[Marshall M 80] consigli per recupero [pag. 3]
Sutancamion
- 21/30
Riggs (autore)
- 22/30
Come ahia ...
dunque per far chiarezza (come dice Faraglioni): a tubolari leggermente sgonfi ho misurato la lunghezza di 4,42 metri, posto alcune foto di poppa (che mi sembra originale) e del passaggio cavi (anche se potrebbero essere stati modificati).Per rispondere a Rally, le foto di fissaggio; nel prossimo post le foto del gavonato anteriore (dentro e fuori).....
dunque per far chiarezza (come dice Faraglioni): a tubolari leggermente sgonfi ho misurato la lunghezza di 4,42 metri, posto alcune foto di poppa (che mi sembra originale) e del passaggio cavi (anche se potrebbero essere stati modificati).Per rispondere a Rally, le foto di fissaggio; nel prossimo post le foto del gavonato anteriore (dentro e fuori).....
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Riggs (autore)
- 23/30
seconda parte il gavonato anteriore dentro e fuori... ora spero che Sutancamion non mi dia brutte notizie....
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Faraglioni68
- 24/30
Allora se la misura è 442 hai un m80 prima serie.
Stiamo parlando di un gommone prodotto dal 85" in poi...
Si riconosce anche perché allora ,l'unica cosa che aveva di fabbrica,
in VTR ,era la console...niente gavoni e pozzetto coperto da paiolo in compensato marino.
Le misure f.t 442, peso 114 kg ,portata 7 pers. ,pot.max 55 cv.
Ha da subito dimostrato le grandi doti di navigazione dei Marshall.
Quindi tutto ciò che hai sopra in legno , è stato aggiunto dopo , dai proprietari , che lo hanno allestito secondo le loro esigenze ...
tu puoi modificarlo e fare lo stesso....
Stiamo parlando di un gommone prodotto dal 85" in poi...
Si riconosce anche perché allora ,l'unica cosa che aveva di fabbrica,
in VTR ,era la console...niente gavoni e pozzetto coperto da paiolo in compensato marino.
Le misure f.t 442, peso 114 kg ,portata 7 pers. ,pot.max 55 cv.
Ha da subito dimostrato le grandi doti di navigazione dei Marshall.
Quindi tutto ciò che hai sopra in legno , è stato aggiunto dopo , dai proprietari , che lo hanno allestito secondo le loro esigenze ...
tu puoi modificarlo e fare lo stesso....
Sutancamion
- 25/30
La parola chiglia mi ha fatto pensare che il precedente estroso proprietario avesse tagliato il pagliolo, il calpestabile per intenderci.
Dalle foto invece si vede chiaramente che si è sbizzarrito nel creare un "cargo" quasi quasi raddoppiando il peso del battello che ha, come tutti i marescialli, la peculiarità di essere estremamente leggero e di navigare ottimamente con piccole potenze.
Lo specchio di poppa nasce per motori a stelo corto, credo sia stato alzato di quei 5 cm circa necessari per montare un motore a gambo lungo, lo specchio originale presenta una discontinuità propio dove alloggia il motore.
I fori per il rollbar "potrebbero" far infiltrare h2o nel 3° compartimento e da lì l'acqua per sbattimento arriva a invadere anche le altre camere passando sopra i madieri, se hai acqua all'interno non è facile da estrarre, nel mio ho praticato dei fori sul pagliolo sigillati con tappi a vite inox a filo e a cavallo del paramezzale che mi permettono di aspirare il liquido con una siringa.
Ho dovuto aumentare di 12 gradi negativi l'inclinazione dello specchio di poppa tramite un cuneo perché il mio motore Honda trimmato al massimo negativo risultava ancora troppo verticale rispetto al l'assetto di navigazione, poi ho spostato pesi fissi e variabili per ottenere l'assetto più corretto per la navigazione, sono ancora in lavori per cercare di ottimizzare il tutto per adesso mi manca il tempo.
Se mi permetti, dal mio punto di vista, l'M80 meno "affari" e complicazioni ha a bordo meglio è, poi ovviamente fai ciò che ti pare a ricorda che sei sempre su un battello di 4.42 e non puoi pretendere prestazioni di un battello di 6 metri ne in prestazioni né in carico.
Pensa sempre ad una emergenza, vento e onde altissime spesso non danno preavviso e navigare su una specie di chiatta può diventare molto pericoloso per te e soprattutto su eventuali ospiti o ciurma che dir si voglia...
Ciau.
