Posizione motore...su scafo veloce [pag. 2]

Sottocapo
celjqu
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- 11/29
Considerato che stiamo parlando di barche veloci, è previsto che la piastra anticavitazione possa essere montata 3 o 4 pollici più alta della linea di carena, dunque, ad occhio, non mi sembra un montaggio errato.
E' chiaro che un montaggio di questo tipo, finalizzato ad ottenere la massima velocità, può generare qualche inconveniente costringendo ad usare spesso il trim.
Selva 5.6 mako shark
Capitano di Vascello
maurino
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- 12/29
berry.one ha scritto:
cmq potrei abbassarlo di un buco mi sembra...quindi guadagnare circa 4cm...dite di provare a farlo?è una cosa complicata?


...si, devi abbassarlo..di un buco basta ( se realmente guadagni 4 cm )
..no,non è complicato...usa un crick per auto...mettilo in tensione sotto alla pinna del motore,
svita le viti per poter abbassare il motore,abbassa il crick piano piano fino a centrare gli altri buchi.
Riavvita le viti...e.....il gioco è fatto...
ciao e buon lavoro..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Vascello
qwertys
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- 13/29
van non mi riferivo a te, parlavo con chi diceva che era un montaggio errato, in generale non e' errato questo montaggio oggi si usa un paio di cm piu' alto rispetto al filo carena per la velocita'...
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 14/29
MaxM100 ha scritto:
berry.one ha scritto:
nn è che è messo cosi per qualche motivo?


Non è una posizione scorretta, è un assetto fatto alla ricerca della massima velocità possibile.
trimmare in negativo quando si parte da fermo e poi gradatamente portare in positivo il motore è abbastanza normale, anche con il motore montato più basso.
Abbassandoil motore la tendenza a ventilare in virata diminuisce ma diminuisce anche la velocità massima ed aumentano i consumi.


Quoto in pieno il marere di Max
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Fregata
lordzenzen
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- 15/29
io ho il motore ( mercury 100 efi) montato nella tua stessa posizione....con relativi tuoi identici " problemi" di cavitazione......ma ti posso dire che di contro prendo tutti e 6000rpm e consuma davvero poco.....chi melo ha consigliato è davvero un guru da queste parti.....ho però paura (per i bambini) quando ho ilmare che miviene da poppa....in quel caso trimnegativo e velocità moderata
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 16/29
maurino ha scritto:
berry.one ha scritto:
cmq potrei abbassarlo di un buco mi sembra...quindi guadagnare circa 4cm...dite di provare a farlo?è una cosa complicata?


...si, devi abbassarlo..di un buco basta ( se realmente guadagni 4 cm )
..no,non è complicato...usa un crick per auto...mettilo in tensione sotto alla pinna del motore,
svita le viti per poter abbassare il motore,abbassa il crick piano piano fino a centrare gli altri buchi.
Riavvita le viti...e.....il gioco è fatto...
ciao e buon lavoro..


Abbassarlo di un buco se non sbaglio corrisponde ad un pollice ( 2,5 cm ).

Per fare il lavoro è necessaria una gruetta, il cric non basta perchè quando si mollano i bulloni il motore è libero di muoversi in qualsiasi direzione. Considerato che il motore pesa 158 kg forse non è il caso di prenderla alla leggera, c'è da farsi del male Wink
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 17/29
Ciao a Tutti,


Anche sul mio cabinato la piastra anticavitazione di trova
al di sopra della cuspide di carena di c.ca 4/5 cm.
Essendo un entrofuoribordo posso solo trimmare ma non
alzare oppure abbassare la trasmissione.
Che vi possa essere differenza fra barche e gommoni ?
Non credo ma penso sia solo una scelta in funzione della
velocita massima. Certo questo obbliga ad utilizzare molto il trimm
ogni qual volta si va in virata. Piu' stretta la virata e maggior
lavoro di trimm.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Corvetta
jacksely
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- 18/29
VanBob ha scritto:
Così a occhio (ma ci vorrebbe una foto da dietro, a livello della piastra) sembra altino di almeno 5 cm. ma sicuramente è una scelta. Si è voluto privilegiare la velocità massima piuttosto che la manovrabilità e, a mio avviso, la sicurezza.


Sono d'accordo con Van. La posizione alta privilegia la velocità. Se trovi mare formato trimma in basso e lo stabilizzi come anche per le partenze. Io ho scelto l'altra soluzione posizionando in basso il motore cosicchè possa ottenere una spinta a trim neutro più utile in condizioni di mare mosso, è anche vero che sposto più acqua e di conseguenza consumo un "pelo" in più.

Jacksely
ambiente e turistico ricettivo
Utente allontanato
delmas
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- 19/29
anche il mip top700 è montato 2-3 cm piu alto. mi sale di giri una bellezza .... anzi pure troppo forse .... cmq ogni tanto mi va in cavitazione sia in partenza che in virata stretta. altro difetto se cosi si puo chiamare che in alcune partenze sembra che proprio non ne vuole sapere a spingere fin quando come quando un aereo lascia i freni mi schizza in avanti e via! penso che è dovuto alla poca quantità d'acqua che prende l'elica rispetto ad una montata piu bassa. cmq corre che è una bellezza e a manetta sto sempre fuori giri (7000giri) anche se io mi assesto sui 5000 ......... tranquillo e spensierato con bambini a bordo!
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 20/29
quoto chi ha già parlato di assetto, in effetti su un motoscafo non è raro trovare posizioni estreme a 2 o più pollici sopra il calcagnolo, spesso abbinate ad eliche dotate di CUP elevato che lavorano bene "agguantando" l'acqua anche se lavorano molto vicino alla superfice,
ma una precisazione è d'obbligo:

i fenomeni che si possono innescare sono 2, la ventilazione e la cavitazione e spesso si confondono

La prima è quella che si genera per effetto del risucchio di aria dalla superfice e che in parte viene contrastata dalla famosa piastra antiventilazione, è indotta da una altezza eccessiva dell'elica rispetto al suddetto calcagnolo, si esaspera nelle virate e trimmando in positivo, provoca mancanza di spinta e innalzamento del numero di giri a causa delle particelle di aria sulle pale

la seconda, ovvero la cavitazione, è un cambiamento di stato per effetto della depressione generata dell'elica, ovvero l'acqua passa dallo stato liquido a quello gassoso per effetto della riduzione di pressione, si ha in genere quando un'elica di diametro troppo piccolo spinge una massa troppo grande ed è quasi totalmente indipendente dall'altezza di applicazione della forza (elica)

nel caso del top 700 parlerei più di cavitazione che di ventilazione.... scusate la pedanteria Laughing
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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