Test elica inox dia 13 7/8 passo 19 con suzuki 140A su Polaris 20

Guardiamarina
nabucodor (autore)
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Salve a tutti ho una polaris 20 ho fatto un test a max con la barca Suzuki 140A e carico solo 2 persone compreso me arrivo al max a 5900-5850 a 29-30 nodi di + non va.. il mio meccanico mi dice di mettere una 17 credo dimatro 14 sempre inox x predere tutti i giri...secondo voi? a me interessa ottimizzare i consumi a velocità di crociera ... aatualmente a 22 nodi faccio 0.95-0.90 acreca 4500 giri...
cosa mi consigliate?
grazie
Sottocapo
Bisca_85
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- 2/62
Sicuramente ti sta consigliando questa 17" che sarà più piccola dell elica attuale.
Prendi i giri aumentando di velocità ma perdi di spinta.
Dovresti farti montare l'elica di prova e vedere con mano le migliorie...
Utente allontanato
propcalc1
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- 3/62
@nabucodor
Dai dati riportati (se corretti e rilevati senza l'uso del trim+) si deduce un regresso del 17% circa. Questo vuol dire diametro sbagliato e/o barca squilibrata.
Ma il mecca non l'ha capito né lo capirà mai.
Guardiamarina
nabucodor (autore)
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- 4/62
Ciao da ultriori test il meccanico trimmando bene è riuscito ad arrivare a 6000 giricirca a 30 nodi.... ma credo che qualcosa non vada... secondo me dovrebbe fare di + in barca eravamo in tre propcalc1 tu che elica mi consigli? un amico vuole farmi provare una 14x22 inox sempre suzuki...
Utente allontanato
propcalc1
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nabucodor ha scritto:
Ciao da ultriori test il meccanico trimmando bene è riuscito ad arrivare a 6000 giricirca a 30 nodi.... ma credo che qualcosa non vada... secondo me dovrebbe fare di + in barca eravamo in tre propcalc1 tu che elica mi consigli? un amico vuole farmi provare una 14x22 inox sempre suzuki...

Manda il mecca a pascolare ....
Ti ho già scritto :
propcalc1 ha scritto:
@nabucodor
Dai dati riportati (se corretti e rilevati senza l'uso del trim+) si deduce un regresso del 17% circa. Questo vuol dire diametro sbagliato e/o barca squilibrata.
Ma il mecca non l'ha capito né lo capirà mai.

Con 1600 kg di peso max navigante (comprese 4 persone per 300 kg) il tuo motore a WOT deve prendere 5500 rpm e sviluppare almeno 31 Kts senza trim+.
Il trim deve restare neutro e disponibile per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteomarine. NOn altro.
5900-6000 rpm a WOT saranno presi con la stessa elica e minimo peso imbarcato : poca benzina, 0 acqua, 1 sola persona a bordo.
Calcolo elica e indicazione di CG è il mio lavoro ..... dietro corrispettivo.
Guardiamarina
nabucodor (autore)
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- 6/62
conviene passare ad un elica passo 14x20 o modificare l'esistente 13 7/8 x 19P
un amico mi vuole far provare una 14x22 sono sicuro che sarà lunga ma voglio vedere come si comporta... altra domanda ma le eliche a 4 pale che tipologia di miglioramente portano? potrei rientrare in questa casistica?
grazie.
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/62
Non ho particolare simpatia per quanti dicono di saper modificare il passo di eiche in fusione di alluminio o inox. Oltretutto spianare (con buona pace della cavitazione) o aumentare l'orecchietta del bordo di uscita modifica poco o niente. Alcuni azzardano 1/2" che mi sembra troppo.
Le eliche 4 pale hanno un DAR maggiore delle 3 pale, che serve per ridurre la pressione per unità di superficie sulla faccia della pala.
Di norma 4 pale ha diametro < 3 pale. Esempio pratico (senza alcun riferimento al tuo caso) : 3 x 14" x 20" = 4 x 13,36" x 20" oppure 4 x 14" x 20" = 3 x 14,68" x 20".
Non mi esprimo sugli altro quesiti in quanto non sono di interesse generale, ma particolare e quindi mi richiamo alla parte finale del precedente post..
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 8/62
propcalc1 ha scritto:

Di norma 4 pale ha diametro < 3 pale. Esempio pratico (senza alcun riferimento al tuo caso) : 3 x 14" x 20" = 4 x 13,36" x 20" oppure 4 x 14" x 20" = 3 x 14,68" x 20".
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vorrei aggiungere per il nostro amico che scritto cosi sembrerebbe che da una 4 pale a 3 pale basta solo cambiare il diametro tenendo costante il passo .
ma NON lo è . mantenendo il passo costante perdi come minimo 700 giri , considerando anche un minimo aumento di consumo.
come ex assiduo modificatore di eliche con tecnoelica , direi che sono più efficace partendo da un passo corto e portarlo a un passo più lungo. che viceversa .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/62
@ropanda
Ma nell' esempio che ha riportato Propcalc, l elica a 4p dello stesso passo della 3p ha un diametro inferiore, non credo si perdano 700 giri come dici.
Utente allontanato
propcalc1
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martiello123 ha scritto:
Ma nell' esempio che ha riportato Propcalc, l elica a 4p dello stesso passo della 3p ha un diametro inferiore, non credo si perdano 700 giri come dici.

Infatti non si perde neanche 1 giro, ma si guadagna (effetto DAR maggiore) un po' di spinta (ripresa), quando questa è fiacca.
Ropanda purtroppo legge a modo suo e quindi deduce erroneamente.
Sailornet