Prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
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- 1/21
un saluto a tutti e complimenti ai partecipanti al raid all'Elba. Che invidia!!!

gommonauta e non solo dalla nascita in più di 30 anni ho navigato con diversi zodiac smontabili, marshall m 60, lomac 500 e ora sono approdato ad un focchi 510...

io per ora a parte il giorno della consegna ho messo in acqua il focchi sul lago in una giornata nuvolosa e con qualche goccia di pioggia... e dopo un paio d'ore di navigazione posso dare le prime impressioni...
note positive:
il gommone è veramente molto bello con un immagine sportiva ed elegante (parere molto personale e magari anche un pò di parte), con ottimi spazi a bordo in relazione alla lunghezza. ottimi materiali sia per vetroresina che per il tessuto gommato e incollaggi.
cabra molto poco in partenza ed ha una stabilità laterale eccezzionale ad ogni andatura.
in planata tiene un assetto molto piatto ed è poco influenzato dalla distribuzione dei pesi.
è preciso nel seguire la rotta anche quando si attraversano onde di scia di grosse barche
cabinate e nel basso lago maggiore ce ne sono davvero molte e vanno in ogni direzione.
morbido sull'onda e ricade dolcemente anche dopo impatti con onde prese di prua.
sicuramante anche con motori più potenti e pesanti del mio non ha problemi ne di stabilità ne di assetto.. probabilmente si esalterebbero ancora di più le qualità della carena. mentre lo si conduce da proprio l'impressione di compattezza, di totale controllo.
forse anche per la notevole larghezza mi pare che sposti abbastanza acqua verso la fine dei tubolari.
effetto che tende a diminuire in piena velocità e con poco carico a bordo (probabilmente perchè si solleva maggiormente sull'acqua ma senza comunque perdere in stabilità.
note negative:
il timone è un pò duro e verso fine corsa il volante cigola sia in una direzione che nell'altra. controllerò il passaggio dei cavi e la lubrificazione del volante.
forse nel gavone di poppa (davvero capiente) un attuatore sarebbe stato perfetto anzi non escludo di metterelo perchè temo che alla lunga con il portello ribaltato completamente alla fine si sforzino le cerniere.
strumentazione:
la strumentazione digitale yamaha è molto completa e bella a mio parere (in due strumenti si trova da una parte giri, temperatura e ore totali di funzionamento motore più livello carica batteria più trim, mentre nell'altro strumento, hai velocità, consumo istantaneo litri ora e miglia per litro, miglia percorse, litri consumati da ultimo reset, e collegando un'altro sensore temperatura superficie e profondità acqua.
all'inizio l'indicatore del carburante segnava al contrario (quando si svuota il serbatoio segna che c'è più benzina!!!) ma è bastato tararlo (infatti lo strumento legge galleggianti americano, europeo e yamaha)
indicatore trim non legge i movimenti del motore! infatti all'inizio lampeggiava sempre al massimo poi ho settato come da manuale ma ora segna sempre che è al minimo (tutto sotto!) (è da sistemare)
motore: dal piede del motore sale qualche schizzo (piccole gocchioline) che in alcune condizioni possono farsi sentire sulla schiena. forse il motore va alzato ancora (ora è al secondo buco ed è montato su una piastra a cuneo e non ho problemi di cavitazione)... ho provato anche regolando al meglio il trim alle diverse andature ma cambia poco.
il gommone mi pare non avere tanta sensibilità al trim ma questo credo sia una scelta progettuale... anzi in velocità anche con tutto il trim in fuori tende a spianare la prua. ripeto: naviga sempre molto piatto.
sempre riguardo al motore: a parte che la calandra mi è arrivata crepata ed è in arrivo la nuova, non mi ha entusiasmato.
con il blocco sull'aspirazione (in teoria versione 40 cv secondo me pure meno) praticamente è inutilizzabile! non gira regolare, non ha accelerazione e non prende giri (in 3 fatica a planare) mi domando chi possa utilizzare un motore così. si sente proprio che non gira bene.
tolta la flangia sull'aspirazione cambia la musica... cambia il rumore e anche l'erogazione.
ora plana facilmente e a secondo della distribuzione e del numero di passeggeri imbarcati rimane il planata tra i 3000 e i 3300 giri tra i 9/10 e gli 11/12 nodi.
stacca la scia da poppa appena passa i 2600 giri e i 7 nodi a 3500 si naviga a circa 15 nodi e a 4000/4100 a circa 20 nodi
continua a spingere bene fino a 4700/4800 poi lentamente guadagna altri giri (5000/5100 in 4 e 5300/5400 in uno o due da solo 5500 ma sale molto lentamente. propio come se in un motore non gli dai tutto gas.
da 3/4 di gas in poi non succede nulla sia in accelerazione sia in velocità. è come se non aprisse niente in più. normalmente un motore anche se non guadagna spinta dovrebbe almeno variare un pò il rumore emesso, quando è al massimo carico, insomma dare un segnale che cerca di dare qualcosa in più, ma nel mio caso non succede nulla..
ho provato da solo, in 2 e in 4 ma non cambia nulla. non senti che il motore da qualcosa in più
la mia ipotesi è che oltre a quel blocco sull'aspirazione il comando del gas non apre completamente. oppure la centralina limità elettronicamente di dare tutto gas perchè in rodaggio. c'è da considerare che essendo nuovo credo si dovrà slegare un pochino.
proverò un elica più corta (una 12 al posto della 13 originale)ma non credo sia questo il problema..
i risultati intermedi e l'accellerazione fino a 4700/4800 secondo me sono molto buoni, ma manca completamente dai medi-alti giri a full range.
aspetterò di fare altre ore di navigazione e prove poi vedrò di dare un giudizio definitivo.
ma di certo questo yamaha 40/60 al momento non mi pare quel miracolo che viene descritto, ha sicuramente una buona coppia, ma il mio precedente suzuki 40 4t era anche più silenzioso al minimo ed hai bassi regimi mentre agli alti oltre ad avere più allungo era molto più rapido e aggressivo in accelerazione a confronto a questo yamaha... (prendevo 6200/6300 giri con elica solas da 14)
è vero che hanno 2 rapporti al piede differenti yama 1,846 suzuki 2,27 e distribuzioni differenti (bialbero e 4 valvole per cilindro contro monoalbero e 2 valvole per cilindro) ma parliamo di 40 contro 60 cv e di gommoni (anche se con carene differenti) sempre sui 5 metri e con pesi praticamente identici.

