Posizione motore...su scafo veloce [pag. 3]

Capitano di Vascello
maurino
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- 21/29
MaxM100 ha scritto:
maurino ha scritto:
berry.one ha scritto:
cmq potrei abbassarlo di un buco mi sembra...quindi guadagnare circa 4cm...dite di provare a farlo?è una cosa complicata?


...si, devi abbassarlo..di un buco basta ( se realmente guadagni 4 cm )
..no,non è complicato...usa un crick per auto...mettilo in tensione sotto alla pinna del motore,
svita le viti per poter abbassare il motore,abbassa il crick piano piano fino a centrare gli altri buchi.
Riavvita le viti...e.....il gioco è fatto...
ciao e buon lavoro..


Abbassarlo di un buco se non sbaglio corrisponde ad un pollice ( 2,5 cm ).

Per fare il lavoro è necessaria una gruetta, il cric non basta perchè quando si mollano i bulloni il motore è libero di muoversi in qualsiasi direzione. Considerato che il motore pesa 158 kg forse non è il caso di prenderla alla leggera, c'è da farsi del male Wink


...no, non è vero..
quando smolli i bulloni, il motore può muoversi solo giù o sù...perchè due bulloni rimangono sempre
attaccati e scorrono nella guida..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 22/29
maurino ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
maurino ha scritto:
berry.one ha scritto:
cmq potrei abbassarlo di un buco mi sembra...quindi guadagnare circa 4cm...dite di provare a farlo?è una cosa complicata?


...si, devi abbassarlo..di un buco basta ( se realmente guadagni 4 cm )
..no,non è complicato...usa un crick per auto...mettilo in tensione sotto alla pinna del motore,
svita le viti per poter abbassare il motore,abbassa il crick piano piano fino a centrare gli altri buchi.
Riavvita le viti...e.....il gioco è fatto...
ciao e buon lavoro..


Abbassarlo di un buco se non sbaglio corrisponde ad un pollice ( 2,5 cm ).

Per fare il lavoro è necessaria una gruetta, il cric non basta perchè quando si mollano i bulloni il motore è libero di muoversi in qualsiasi direzione. Considerato che il motore pesa 158 kg forse non è il caso di prenderla alla leggera, c'è da farsi del male Wink


...no, non è vero..
quando smolli i bulloni, il motore può muoversi solo giù o sù...perchè due bulloni rimangono sempre
attaccati e scorrono nella guida..


Quindi consiglieresti di usare la pinna per sostenere il peso del motore? UT
Se proprio non si ha a disposizione una gruetta, credo che sia più sicuro parcheggiare il carrello sotto un'albero ed utilizzare un robusto ramo come sospendita, il crick lo si può usare per alzare ed abbassare il carrello con la barca sopra per centrare i fori.
Io comunque ho sempre usato la capretta o la gru di alaggio, 170 kg mi spaventano un pò!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 23/29
Bè ci sarà un meccanico che può effettuare questo lavoro rapidamente? Poi se non piace si ritorna alla posizione precedente...
Confermo quello che hanno detto gli altri amici forumisti, si parte con il trim negativo e poi una volta planato si può alzare ( ricordo di averlo letto addirittura nei manuali del motore Volvo Penta)
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 24/29
maurino ha scritto:

...no, non è vero..
quando smolli i bulloni, il motore può muoversi solo giù o sù...perchè due bulloni rimangono sempre
attaccati e scorrono nella guida..


Evidentemente non conosci il motore in questione e nemmeno i Mercury in generale.

Mercury non usa il sistema delle "guide" ( un'unica asola anzichè la serie di 4 o 5 fori , ho capito bene? )ma una serie di fori sia nella parte alta del cavalletto che in quella bassa.
Guardiamarina
berry.one (autore)
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- 25/29
Cmq ho provato la barca con a bordo un meccanico specializzato di un cantiere nautico del lago e mi ha assicurato che il motore in questa posizione ha il rendimento maggiore...infatti una volta in planata a 90° con l'acqua è a pelo d'acqua garantendo il massimo in termini di prestazioni e consumi, il contro è il dover giocare col trim alla partenza ma ormai è diventata automatica come cosa...
Sergente
The Drummer
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- 26/29
mavala ha scritto:
quoto chi ha già parlato di assetto, in effetti su un motoscafo non è raro trovare posizioni estreme a 2 o più pollici sopra il calcagnolo, spesso abbinate ad eliche dotate di CUP elevato che lavorano bene "agguantando" l'acqua anche se lavorano molto vicino alla superfice,
ma una precisazione è d'obbligo:

i fenomeni che si possono innescare sono 2, la ventilazione e la cavitazione e spesso si confondono

La prima è quella che si genera per effetto del risucchio di aria dalla superfice e che in parte viene contrastata dalla famosa piastra antiventilazione, è indotta da una altezza eccessiva dell'elica rispetto al suddetto calcagnolo, si esaspera nelle virate e trimmando in positivo, provoca mancanza di spinta e innalzamento del numero di giri a causa delle particelle di aria sulle pale

la seconda, ovvero la cavitazione, è un cambiamento di stato per effetto della depressione generata dell'elica, ovvero l'acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso per effetto della riduzione di pressione, si ha in genere quando un'elica di diametro troppo piccolo spinge una massa troppo grande ed è quasi totalmente indipendente dall'altezza di applicazione della forza (elica)

nel caso del top 700 parlerei più di cavitazione che di ventilazione.... scusate la pedanteria Laughing


Ottima precisazione!
Molto utile a comprendere la differenza essenziale tra i due fenomeni.
Wink
-The Drummer-
Utente allontanato
Dolcenera
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- 27/29
MaxM100 ha scritto:
maurino ha scritto:

...no, non è vero..
quando smolli i bulloni, il motore può muoversi solo giù o sù...perchè due bulloni rimangono sempre
attaccati e scorrono nella guida..


Evidentemente non conosci il motore in questione e nemmeno i Mercury in generale.

Mercury non usa il sistema delle "guide" ( un'unica asola anzichè la serie di 4 o 5 fori , ho capito bene? )ma una serie di fori sia nella parte alta del cavalletto che in quella bassa.


Evidentemente..... Whistle
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sergente
The Shark
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- 28/29
Dolcenera ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
maurino ha scritto:

...no, non è vero..
quando smolli i bulloni, il motore può muoversi solo giù o sù...perchè due bulloni rimangono sempre
attaccati e scorrono nella guida..


Evidentemente non conosci il motore in questione e nemmeno i Mercury in generale.

Mercury non usa il sistema delle "guide" ( un'unica asola anzichè la serie di 4 o 5 fori , ho capito bene? )ma una serie di fori sia nella parte alta del cavalletto che in quella bassa.


Evidentemente..... Whistle


Quoto! Sbellica Sbellica Sbellica
Sergente
massacci
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- 29/29
Anche io ho lo stesso montaggio (yamaha 150 cv 4t montato al secondo buco) e devo dire che una volta abituati a giocare di trim è anche divertente.
Con mare di poppa al massimo si può tenere il trim neutro e non positivo
Sailornet