Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!! [pag. 5]

Sottotenente di Vascello
AM
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voyager ha scritto:
... E NE STAVA MONTANDO DAVVERO TANTI! ...

.
Io non vedo ragioni logiche per cui le tante altre debbano navigare in modo diverso dal tuo, chiedi di provarne una per avere la conferma
.
Il fatto che siano tante non significa che vadano bene, equivarrebbe a dire che Mc Donald's cucina meglio di mia madre.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Utente allontanato
Mailand
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voyager ha scritto:
ragazzi grazie per le info... altre foto non ne ho. . domani verrà il tecnico a sistemarla, ma dubito che risolverà qualcosa. l'elica in acciaio era compresa e non optional... dite che devo farlo abbassare?dite che devo cambiare l'elica? mah temo di peggiorare. dovrei provare ma chi me li presta le eliche?
oggi ero in un altro luogo e d ho visto altre installazioni, identiche alla mia , accoppiamenti mercury con piede CT e voyager 19, e praticamente erano identiche. stessa posizione e stesso motore. quel venditore era entusiasta del 115 CT e nessuno dico NESSUNO aveva la timoneria idraulica! E NE STAVA MONTANDO DAVVERO TANTI! la mia imbarcazione non è storta, mai urtato, mai un problema com' era prima.. il perno per la pinnetta c'è , è optional ma esiste. mi sto orientando su una timoneria meccanica antireverse... 100 euro al max butto via... ma francamente una idraulica, da 700 e passa euro per una open di 5,5 mt mi sembra sprecata... io credo piuttosto che non sia in asse, ovvero forse nn e centrato

re: Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!!


Venendo poi all'elica ...... e alla considerazione evidenziata ...... sembra che tu non abbia la minima idea dell'elica che ti è stata montata ..... "era compresa .... non un optional" .... e quindi va bene quella vero? ..... Ci mancherebbe che l'elica fosse considerata un optional ... di certo quella che ti è stata montata (bella lucida vero? .... sai che figurone scarrellare la barchetta con tanto di elica "fica" montata a poppa) il bravo concessionario te l'ha fatta sicuramente pagare .... del resto avrà delle quote anche lui da rispettare nei confronti di Brunswick Marine per mantenere la rivendita dei loro prodotti e vediamo di dargli una mano ......

Quel poco che ti posso dire è di dare un occhio al configuratore Mercury dedicato alla selezione delle eliche che puoi agevolmente trovare al seguente indirizzo:

https://www.mercurymarine.com/it/it/propellers/selector/#/step-one

Mi sono permesso di usarlo in tua vece ipotizzando alcuni parametri di base fra cui "massima manovrabilità" (che a quanto pare sembra che sia uno dei tuoi principali problemi), "115 Four Stroke con piede CT2.38", "20 piedi" .... ma meglio sarebbe inserire i reali pesi in gioco ... e via di questo passo ..... ed ho ottenuto i seguenti suggerimenti "Mercury" (non miei e del mago Otelma) per la selezione dell'elica ottimale:

Tre pale
Black Max - Alluminio 15.5 x 15
Black Max - Allumnio 16 x 16

Quattro pale
Alpha - Alluminio 15 x 16
Revolution - Acciaio 14.6 x 15

Poi che dire .... si vede in giro gente che monta (costose) eliche di acciaio anche su dei 40HP ... illudendosi su chissà quali mirabolanti benefici .....

In ogni caso .... "veda lei" ....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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- 43/145
Mailand ha scritto:
Un timoneria meccanica non reversibile andrebbe già bene (non aver timore .... i 100 € del caso non andresti a buttarli)
Cool

Mailand sono d'accordo .... Infatti è lì che mi sto orientando...... Il dubbio è che non sia centrato a dovere o montato troppo alto..... Vedremo oggi cosa succede..
Ps : per una ultraflex idraulica mi hanno chiesto 700 euro... E non sono proprio bruscolini.... Almeno per me.
Grazie comunque per i consigli.... Buona giornata
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Utente allontanato
Mailand
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- 45/145
i prezzi per le idrauliche sono quelli ..... e posso credere che il concessionario abbia chiesto 700 € montata ..... le ore costano anche per loro.

Se avesse un minimo di manualità potrebbe comunque risparmiare e se avesse un minimo di disponibilità di riconsiderare l'elica da acciao ad alluminio così come suggerito dal configuratore Mercury potrebbe disporre di risorse (provenienti dalla vendita dell'elica in acciaio) in grado di coprirsi ampliamente il costo della timoneria non reversibile piuttosto che essere un ottimo contributo per una ben più performante idraulica.

Vedo comunque una difficoltà nel .... mettere in fila le cose .... mi auguro che riesca a risolvere il tutto e a godersi la propria imbarcazione.
Site Admin
VanBob
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- 46/145
Con 2 ore di lavoro quella timoneria si monta. Quanto diavolo costerà la mano d'opera?
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Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- 47/145
scusate ma temo di avere problemi di vista
dalla foto il motore sembra montato minimo 7/8 cm sopra il filo di carena ergo :

- o il concessionario ha montato il motore "ad minchiam"
- o il filo di carena è un concetto interpretabile
- ovvero la prospettiva della foto ci inganna (errore di parallasse)
Voyager, prendi un dannato righello e posizionalo sopra la piastra anticavitazione
Utente allontanato
propcalc1
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- 48/145
Mailand ha scritto:

... dare un occhio al configuratore Mercury dedicato alla selezione delle eliche che puoi agevolmente trovare al seguente indirizzo: ... ho ottenuto i seguenti suggerimenti "Mercury" (non miei e del mago Otelma) per la selezione dell'elica ottimale:
Tre pale
Black Max - Alluminio 15.5 x 15
Black Max - Allumnio 16 x 16

Quattro pale
Alpha - Alluminio 15 x 16
Revolution - Acciaio 14.6 x 15


I suggerimenti Mercury equivalgono quelli del mago Otelma. Provare per credere ed aiutare il concessionario a raggiungere le vendite prefissate.
Utente allontanato
Mailand
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- 49/145
Tanto è vero che in questo caso suggeriscono delle banalissime eliche in alluminio assai meno costose di quella in acciaio inox montata dal concessionario. Come dire .... non l'hai proprio azzeccata.

Caro Propcalc1 .... il configuratore Mercury al di là dell'essere perfettibile ha comunque un grandissimo pregio.... (che io credo che tu non possa mai arrivare a considerare) ...... è pragmatico e facilmente comprensibile ...... nulla a che vedere con le masturbazioni mentali di chi ricerca baricentri ideali legati ad improbabili ed imperseguibili posizionamenti di serbatoi presenti all'interno dei nostri mezzi .......

Ora torna alle tue profezie ..... io il mio serbatoio non lo sposto!



Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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comunque se fosse vero che è montato. Alto e Male , abbassandolo non accentuerei il problema...?
O no? Se trim o positivo il problema diminuisce e non di poco. Ergo se lo abbasso aumenta il problema.....proverò una timoneria antireverse meccanica abbinata ad un anodo con pinnetta ..poi vediamo .
Grazie comunque
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Sailornet