Posizionamento fuoribordo su bracket

Comune di 1° Classe
Sunspeed 19 (autore)
Mi piace
- 1/49
Buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato, ho letto più di qualche forum e trovo che le nozioni tecniche indicate dai vari esperti sono esaurienti.
Vi chiedo già perdono, per eventuali strafalcioni in merito a termini e spiegazioni, se non saranno adeguate, vedrò di migliorare strada facendo.
Per questo mi sono iscritto e ho una domamda:
ho da poco riacquistato un piccolo semi cabinato, che ha sullo specchio di poppa un braket a supporto del fuoribordo, con uno sbalzo di 67cm rispetto allo stesso specchio e una altezza di appoggio del trim sulla linea della carena o calcagnolo di 40cm.
A che altezza devo posizionare la piastra anticavitazione rispetto alla linea della carena o calcagnolo?
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.
Sunspeed 19
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 2/49
@Sunspeed 19
Per valutare opportunità ed eventuale sfruttamento del bracket occorre una foto che consenta di valutare la carena (= parte immersa della barca) in tutta la sua lunghezza oppure conoscere modello e cantiere costruttore.
L'altezza di montaggo della pinna anticavitazione è normalmente 0 mm. e qui https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html trovi evidenziato come si verifica/misura. A precise condizioni è possibile montare 55 mm più alto, mantenendo il parallelismo.
N.B.
L'elica per pinna anticav a filo chiglia è diversa da quella per pinna 55 mm più alta.
Comune di 1° Classe
Sunspeed 19 (autore)
Mi piace
- 3/49
Ciao propcalc 1, grazie per le indicazioni, andro a vedere che misurazionidanno, per la foto non sara facile perche la barca é sul carrello per cui non si vedra molto bene comunque provvedo.
Per quanto riguarda la barca é un sunspeed 19 dei cantieri BM Nautica di Bergamo.

Un amico comunque mi diceva che ogni 10cm di sbalzo del bracket, la pinna anticavitazione andrebbe alzata di 6cm, mi fa strano poiche con le misure che ho io, sui 67cm di sbalzo dovrei alzare la pinna anticavitazione, rispetto alla linea di carena di circa 25cm un po anomalo
intanto grazie
Sunspeed 19
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/49
@sunspeed 19
Dio ci scampi da simili amici. In 81 anni ne ho sentite tante, ma mai c@@@@te così grosse.
Comune di 1° Classe
Sunspeed 19 (autore)
Mi piace
- 5/49
Ciao propcalc 1,
ho guardato il link che mi hai inviato, lo avevo gia letto, ma li abbiamo un motore montato su uno specchio di poppa normale e non su un bracket che é distante 67cm dallo specchio di poppa.
Poiche ho provato la barca quando aveva il 90hp, ora andro a montare un 130, durante la navigazione il piede veniva investito da un flusso d'acqua molto importante e per far prendere giri al motore era necessario trimmare molto, poichè per il normale fatto che il flusso dell'acqua una volta terminato lo scafo scivola nuovamente verso lalto visto che lo scafo no preme piu di essa.
Questo é la perplessita che ho nel montare il motore seguendo il metodo indicato nel link.
Sunspeed 19
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 7/49
@Sunspeed 19
1° - 67 cm è la distanza canonica per le eliche semisommerse. Si intendono tali le eliche che pescano 0,50D rispetto a filo chiglia (monomotore) o carena (bimotore). Con i FB questo non è possibile senza una modifica della posizione della presa acqua raffreddamento.
2° - Nel tuo caso si parla di elica parzialmente immersa.
3° - E' del tutto errato l'uso del trim+ per far prendere giri.
4° - Se dando trim+ prendi giri, vuol dire o che elica sbagliata o che CG fuori posto o le due cose insieme. Tertium non datur. Le tue deduzioni sono fuori luogo.
Comune di 1° Classe
Sunspeed 19 (autore)
Mi piace
- 8/49
Ok, grazie a tutti per i link che mi avete inviato e per le spiegazioni.
A questo punto dovrei prima capire dov'è il CGbarca e poi procedere a correggerlo se necessario e tenendo presente lo schema/disegno a penna che verosimilmente da indicazioni su come posizionare il motore con un bracket di 67/70cm.
Mi fa piacere che il tipo di bracket che monta la mia barca sia per eliche semi semmerse, poiche dispongo gia di unelica passo 19 1/2 diametro 14, 4 pale e volevo farla lavorare in quel modo.
Comunque tornando al CGbarca, i dati che dispongo sono i seguenti, peso barca con motore montato, benzina 50l, acqua 50l, dotazioni di bordo entro le 6 miglia, cuscineria varia, ancora 8kg a prua, batteria 80AH dentro al vano dove andava lentrofuoribordo, come anche li ci sono i giubbotti e altre dotazioni della barca tot 1095.
La barca nuda non so cosa pesi, peso motore 155kg, il sebatoio benzina è da 200l appoggiato sulla carena sotto chiamiamolo "il ponte centrale" dove ci sono i posti a sedere e di guida, a circa 140cm dalla poppa, la posizione del serbatoio acqua non la so esattamente.
Pertanto con il 130hp che andro a montare dovrei avere un rapporto peso potenza di 10,5kg/hp, a vostro avviso come lo considerate?
Per calcolre il CGbarca c'è una tabella?
Per quanto riguarda leventuale modifica della presa dacqua per il raffreddamento cosa dovrei fare?
Grazie a presto.
Sunspeed 19
Comune di 1° Classe
Sunspeed 19 (autore)
Mi piace
- 9/49
Ciao Propcalc1, ho fatto le foto del bracket ma non trovo la strada per allegarle mi puoi dare qualche indicazione grazie
Sunspeed 19
Comune di 1° Classe
Sunspeed 19 (autore)
Mi piace
- 10/49
re: Posizionamento fuoribordo su bracket

re: Posizionamento fuoribordo su bracket

re: Posizionamento fuoribordo su bracket

re: Posizionamento fuoribordo su bracket
Sunspeed 19
Sailornet