Assale carrello saldato [pag. 2]
alcione
- 11/35
potrebbe essere come questo
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
alcione
- 12/35
qui si vede chiaramente la sezione quadrata dell'assale
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sutancamion
1
- 13/35
Desolato, ma la barra di torsione è un'altra cosa...
Quello che si vede e il sistema più utilizzato dui rimorchi leggeri e i tamponi in gomma che si vedono hanno doppia funzione di ammortizzatore (infatti l'assale ne è sprovvisto) e di molla di ritorno (altrettanto)
La sezione dell'innesto è quadrata e non passa attraveso l'assale fino dalla parte opposta bensi è imfilata nell'assale rigido per circa 50 centimetri e tenuto in posizione dai tamponi in gomma, che riempiono gli spazi negli angoli e sono incastrati a pressione tramite apposite presse.
La barra di torsione come dice il termine, è collegata all'assale in modo solidale non tramite gomma (come in questo caso) e si "torce" con l'abbassarsi del telaio per assorbire le asperità del terreno, ma richiede un ammortizzatore per evitare un ritorno troppo rapido che destabilizzerebbe l'assetto del rimorchio compromettendone la stabilità.
Altro sistema è molla di sostentamento e ritorno con ammortizzatore, di tipo prettamente automobilistico poco utilizzato per via dei costi.
Il sistema preso in esame è chiaramente il più semplice e meno costoso, ha chiari limiti (corsa e velocità di ritorno) ma è un sistema sicuro, duraturo ma sopratutto economico.
Ciau.
Quello che si vede e il sistema più utilizzato dui rimorchi leggeri e i tamponi in gomma che si vedono hanno doppia funzione di ammortizzatore (infatti l'assale ne è sprovvisto) e di molla di ritorno (altrettanto)
La sezione dell'innesto è quadrata e non passa attraveso l'assale fino dalla parte opposta bensi è imfilata nell'assale rigido per circa 50 centimetri e tenuto in posizione dai tamponi in gomma, che riempiono gli spazi negli angoli e sono incastrati a pressione tramite apposite presse.
La barra di torsione come dice il termine, è collegata all'assale in modo solidale non tramite gomma (come in questo caso) e si "torce" con l'abbassarsi del telaio per assorbire le asperità del terreno, ma richiede un ammortizzatore per evitare un ritorno troppo rapido che destabilizzerebbe l'assetto del rimorchio compromettendone la stabilità.
Altro sistema è molla di sostentamento e ritorno con ammortizzatore, di tipo prettamente automobilistico poco utilizzato per via dei costi.
Il sistema preso in esame è chiaramente il più semplice e meno costoso, ha chiari limiti (corsa e velocità di ritorno) ma è un sistema sicuro, duraturo ma sopratutto economico.
Ciau.
alcione
1
- 14/35
il termine esatto sarebbe "a braccio torcente" il principio di funzionamento è il medesimo in questo caso i due bracci (triangolari al ko)sono indipendenti è l'azione ammortizzante e sospensiva è data dai gommini(3 al ko) presenti all'interno dell'assale( esagonale al ko), nel quale viene inserito a pressione il braccio che sono progettati in lunghezza(i gommini) in base al carico che devono sostenere 1500 al massimo per 1 assale (al ko)
(https://www.caravantrips.it/assale-alko-la-nostra-storia/)
(https://www.caravantrips.it/assale-alko-la-nostra-storia/)
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
VanBob
1
- 15/35
Notevoli, come descrizione, gli ultimi due post.
Bravi.
Bravi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitan tender (autore)
- 16/35
Wow grazie per le indicazioni precise ragazzi!nel frattempo ho deciso di sostituire i cuscinetti di entrambe le ruote ,ma mi sono trovato di fronte a dei fuselli decisamente consumati,uno piu dell altro.da chi potrei farli sistemare(se possibile),fabbro o meccanico?ho visto che loctite ha un prodotto per l eliminazione dei giochi ma forse è meglio affidarsi ad un professionista...
Leon910
- 17/35
Temo che tu debba sostituire tutto l'assale
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Capitan tender (autore)
- 18/35
Speravo si potesse recuperare dato che ho appena preso 60 € di cuscinetti nuovi
Ho visto che sul sito della knott hanno assali frenati e non frenati,potrei prendere quelli non frenati e trasferire i miei vecchi freni?(solo freno a mano)
Ho visto che sul sito della knott hanno assali frenati e non frenati,potrei prendere quelli non frenati e trasferire i miei vecchi freni?(solo freno a mano)
regolo
- 19/35
Capitan tender ha scritto:Speravo si potesse recuperare dato che ho appena preso 60 € di cuscinetti nuovi
Ho visto che sul sito della knott hanno assali frenati e non frenati,potrei prendere quelli non frenati e trasferire i miei vecchi freni?(solo freno a mano)
Non è possibile perche sul libretto vi è scritto ché quel carrello ha un sistema frenante e non passarebbe la revisione
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Capitan tender (autore)
- 20/35
In realtà sul libretto non vi è nessuna voce che parli di freni e manca proprio il repulsore...
Argomenti correlati