Test elica inox dia 13 7/8 passo 19 con suzuki 140A su Polaris 20
nabucodor (autore)
- 1/62
Salve a tutti ho una polaris 20 ho fatto un test a max con la barca Suzuki 140A e carico solo 2 persone compreso me arrivo al max a 5900-5850 a 29-30 nodi di + non va.. il mio meccanico mi dice di mettere una 17 credo dimatro 14 sempre inox x predere tutti i giri...secondo voi? a me interessa ottimizzare i consumi a velocità di crociera ... aatualmente a 22 nodi faccio 0.95-0.90 acreca 4500 giri...
cosa mi consigliate?
grazie
cosa mi consigliate?
grazie
Bisca_85
- 2/62
Sicuramente ti sta consigliando questa 17" che sarà più piccola dell elica attuale.
Prendi i giri aumentando di velocità ma perdi di spinta.
Dovresti farti montare l'elica di prova e vedere con mano le migliorie...
Prendi i giri aumentando di velocità ma perdi di spinta.
Dovresti farti montare l'elica di prova e vedere con mano le migliorie...
propcalc1
- 3/62
nabucodor (autore)
- 4/62
Ciao da ultriori test il meccanico trimmando bene è riuscito ad arrivare a 6000 giricirca a 30 nodi.... ma credo che qualcosa non vada... secondo me dovrebbe fare di + in barca eravamo in tre propcalc1 tu che elica mi consigli? un amico vuole farmi provare una 14x22 inox sempre suzuki...
propcalc1
- 5/62
nabucodor ha scritto:Ciao da ultriori test il meccanico trimmando bene è riuscito ad arrivare a 6000 giricirca a 30 nodi.... ma credo che qualcosa non vada... secondo me dovrebbe fare di + in barca eravamo in tre propcalc1 tu che elica mi consigli? un amico vuole farmi provare una 14x22 inox sempre suzuki...
Manda il mecca a pascolare ....
Ti ho già scritto :
propcalc1 ha scritto:@nabucodor
Dai dati riportati (se corretti e rilevati senza l'uso del trim+) si deduce un regresso del 17% circa. Questo vuol dire diametro sbagliato e/o barca squilibrata.
Ma il mecca non l'ha capito né lo capirà mai.
Con 1600 kg di peso max navigante (comprese 4 persone per 300 kg) il tuo motore a WOT deve prendere 5500 rpm e sviluppare almeno 31 Kts senza trim+.
Il trim deve restare neutro e disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine. NOn altro.
5900-6000 rpm a WOT saranno presi con la stessa elica e minimo peso imbarcato : poca benzina, 0 acqua, 1 sola persona a bordo.
Calcolo elica e indicazione di CG è il mio lavoro ..... dietro corrispettivo.
nabucodor (autore)
- 6/62
conviene passare ad un elica passo 14x20 o modificare l'esistente 13 7/8 x 19P
un amico mi vuole far provare una 14x22 sono sicuro che sarà lunga ma voglio vedere come si comporta... altra domanda ma le eliche a 4 pale che tipologia di miglioramente portano? potrei rientrare in questa casistica?
grazie.
un amico mi vuole far provare una 14x22 sono sicuro che sarà lunga ma voglio vedere come si comporta... altra domanda ma le eliche a 4 pale che tipologia di miglioramente portano? potrei rientrare in questa casistica?
grazie.
propcalc1
- 7/62
Non ho particolare simpatia per quanti dicono di saper modificare il passo di eiche in fusione di alluminio o inox. Oltretutto spianare (con buona pace della cavitazione) o aumentare l'orecchietta del bordo di uscita modifica poco o niente. Alcuni azzardano 1/2" che mi sembra troppo.
Le eliche 4 pale hanno un DAR maggiore delle 3 pale, che serve per ridurre la pressione per unità di superficie sulla faccia della pala.
Di norma 4 pale ha diametro < 3 pale. Esempio pratico (senza alcun riferimento al tuo caso) : 3 x 14" x 20" = 4 x 13,36" x 20" oppure 4 x 14" x 20" = 3 x 14,68" x 20".
Non mi esprimo sugli altro quesiti in quanto non sono di interesse generale, ma particolare e quindi mi richiamo alla parte finale del precedente post..
Le eliche 4 pale hanno un DAR maggiore delle 3 pale, che serve per ridurre la pressione per unità di superficie sulla faccia della pala.
Di norma 4 pale ha diametro < 3 pale. Esempio pratico (senza alcun riferimento al tuo caso) : 3 x 14" x 20" = 4 x 13,36" x 20" oppure 4 x 14" x 20" = 3 x 14,68" x 20".
Non mi esprimo sugli altro quesiti in quanto non sono di interesse generale, ma particolare e quindi mi richiamo alla parte finale del precedente post..
ropanda
- 8/62
propcalc1 ha scritto:
Di norma 4 pale ha diametro < 3 pale. Esempio pratico (senza alcun riferimento al tuo caso) : 3 x 14" x 20" = 4 x 13,36" x 20" oppure 4 x 14" x 20" = 3 x 14,68" x 20".
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vorrei aggiungere per il nostro amico che scritto cosi sembrerebbe che da una 4 pale a 3 pale basta solo cambiare il diametro tenendo costante il passo .
ma NON lo è . mantenendo il passo costante perdi come minimo 700 giri , considerando anche un minimo aumento di consumo.
come ex assiduo modificatore di eliche con tecnoelica , direi che sono più efficace partendo da un passo corto e portarlo a un passo più lungo. che viceversa .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
martiello123
- 9/62
@ropanda
Ma nell' esempio che ha riportato Propcalc, l elica a 4p dello stesso passo della 3p ha un diametro inferiore, non credo si perdano 700 giri come dici.
Ma nell' esempio che ha riportato Propcalc, l elica a 4p dello stesso passo della 3p ha un diametro inferiore, non credo si perdano 700 giri come dici.
propcalc1
- 10/62
martiello123 ha scritto:Ma nell' esempio che ha riportato Propcalc, l elica a 4p dello stesso passo della 3p ha un diametro inferiore, non credo si perdano 700 giri come dici.
Infatti non si perde neanche 1 giro, ma si guadagna (effetto DAR maggiore) un po' di spinta (ripresa), quando questa è fiacca.
Ropanda purtroppo legge a modo suo e quindi deduce erroneamente.
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