ciao ciao e buona navigazione a tutti.

prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d

prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d

prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d

prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d

prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d

prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d

prime impressioni focchi 510 + yamaha f40d
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/21
Grande! Hai fatto una recensione migliore di una rivista specialistica. Complimenti Thumb Up
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
saver540
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- 3/21
Complimenti, è veramente bello, sportivo ed elegante.
Se dovessi comprare un 5mt, andrei sul Focchi!

Ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 4/21
secondo me hai il gommone di riferimento per quel segmento ...
lo ripeto .. è un'acquisto mancato ... almeno per me ...

il motore però è nullo ... fatti la patente e mettici dietro un 90 cv almeno .. anche se un 115 non lo scarterei .. e poi vola !!

ho visto poi qualche modifica alla consolle ... niente male ...

COMPLIMENTI !
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 5/21
Bello bello bello il focchi!!! e recensione da giornalista 8)
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 6/21
- Ultima modifica di marco57 il 10/06/08 23:35, modificato 2 volte in totale
Ciao Fabry,
innanzitutto benvenuto tra la ristretta cerchia dei focchisti e complimenti per la scelta dei colori, molto semplice ed elegante! Smile

Fabry74 ha scritto:

sicuramante anche con motori più potenti e pesanti del mio non ha problemi ne di stabilità ne di assetto.. probabilmente si esalterebbero ancora di più le qualità della carena. mentre lo si conduce da proprio l'impressione di compattezza, di totale controllo.


Come dici tu e come ti avevo già detto in pm con il 90 la stabilità rimane notevole e la carena sopra i 30 nodi vola via.

Fabry74 ha scritto:

note negative:
il timone è un pò duro e verso fine corsa il volante cigola sia in una direzione che nell'altra. controllerò il passaggio dei cavi e la lubrificazione del volante.


è duro a trim negativo o sempre?

Fabry74 ha scritto:

forse nel gavone di poppa (davvero capiente) un attuatore sarebbe stato perfetto anzi non escludo di metterelo perchè temo che alla lunga con il portello ribaltato completamente alla fine si sforzino le cerniere.


sul mio l'ho messo per evitare che si sforzino le cerniere come dici tu, oltre al pericolo di prendersi il portello sulla testa (mi è successo). Hurt
in alternativa puoi mettere un cordino che va in tensione prima della fine corsa.
se vuoi montare una molla a gas ti dico come fare...

Fabry74 ha scritto:

motore: dal piede del motore sale qualche schizzo (piccole gocchioline) che in alcune condizioni possono farsi sentire sulla schiena. forse il motore va alzato ancora (ora è al secondo buco ed è montato su una piastra a cuneo e non ho problemi di cavitazione)... ho provato anche regolando al meglio il trim alle diverse andature ma cambia poco.


questo lo faceva anche il mio con l'Honda 40. Ho fatto diverse prove ma non sono riuscito ad eliminare il problema. Non alzarlo perchè peggiora. Con il 90 grazie al piede diverso il problema e decisamente diminuito ma non sparito. Comunque dovrebbe schizzare dippiù a trim positivo.

Fabry74 ha scritto:

il gommone mi pare non avere tanta sensibilità al trim ma questo credo sia una scelta progettuale... anzi in velocità anche con tutto il trim in fuori tende a spianare la prua. ripeto: naviga sempre molto piatto.


