[Marshall M 80] consigli per recupero [pag. 2]

Tenente di Vascello
rally45
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- 11/30
si lo avevo capito, ma ho chiesto dove è fissato
rally45
Sergente
Riggs (autore)
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- 12/30
grazie ragazzi, buona vigilia anche a voi, in effetti non mi sembra mal tenuto, non vorrei stravolgerlo, vorrei solo migliorarlo dove possibile, non ho idea di come fosse in originale il pagliolato, ma così....si bello il prendisole, ma se ci viaggi in 8....quanti ne cascano a amare? questa era la mia impressione e paura soprattutto. il rollbar è stato fissato allo scafo mediante flange e bulloni direttamente nella vetroresina. per ciò che riguarda il motore, valutavo di prendere un 4t (ho già un 737 da poter montare con trim elettrico), ma un amico mi ha proposto di prendergli il suo honda appunto 90. Sinceramente se dovessi trovare cambierei con un 60 al massimo; suzuky o mercury stanno anche nel peso, e sarei in regola anche con l'omologa se riesco a rifarla, il che non mi dispiacerebbe.
Voi che marca di motore mi consigliereste eventualmente? 3 o 4 cilindri? Non sapevo che avesse la sentina stagna, ma se mi consigliate di lasciare il pagliolato, sicuramente 1 o 2 pompe di sentina ce le metto!
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Sergente
Riggs (autore)
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- 13/30
Scusa Apache 77.... gavonatura... non pagliolato
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 14/30
Sull'M80 monti al massimo 44 kw e 102 cv... che sono già esuberanti per il peso del battello...
Occhio....
Tenente di Vascello
rally45
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- 15/30
come diceva Blu potrebbero esserci delle trafilature di acqua anche dai fori fatti per installare il roll-bar
rally45
Sergente
Riggs (autore)
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- 16/30
grazie ragazzi in effetti i progetto di modifica sarebbe togliere il rollbar e i gavoni a poppa, eventualmente(visto che mi piace pescare) ricavarci una piccola vasca per il vivo ed eventualmente dei supporti per le canne. Che mi consigliate: Lasciare così, o ribassare il gavonato di prua... mantenendo il "prendisole" per la moglie? Vorrei accontentarla, ma ho paura che, con tante persone sedute a bordo, ci sia il rischio che qualcuna cada fuori.Vorrei fare le cose "a prova di scimmia" re: [Marshall M 80] consigli per recupero . Per il motore sarei ingolosito da un 4 tempi, per i consumi più che le prestazioni, e visto che ho preso la patente, pensavo che un 60hp (giustamente di libretto porta 59 hp e 102 kg), costerebbe sicuramente di meno di un 40... ma quello c'è tempo; intanto monterò un evinrude 737 con trim elettrico che è già un passo in più (almeno penso). il discorso del 90 hp è stata una proposta, che non mi aveva convinto da subito, ma ho preferito sentire anche la vostra "campana".
Vi saluto e vi auguro un buon proseguimento....
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Sergente
Riggs (autore)
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- 17/30
Ho letto un topic (sempre sull'm80) in cui si parla di modificare la negatività dello specchio di poppa, per migliorare la trimmata del motore: cosa si intende realmente? è veramente efficace?
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Tenente di Vascello
Faraglioni68
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- 18/30
Aiutooo...Non ci sto capendo più niente UT
Facciamo un pò di ordine ..
Dalle foto il tuo gommone sembra M80 Rm , a meno che sotto il compensato bianco ,
non abbia parte dei suoi gavoni ,allora è Rt ..(Ma cambia poco)...
Non la primissima serie ma la seconda .
Se... è quella ,
le caratteristiche più salienti sono :
lunghezza f.t. 460
peso 182 kg
Portata persone 8 (se hai il certificato di omologazione)
Potenza max applicabile 65cv
Quindi puoi regolarti di conseguenza.
Io darei una bella pulita smonterei i gavoni che non ritieni necessari monterei massimo un 50 cv e inizierei a navigare..
Modifiche alle carene Marshall ... Lascia stare...
Wink
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 19/30
A me questo m80 sembra un prima serie, dovresti accertartene e verificare se sei in possesso del certificato di omologazione e se c' è la targhetta metallica a bordo del gommo , altrimenti potrai portare a bordo al massimo 4 persone , compreso te e non superare il limite delle 6 miglia.Dai una lettura a questi topic che ti ho allegato, ti aiuteranno certamente in quello che ti appresti a fare.
https://www.gommonauti.it/ptopic81504_marshall_m80_scelta_motori_usati_consigli.html

https://www.gommonauti.it/ptopic70789_marshall_m80_2_rt_yamaha_25_30_o_mercury_40_xr.html

https://www.gommonauti.it/ptopic71579_portata_specchio_poppa_marshall_m80_2_rt.html
Sergente
Riggs (autore)
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- 20/30
Grazie faraglioni e bluprofondo, devo finire di leggere l'ultimo topic che mi hai segnalato.... più scavo e più trovo risposte.. ma anche ancora domande UT . purtroppo non ho né targhetta né certificato di omologa, non ho la più pallida idea di quale serie sia... su un altro topic, mi era stato gentilmente offerto un fax simile di certificato per cercare di rifare la documentazione, e su quello mi sono basato. domani ( punti permettendo) lo misuro con certezza, e magari posto alcune foto migliori, compreso ciò che c'è sotto il compensato argentato ( es: aprendo la botola centrale si vede direttamente la chiglia dello scafo).
Mare o montagna hanno la capacità di farti sentire grande come un Dio, ma allo stesso tempo più piccolo ed inerme di una formica!
Sailornet