Asso42 -Semplicità e reversibilità - analisi di un allestimento [pag. 2]

2° Capo
cormorano grigio (autore)
Mi piace
- 11/16
Incredibile ma in fondo non tanto; per me la "forma mentis" degli architetti ( che notoriamente non sanno "niente di tutto" , al contrario degli ingegneri, che sanno "tutto di niente", - per mettere , come dicono dalle mie parti : un po' di "spigno") , e' la tendenza , o spesso la necessita,' di andare all'origine delle cose e di incaponirsi ad affrontare le problematiche sempre daccapo. Quindi una specie di "tara" in comune la dobbiamo avere.
E questo si riflette sulla nautica; aggiungi il fattore "FIPS", ( quello che non c'e' non si rompe), e la frittata e' fatta.
OFF TOPIC (?), ti rinnovo i complimenti e gli auguri per la famiglia, noi abbiamo un figlio a Los Angeles - UCLA - assistant professor Dep. Atmospheric and Oceanic Sciences. Anche qui la colpa deve essere mia, ma va' bene cosi') - OFF TOPIC ( non ho ancora capito come si fa')
Un cordialissimo ciao - Cormorano.
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
Mi piace
- 12/16
@Cormorano Grigio,
Ho appena aperto questo topic, e sai perchè non l'ho fatto prima? Perchè il titolo mi ha "ingannato" perchè mi aspettavo un gommone di 42 piedi!!! Di solito, quella è l'unità di misura quando le cifre sono due (Joker Boat) Invece aprendolo, ho capito che era un 4.20 metri, insomma qualcosa di più "umano" ed interessante! Rinnovo i complimenti per i disegni!

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
2° Capo
cormorano grigio (autore)
1 Mi piace
- 13/16
maxfrigione ha scritto:
@Cormorano Grigio,
Ho appena aperto questo topic, e sai perchè non l'ho fatto prima? Perchè il titolo mi ha "ingannato" perchè mi aspettavo un gommone di 42 piedi!!!
Max


Ciao Max, Mamma mia, che mostruosita', ti credo che non avevi interesse ad aprire il post.
In effetti, da vecchi possessore di Asso, e con molti amici che a suo tempo navigavano su Asso, la possibile ambiguita' non mi ha nemmeno sfiorato, perche' la sigla che identificava i vari modelli era cosi': 42 43,44 47 54 50 ecc.
Potrei chiedere a VanBob se fosse del caso di aggiungere una specifica al titolo del Topic, tipo : " ASSO42- quattro metri e venti fuori tutto. . . ", ma so che cambiare il nome ai post ingenera confusione e quindi il regolamento non lo ammette.
A parte questo, mi piacerebbe aprire uno scambio di opinioni su quella che a me' sembra una corsa al gigantismo dei gommoni, che, come mi dice Amleto, di Nautica Faentina, (dove tengo rimessato il mio JB), ha anche fatto fallire delle case costruttrici. Lui stesso realizza una propria linea di gommoni, quindi e' uno che credo sappia quello che dice.
La misura del mio JB-Coaster470,( in realta' 480 cm), direi che mi soddisfa appieno, un giusto compromesso tra leggerezza e doti marine; infatti la carena se non sbaglio deriva dalla matita di Franco Donno. Il camper , con la pat. B , ammette al massimo 750 kg di traino, e non ho nessuna voglia, alla mia ETA' , di farmi beccare fuori regola.
Ti ringrazio dell'apprezzamento , ed in effetti spero che il mio appello ad una certa essenzialità nell'allestimento dei gommoni piu' piccoli venga qualche volta ascoltato.
Ciao, e buon mare - Cormorano Grigio
Contrammiraglio
Apache77
1 Mi piace
- 15/16
La "trasformabilita'" e' una cosa che apprezzo molto anche sul mio gommone , novamarine RH 460 . Quindi anche lui di "vecchi stampo" .
Quei gavoni sotto il calpestio li ha molto simili anche il mio. Permettono di personalizzare quasi all'infinito lo spazio interno , io mi accingo alla 4° modifica di layout interno , spostando in avanti e in posizione centrale la consolle , rimodulando il prendisole gia' precedentemente autocostruito , e accingendomi ad un'azzardo su un gommone di questa misura. .. un poggiareni , minimal ma poggiareni .
Ovvio che il tutto va' sempre fatto in base alle proprie esigenze . Esigenze di navigazione , esigenze di diporto turistico ed esigenze sportive (pesca). Con queste ulteriori modifiche punto a soddisfarle tutte e tre SbellicaSbellica
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Mi piace
- 16/16
Pensandoci bene...la reversibilità di un gommone dipende più dalle dimensioni che dalle esigenze.
Io che ho un mezzo un po' più grande di quelli trattati in precedenza posso dire di avere un gommone sartoriale perche' confezionato in maniera da soddisfarmi appieno. Certo ho fatto delle aggiunte perché non c'erano (cucina, lavandino, prolunga divano poppa) ma stravolgimenti proprio no.
Sailornet