Impianto elettrico yamaha 150 + 2 batterie

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VanBob (autore)
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Mi piacerebbe sapere quanti utilizzano le 2 batterie con lo yamaha 150 4T.

Mi piacerebbe anche vedere lo schema elettrico, se per caso si utilizza 1 o 2 deviatori/staccabatterie, se le batterie sono dedicate "fisse" a motore e servizi (la 1 per il motore e la 2 per i servizi) o se avete scelto l'interscambiabilità (scegliere se usare l'una o l'altra per il motore o i servizi in qualsiasi momento volete).

Sto analizzando l'impianto del mio e secondo me è cablato in maniera errata, domani ribatto il circuito e posto lo schema elettrico.
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isla
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VanBob ha scritto:
Mi piacerebbe sapere quanti utilizzano le 2 batterie con lo yamaha 150 4T.

Mi piacerebbe anche vedere lo schema elettrico, se per caso si utilizza 1 o 2 deviatori/staccabatterie, se le batterie sono dedicate "fisse" a motore e servizi (la 1 per il motore e la 2 per i servizi) o se avete scelto l'interscambiabilità (scegliere se usare l'una o l'altra per il motore o i servizi in qualsiasi momento volete).

Sto analizzando l'impianto del mio e secondo me è cablato in maniera errata, domani ribatto il circuito e posto lo schema elettrico.



Re: Impianto elettrico yamaha 150 + 2 batterie


al posto del classico 1 2 bot off ho usato questo , che chiude contemporaneamente i 2 circuiti mantenendoli separati

https://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=14244

il modello giallo

poi il cavo aggiuntivo di ricarica batteria servizi l'ho dotato di un normale staccabatterie a chiave con fusibile.avendo la possibilita' di ricaricarle entrambe col motore, ho dedicato in modo fisso batteria motore e servizi, senza intercambiabilita' Wink
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VanBob (autore)
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Scusa isla ma non capisco.. i 2 fili color fucsia cosa sono e da dove vengono?
IL filo con la freccia "motore" è quello grosso nero (però è un positivo) che viene dal motore?
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No aspetta... i fucsia son il caricatore da rete 220, scusa non avevo letto attentamente.

Ho visto l'articolo osculati, possiede 4 contatti... non mi pare male! Comunque non puoi scambiare le batterie in questo caso ma metterle solamente in parallelo per emergenza. Capito!
grazie.
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isla
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- Ultima modifica di isla il 12/05/09 23:18, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:
Scusa isla ma non capisco.. i 2 fili color fucsia cosa sono e da dove vengono?
IL filo con la freccia "motore" è quello grosso nero (però è un positivo) che viene dal motore?


il fucsia sono le uscite del carica batterie a 220 volt, il filo con la freccia motore e' il classico grosso positivo diretto al motore che e' nero , con la riga di riconoscimento
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VanBob (autore)
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isla ha scritto:
il fucsia sono le uscite del carica batterie a 220 volt, il filo con la freccia motore e' il classico grosso positivo diretto al motore che e' nero ,a col la riga di riconoscimento

Si ok, quello con la righetta chiara! Thumb Up

Un'ultima conferma... il filo rosso più sottile che viene dal motore è la ricarica dei servizi vero?
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isla
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VanBob ha scritto:
isla ha scritto:
il fucsia sono le uscite del carica batterie a 220 volt, il filo con la freccia motore e' il classico grosso positivo diretto al motore che e' nero ,a col la riga di riconoscimento

Si ok, quello con la righetta chiara! Thumb Up

Un'ultima conferma... il filo rosso più sottile che viene dal motore è la ricarica dei servizi vero?


quale filo rosso?, hai per caso gia' collegato la seconda uscita?

uno dei due cavi rossi muore in un connettore chiuso, se il filo rosso e' collegato a quel connettore, e' quello di ricarica seconda bateria

re: Impianto elettrico yamaha 150 + 2 batterie
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VanBob (autore)
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Domani controllo.

Mi viene un dubbio... secondo lo schema del tuo deviatore osculati quando si metet in parallelo vengono messi in parallelo anche le uscite dai regolatori di carica, è consentito farlo?
teoricamente si, si dovrebbe avere a disposizione la somma dei 2 amperaggi. Vedo se trovo qualcosa sul manuale...
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isla
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VanBob ha scritto:
Domani controllo.

Mi viene un dubbio... secondo lo schema del tuo deviatore osculati quando si metet in parallelo vengono messi in parallelo anche le uscite dai regolatori di carica, è consentito farlo?
teoricamente si, si dovrebbe avere a disposizione la somma dei 2 amperaggi. Vedo se trovo qualcosa sul manuale...


nessun problema , in piu' avendo messo un sezionatore al cavo di ricarica lo posso scollagare e fare il both Wink
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VanBob (autore)
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Riprendo il topic...

Ho analizzato l'impianto, il secondo filo rosso in uscita dal regolatore/ripartitore che termina nel connettore scollegato è proprio.... scollegato.
Invece nel gavone parte dalla batteria servizi un filo rosso identico che finisce nella calandra ma è... scollegato anche lui!
Infatti ieri sera la batteria servizi era inspiegabilmente scarica. E ci credo... dopo 5 o 6 uscite con GPS, eco, VHF e autoradio accesi... alla fine ha mollato! Evil or Very Mad

Ora mi domando, ma quell'imbecille che ha cablato l'impianto si è completamente dimenticato di collegare quel filo al connettore orfano del ripartitore????? Certamente si! Tra l'altro il filo proveniente dal gavone NON E' intestato con un connettore adatto ma termina con il filo tagliato, segno che chi l'ha preparato l'ha messo lì accanto pensando di collegarlo in un secondo momento... magari dopo la pausa caffè!!!! Evil or Very MadEvil or Very MadEvil or Very Mad Morale... non l'ha MAI fatto!

Isla, credi che posso tagliare/saldare oppure devo procurarmi un connettore femmina che vada bene per quello orfano yamaha? Io lo cercherei anche ma temo di metterci una vita a trovarlo, io sabato devo andare in acqua... Sad
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