Bep Marine Marinco - CLuster per gestione doppia Batteria singolo Motore Part # 716-SQ-140A-DVSR
michele8gr (autore)
- 1/8
Ciao a tutti,
apro questo thread per condividere con voi la reale utilita' del dispositivo della BEP Marine commercializzato a Brand Marinco.
Il dispositivo oltre ad avere funzionalita' basiche di switch on/off delle batterie, consente di implementare anche la configurazione in parallelo nel caso in cui si presenti la necessita di avviamento motore alla luce di una scarica non controllata o improvvisa della batteria motore.
Il dispositivo inoltre ricarica come master la batteria motore e commuta la carica sulla batteria servizi solo nella condizione di carica totale della master.(Funzionalita' DVSR)
La configurazione di questo specifico prodotto e' per uno scenario di n.2 batterie e singolo motore.
Riporto direttamante anche il link del produttore che non fornisce troppe specifiche tecniche se non il diagramma di connessione.
https://www.bepmarine.com/en/716-sq-140a-dvsr
Alcuni produttori di motori sconsigliano l'utilizzo di dispositivi DVSR (Digital Voltage Sensing Relay)
Qualcno ha esperienze in merito ? Feedback sull'utilizzo ?
apro questo thread per condividere con voi la reale utilita' del dispositivo della BEP Marine commercializzato a Brand Marinco.
Il dispositivo oltre ad avere funzionalita' basiche di switch on/off delle batterie, consente di implementare anche la configurazione in parallelo nel caso in cui si presenti la necessita di avviamento motore alla luce di una scarica non controllata o improvvisa della batteria motore.
Il dispositivo inoltre ricarica come master la batteria motore e commuta la carica sulla batteria servizi solo nella condizione di carica totale della master.(Funzionalita' DVSR)
La configurazione di questo specifico prodotto e' per uno scenario di n.2 batterie e singolo motore.
Riporto direttamante anche il link del produttore che non fornisce troppe specifiche tecniche se non il diagramma di connessione.
https://www.bepmarine.com/en/716-sq-140a-dvsr
Alcuni produttori di motori sconsigliano l'utilizzo di dispositivi DVSR (Digital Voltage Sensing Relay)
Qualcno ha esperienze in merito ? Feedback sull'utilizzo ?
JB Clubman 26 + Verado 250 + VesselView 703 + Garmin Echomap + Cobra + Fusion
JB Clubman 24 + Verado 300 + VesselView 4 + Garmin Striker Dv5 + Cobra + Fusion
JB Clubman 24 + Verado 300 + VesselView 4 + Garmin Striker Dv5 + Cobra + Fusion
Mailand
- 2/8
Sul mio Mar.Co23 ho installato lo stesso identico gruppo ... che dire? Va bene. E' compatto, semplice da installare in quanto tutti i suoi componenti sono già fra di loro collegati, il ripartitore di carica funziona bene.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
sondesto
- 3/8
Anche io ho installato lo stesso dispositivo : funziona perfettamente
Verado 150
2 batterie optima blu
Verado 150
2 batterie optima blu
michele8gr (autore)
- 4/8
Non sento Gulliver sul tema ?
Dobbiamo preoccuparci ?
Soluzioni alternative a BEP a parita' di funzionalita' ?
Dobbiamo preoccuparci ?
Soluzioni alternative a BEP a parita' di funzionalita' ?
JB Clubman 26 + Verado 250 + VesselView 703 + Garmin Echomap + Cobra + Fusion
JB Clubman 24 + Verado 300 + VesselView 4 + Garmin Striker Dv5 + Cobra + Fusion
JB Clubman 24 + Verado 300 + VesselView 4 + Garmin Striker Dv5 + Cobra + Fusion
Gulliver
1
- 5/8
Lo trovo fantastico. Non sapevo che esistesse quando ho montato il ripartitore di carica. Oggi lo monterei a occhi chiusi.
MBMarco
- 6/8
Le imbarcazioni Quiksilver utilizzano lo stesso sistema, solo che hanno il loro pannello. Sistema ottimo in quanto ad avvenuta carica il sistema isola le varie batterie sia cariche sia se troppo scariche onde evitare lavoro extra per l'alternatore. Unica pecca del sistema "preconfezionato" gli ingombri, molto più gestibili se si prendono i singoli componenti
MBMarco
aureliods
- 7/8
Bellissimo, pratico, ma a me non piace ! Sono più orientato verso un ripartitore di carica (di qualità). d'altronde la stessa Mercury prevede un sistema diverso dal DVSR.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Mailand
- 8/8
MBMarco ha scritto:Le imbarcazioni Quiksilver utilizzano lo stesso sistema, solo che hanno il loro pannello. Sistema ottimo in quanto ad avvenuta carica il sistema isola le varie batterie sia cariche sia se troppo scariche onde evitare lavoro extra per l'alternatore. Unica pecca del sistema "preconfezionato" gli ingombri, molto più gestibili se si prendono i singoli componenti
ci sono due preconfezionati per 2x2 (come quello della foto) o 4x1 con disposizione in linea che sono specifici per impianti con singolo motore/batteria avviamento e singola batteria servizi ... poi con i singoli componenti puoi fare quello che vuoi fino a gestire ON/OFF di quattro batterie motori e 10 batterie servizi ..... Il "preconfezionato" 2x2 l'ho trovato molto compatto e ben posizionabile ovunque. Ho visto proprio l'opposto di quello che tu indichi come problema.
@Aureliods ..... funziona e fa quello che deve ... c'è poi ovviamente sempre di meglio .... e allora parliamo di Victron piuttosto che di Sterling ... che andrei però a considerare se avessi necessità di ricaricare con l'alternatore non solo la batteria di avviamento al piombo ma anche delle batterie servizi al litio .... ma siamo in un altro ambito di impianto che non è quello generalmente riscontrabile a bordo di un gommone.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
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