è una questione di potenza e quindi di elica. Ti assicuro che con il 90 lo senti eccome.

Fabry74 ha scritto:

... da 3/4 di gas in poi non succede nulla sia in accelerazione sia in velocità. è come se non aprisse niente in più. normalmente un motore anche se non guadagna spinta dovrebbe almeno variare un pò il rumore emesso, quando è al massimo carico, insomma dare un segnale che cerca di dare qualcosa in più, ma nel mio caso non succede nulla..
ho provato da solo, in 2 e in 4 ma non cambia nulla. non senti che il motore da qualcosa in più
la mia ipotesi è che oltre a quel blocco sull'aspirazione il comando del gas non apre completamente. oppure la centralina limità elettronicamente di dare tutto gas perchè in rodaggio. c'è da considerare che essendo nuovo credo si dovrà slegare un pochino.
proverò un elica più corta (una 12 al posto della 13 originale)ma non credo sia questo il problema..
i risultati intermedi e l'accellerazione fino a 4700/4800 secondo me sono molto buoni, ma manca completamente dai medi-alti giri a full range.
aspetterò di fare altre ore di navigazione e prove poi vedrò di dare un giudizio definitivo.
ma di certo questo yamaha 40/60 al momento non mi pare quel miracolo che viene descritto, ha sicuramente una buona coppia, ma il mio precedente suzuki 40 4t era anche più silenzioso al minimo ed hai bassi regimi mentre agli alti oltre ad avere più allungo era molto più rapido e aggressivo in accelerazione a confronto a questo yamaha... (prendevo 6200/6300 giri con elica solas da 14)
è vero che hanno 2 rapporti al piede...


lo Yam non lo conosco ma ne ho sentito parlare bene. Sei sicuro che in rodaggio non ci sia un limitatore? Prova a chiedere a chi te l'ha montato o leggi il libretto istruzioni. Anche secondo me non è un problema di elica, anzi, su quella configurazione dovresti reggere tranquillamente una 14. Il mio vicino di rimessaggio monta un Mercury 60 con una 14 e va da dio (30 nodi).
L'avevo montata anch'io sul mio (50cv) e arrivava a 25 nodi, 1 in meno della 13 ma con consumi e rumore decisamente inferiori.
Un consiglio. Controlla il serbatoio inox perchè te lo vendono per 80l. invece è 67! Pensa se ti mancano in mezzo al mare!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 7/21
Marco ho detto una cavolata prima o la consolle è modificata rispetto alla tua ?
sul lato di dritta e sotto ....


qualche foto della coperta e dei gavoni ??
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 8/21
PaolinoPD ha scritto:
Marco ho detto una cavolata prima o la consolle è modificata rispetto alla tua ?
sul lato di dritta e sotto ....



no è identica.
Focchi prima che cambia qualcosa...! Ci ha messo 5 anni a cambiare il logo col nome!
Il vecchio sembra il carattere della fiat 850!
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Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 9/21
ricordavo una sonsolle diversa dove si alloggiava il monocavo .. e sotto .. in prossimità della base ....

Smile
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fabry74 (autore)
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- 10/21
grazie a tutti per l'accoglienza e i complimenti.

alla prima occasione vedrò di postare anche foto con coperta e gavoni.

per Marco:
il timone è leggermente duro in base a mie precedenti esperienze sia con trim negativo che in positivo. ma al momento non mi pare un problema se non per quel cigolio verso fine corsa.

per l'attuatore per gavone posteriore accetto consigli..

per gli spruzzi dal piede controllerò meglio in quale assetto si verificano maggiormente.

il trim positivo o negativo si sente e affrontando le onde sia in poppa che di prua si nota la differenza. solo in piena volocità a trim comletamente positivo pensavo che la prua si "alzasse" maggiormente. con piede ed elica più grossi e maggior spinta come con il 90 sicuramente l'effetto si amplifica come dici tu.
il serbatoio è da 67 litri come dici tu, sul mio manuale del proprietario è segnato da 67 litri.
e mi è stato fatto notatre dal concessionario alla consegna.

per il motore il libretto non parla di nessun limitatore in rodaggio.
il rapporto al piede e il disegno del piede del mercury è differente dallo yamaha ma soprattutto il profilo delle eliche differisce. il risultato è che hanno a parità di giri motore velocità e regressi leggermente differenti.
la 13 yamaha parrebbe un pòchino più lunga o con meno regresso...
comunque a detta di concessionario che vende sia mercury che yamaha dal modello con iniezione come prestazioni i 2 motori praticamente si equivalgono con una leggera maggior brillantezza per il mercury soprattutto in allungo. mentre sostiene che lo yamaha 996 a carburatori era decisamente meno brillante rispetto al mercury.

appena riesco oltre a finire il rodaggio e verificare che il gas apra tutto il possibile vedo di accertare anche i consumi effettivi e vi posto i miei dati.

un saluto a tutti.
Sailornet