Dalle foto invece si vede chiaramente che si è sbizzarrito nel creare un "cargo" quasi quasi raddoppiando il peso del battello che ha, come tutti i marescialli, la peculiarità di essere estremamente leggero e di navigare ottimamente con piccole potenze.
Lo specchio di poppa nasce per motori a stelo corto, credo sia stato alzato di quei 5 cm circa necessari per montare un motore a gambo lungo, lo specchio originale presenta una discontinuità propio dove alloggia il motore.
I fori per il rollbar "potrebbero" far infiltrare h2o nel 3° compartimento e da lì l'acqua per sbattimento arriva a invadere anche le altre camere passando sopra i madieri, se hai acqua all'interno non è facile da estrarre, nel mio ho praticato dei fori sul pagliolo sigillati con tappi a vite inox a filo e a cavallo del paramezzale che mi permettono di aspirare il liquido con una siringa.
Ho dovuto aumentare di 12 gradi negativi l'inclinazione dello specchio di poppa tramite un cuneo perché il mio motore Honda trimmato al massimo negativo risultava ancora troppo verticale rispetto al l'assetto di navigazione, poi ho spostato pesi fissi e variabili per ottenere l'assetto più corretto per la navigazione, sono ancora in lavori per cercare di ottimizzare il tutto per adesso mi manca il tempo.
Se mi permetti, dal mio punto di vista, l'M80 meno "affari" e complicazioni ha a bordo meglio è, poi ovviamente fai ciò che ti pare a ricorda che sei sempre su un battello di 4.42 e non puoi pretendere prestazioni di un battello di 6 metri ne in prestazioni né in carico.
Pensa sempre ad una emergenza, vento e onde altissime spesso non danno preavviso e navigare su una specie di chiatta può diventare molto pericoloso per te e soprattutto su eventuali ospiti o ciurma che dir si voglia...
Ciau.
bluprofondo60
1
- 26/30
Quoto l' amico Sutancamion e aggiungo che io al posto tuo, smonterei completamente l' attrezzatura di coperta, che , a parte il gavone di prua che andrebbe solo rivisto, per il resto eliminerei tutto, creando un gavone sedile nuovo . Eliminerei senza pensarci due volte quel rollbar, andando a chiudere minuziosamente tutti i fori praticati nel calpestio e nello specchio di poppa. Come ti diceva Sutancamion , la carena del tuo gommone è nata stagna e tale deve rimanere. Se ci entra acqua , oltre ad appesantire il gommo, vanno in malora i madieri interni e la stessa struttura della carena.Piazza la batteria sotto la consolle e il serbatoio della benza nel nuovo gavone sedileria che andrai a creare, magari dando un' occhiata ai lavori degli altri possessori di M80 prima serie, che sul forum non mancano di certo.Rifai o rivedi l' impianto elettrico e cerca di alleggerire al massimo il gommone e vedrai che con quel J25 andrà alla grande.
Riggs (autore)
- 27/30
Ok, ringrazio molto tutti quanti, ora sono più tranquillo, non appena fisicamente a posto, toglierò tutto ciò che riguarda il gavonato autocostruito, magari farò in modo di fare un prendisole per la moglie, da montare solo all'occorrenza. resta solo un dubbio ora : motore originale superamerica mercury (ho solo la denuncia di smarrimento libretto) con pistoncino trim idraulico a sblocco manuale (non so come si chiama tecnicamente), oppure 737 evinrude (documenti a posto) con trim elettroidraulico a consolle? Ho entrambe i motori, ed andando in laguna a grado, dato le maree, penso di lavorare molto col motore...dei 2, in ogni caso, vorrei montare il motore più dedicato al gommo.
Dopo di questa... prometto che non vi rompo più le scatole...
un saluto, e buon anno a tutti!!!
Dopo di questa... prometto che non vi rompo più le scatole...
un saluto, e buon anno a tutti!!!
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
bluprofondo60
- 28/30
I due motori hanno molto in comune, entrambi 2 tempi con miscelatore automatico ( che io nel caso del 737 eliminerei )e sviluppano più o meno la stessa potenza. Grandi bevitori entrambi, ma secondo me il Superamerica un pò di più.Se c' è il libretto a posto e funziona bene, io monterei il 737.
coaster650
- 29/30
Quoto bluprofondo60
Riggs (autore)
- 30/30
infatti, come pensavo...grazie a tutti, ora ho molto su cui lavorare...appena finisco, posterò qualche foto di come è venuto....
Ancora auguri di un buon 2019 a tutti!!!
Ancora auguri di un buon 2019 a tutti!!!
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
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