Test elica inox dia 13 7/8 passo 19 con suzuki 140A su Polaris 20 [pag. 3]

Guardiamarina
nabucodor (autore)
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- 21/62
Ciao come barca sono molto contento.... per la categoria 20 piedo credo sia tra le migliori... voglio solo ottimizzare laccopiata con il suzuki 140A .. conosco gente che hanno o doppaia motorizzazione 2 X 40/60 mercury oppure mercury 150. ho visto vari topic e volevo provare un elica 4 pale 13 e3/4 passo 19 con quella attuale 13 7/8 x 19. poi quest inverno quando rifaro l'ativegetativa faro alzare il motore di un foro. ma stare sui 3950-4000 per matenere la planata non mi piace....
Utente allontanato
propcalc1
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- 22/62
nabucodor ha scritto:
.... voglio solo ottimizzare laccopiata con il suzuki 140A .. conosco gente che hanno o doppaia motorizzazione 2 X 40/60 mercury ..... ho visto vari topic e volevo provare un elica 4 pale 13 e3/4 passo 19 con quella attuale 13 7/8 x 19. poi ... faro alzare il motore di un foro ....

In linea teorica 2 x 60 è idea ottima. Bisogna poi vedere se disponibili eliche adeguabili.
La 4 x 13"3/4 x 19 ti farà perdere giri rispetto alla attuale 3BL e farà lavorare in sovraccarico il motore, con le note conseguenze.
I topic cui ti riferisci non fanno testo.
Alzare il motore va bene se almeno 2 fori sopra filo chiglia e con elica adeguata, non quella in progetto. Diversamente lascia stare.
Guardiamarina
nabucodor (autore)
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- 23/62
propcalc se attualmente con la 13 7/8 19P arrivo a 6000 giri a circa 30 nodi in 3 persone a bordo il meccanico trimmando positivo ha fatto 31 nodi 6100 e mi ha detto che se si alza prede tutti i giri 6200... mettendo una 4 pale con stesso passo ma di diamentro leggermente inferiore 13 3/4 19P quanto adrea a peredere come giri? e poi perche il motore etra sottosforso? ho provato a cercare un elica di diametro inferiore ma con passo 19 e non ho trovato nulla...esistono eliche x il 140 passo 19 ma diametro intorno a 13?
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 24/62
nabucodor ha scritto:
.......... mettendo una 4 pale con stesso passo ma di diamentro leggermente inferiore 13 3/4 19P quanto adrea a peredere come giri?..............

500
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/62
@nabucodor
@nabucodor
Un mecca che dà trim+ per prendere giri e Kts deve essere mandato a pascolare. Idem se dice di alzare il motore .... Facesse il meccanico e lasciasse stare le eliche.

Riepilogando un po’ di dati:
POLARIS 20’ – DF 140 A – 140 Hp/5.600÷6200 rpm
LWL ….. ?
Tuo max peso navigante ….. ?
Elica montata 3 x 13”7/8 (13,875”) x 19” – presi 30 Kts/6000 rpm con 3 persone

OSSERVAZIONI
Mancano i dati segnati con ? Questi sono indispensabili per la correttezza dell’analisi, tuttavia si può fare un’ipotesi, che però necessita di verifica e conferma:

IPOTESI
LWL = m. 4,90
Δmax = 1.600 kg comprese 4 persone per circa 300 kg

Con 1600 kg di peso max navigante il tuo motore a WOT deve prendere 5900 rpm (non 6200 rpm) e sviluppare almeno 31 Kts senza trim+. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Il trim deve restare neutro e disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine. Non altro.
L’uso del trim+ per prendere 31 Kts/6100 rpm con 3 persone (Δ 1.520 kg circa < 1.600 kg) sta a indicare che la barca è squilibrata. Ne è conferma l’eccessivo regresso.
32,5 Kts/6150 rpm a WOT saranno presi con uguale elica e minimo peso imbarcato (poca benzina, 0 acqua, 1 sola persona a bordo).
Se poi vuoi andare a 34 Kts/5900 rpm a pieno carico (Δmax = 1.600)(V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato), devi montare la pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia con elica adeguata per diametro, passo e DAR. Ma il tuo mecca non sa queste cose, così come non sa nulla di CG. Apre bocca e dà fiato.UT
Guardiamarina
nabucodor (autore)
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- 26/62
propcalc1 ha scritto:
@nabucodor
@nabucodor
Un mecca che dà trim+ per prendere giri e Kts deve essere mandato a pascolare. Idem se dice di alzare il motore .... Facesse il meccanico e lasciasse stare le eliche.

Riepilogando un po’ di dati:
POLARIS 20’ – DF 140 A – 140 Hp/5.600÷6200 rpm
LWL ….. ?
Tuo max peso navigante ….. ?
Elica montata 3 x 13”7/8 (13,875”) x 19” – presi 30 Kts/6000 rpm con 3 persone

OSSERVAZIONI
Mancano i dati segnati con ? Questi sono indispensabili per la correttezza dell’analisi, tuttavia si può fare un’ipotesi, che però necessita di verifica e conferma:

IPOTESI ipotesi corretta non appena vado al mare misuro LWL ma dovremo stare li....
LWL = m. 4,90
Δmax = 1.600 kg comprese 4 persone per circa 300 kg penso sia assetto max.

Con 1600 kg di peso max navigante il tuo motore a WOT deve prendere 5900 rpm (non 6200 rpm) e sviluppare almeno 31 Kts senza trim+. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato. ------->ma con la mia attuale elica?
Il trim deve restare neutro e disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine. Non altro.
L’uso del trim+ per prendere 31 Kts/6100 rpm con 3 persone (Δ 1.520 kg circa < 1.600 kg) sta a indicare che la barca è squilibrata. Ne è conferma l’eccessivo regresso.----- > cosa intendi per squilibrata??? troppo peso verso poppa o prua?

