è di circa 1 o 2 nodi, oltre aumenta, ma non in maniera lineare
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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Quello che non c’è non si rompe
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