32,5 Kts/6150 rpm a WOT saranno presi con uguale elica e minimo peso imbarcato (poca benzina, 0 acqua, 1 sola persona a bordo).
Se poi vuoi andare a 34 Kts/5900 rpm a pieno carico (Δmax = 1.600)(V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato), devi montare la pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia con elica adeguata per diametro, passo e DAR. Ma il tuo mecca non sa queste cose, così come non sa nulla di CG. Apre bocca e dà fiato.UT

la prossima volta che vado vedo se in acqua riesco a misurare con trim neutro l'altezza della pinna rispetto alla chiglia... secondo me sono 2,5 centimetri sotto... se confermato quanto incide?.
il mio obiettivo è raggiungere la planata con un numero di giri decente..... ora devo superare i 3850-3900 e matenere minimo i 4000 con un po di mare...per rimanere in planata.... a me interessa la velocità di crociera e i consunmi....
la cosa che più mi mortifica sono dei test suzuki che ho visto con barche similari alla mia.... che hanno prestazioni ottime....Mad
tipo https://www.suzukimarine.com.au/assets/Uploads/SUZ-performance-data-DF140A-Australian-Master-Marine-5.8-M-Cuddy-Cabin-10-17.pdf
e questaltro test: https://www.suzukimarine.com/product%20lines/outboard%20motors/products/df140/2012/~/media/Marine/BoatBuilders/TestResults/A/Angler%20Boat%20Corporation/Angler%20204FX%20DF140
quindi a priori scarteresti 4 pale?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 27/62
Beh propcalc ti ha già detto molto...misura il motore e poi aggiornaci...non paragonare barche "simili" alla tua... perché la tua è una barca a sé...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Utente allontanato
propcalc1
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- 28/62
propcalc1 ha scritto:
@nabucodor
.....
LWL ….. ?
Tuo max peso navigante ….. ?
.......

OSSERVAZIONI
Mancano i dati segnati con ? Questi sono indispensabili per la correttezza dell’analisi, tuttavia si può fare un’ipotesi, che però necessita di verifica e conferma....

e poi leggi qui https://www.gommonauti.it/ptopic104890_posizionamento_fuoribordo_su_bracket.html?sp_pid=1293355#1293355
e qui https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html per misurare correttamente l'altezza della pinna
Guardiamarina
nabucodor (autore)
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- 29/62
propcalc1 ti allego i dati.

Riepilogando un po’ di dati:
POLARIS 20’ – DF 140 A – 140 Hp/5.600÷6200 rpm
rapporto riduzione al piede 2.59
LWL …..4,90 m
Tuo max peso navigante ….. con 4 persone ed attrezzatura 1600 kg
pinna anti ventilazione monata a circa 1,8-2,0 cm sotto filo carena. (treem neutro parallelo alla carena)
Elica montata 3 x 13”7/8 (13,875”) x 19” – presi 29 Kts/5900 rpm con 3 persone trimm leggermente positivo; a 6000-6050 giri con trim positivo (parecchio) 30-31 nodi. carena pulita...
prova successivala (carena leggermente sporca fatta questa estate): da fermo poi a tutto gas x andare in planata..... un po lunga come se manca un po di spinta....( eravamo in 4 con attrezzature)...la persona che era con me ha detto forse dovresti provare una 18 come passo.... ma....
comunque
dal tuo esempio ho intuito che il passo 19 sembra sia corretto?... per la 4 pale dovrei diminuire il diametro di una certa % per non perdere giri a parita della stessa elica ( 13,87 x 19) quindi andare su una 4x 19 dia 13,23 che non esiste Sad
ma non sono un esperto.... probabile, anzi sono certo che ci sia un altra soluzione.
Utente allontanato
propcalc1
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- 30/62
Ma hai letto quanto ho scritto ???

propcalc1 ha scritto:
@nabucodor
@nabucodor
Un mecca che dà trim+ per prendere giri e Kts deve essere mandato a pascolare. Idem se dice di alzare il motore .... Facesse il meccanico e lasciasse stare le eliche.

Riepilogando un po’ di dati:
POLARIS 20’ – DF 140 A – 140 Hp/5.600÷6200 rpm
LWL ….. ?
Tuo max peso navigante ….. ?
Elica montata 3 x 13”7/8 (13,875”) x 19” – presi 30 Kts/6000 rpm con 3 persone

OSSERVAZIONI
Mancano i dati segnati con ? Questi sono indispensabili per la correttezza dell’analisi, tuttavia si può fare un’ipotesi, che però necessita di verifica e conferma:

IPOTESI
LWL = m. 4,90
Δmax = 1.600 kg comprese 4 persone per circa 300 kg

Con 1600 kg di peso max navigante il tuo motore a WOT deve prendere 5900 rpm (non 6200 rpm) e sviluppare almeno 31 Kts senza trim+. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Il trim deve restare neutro e disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine. Non altro.
L’uso del trim+ per prendere 31 Kts/6100 rpm con 3 persone (Δ 1.520 kg circa < 1.600 kg) sta a indicare che la barca è squilibrata. Ne è conferma l’eccessivo regresso.
32,5 Kts/6150 rpm a WOT saranno presi con uguale elica e minimo peso imbarcato (poca benzina, 0 acqua, 1 sola persona a bordo).
Se poi vuoi andare a 34 Kts/5900 rpm a pieno carico (Δmax = 1.600)(V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato), devi montare la pinna anticavitazione 2 fori sopra filo chiglia con elica adeguata per diametro, passo e DAR. Ma il tuo mecca non sa queste cose, così come non sa nulla di CG. Apre bocca e dà fiato.UT
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