Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!! [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
AM
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cerchiamo di non creare confusione, se non tecnici almeno logici:
Lamenta che dando gas lo sterzo gira, siccome non credo sia una questione spiritica il problema è in quello che fa girare lo sterzo, ovvero l'elica.
Cambiare la timoneria (in questo caso dovuto per una serie di motivazioni non legate al difetto lamentato) non può avere effetti risolutori, a meno che ne esista una idraulica e spiritica...
Il motore alto fa si che l'elica lavori in modo asimmetrico e questo crea la componente che fa girare il motore ed il volante.
L'effetto sterzante causato dall'installazione alta è amplificato dall'elica eccessiva e dai suoi pochi giri.
Se sono stato chiaro dovreste già aver intuito che la logica indica come rimedio di lavorare sull'abbassamento del motore e soprattutto sull'elica.
Abbassare il motore potrebbe ridurre il problema lamentato ma causarne altri peggiori sull'assetto (specie se già ora risultasse eccessivaente appoppato)
L'elica è da cambiare di certo!
La timoneria da cambiare
La pinnetta irrilevante
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Sottotenente di Vascello
AM
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martiello123 ha scritto:
Se il problema dipende solamente dal diametro superiore alla norma a causa della riduzione al piede, perché i possessori di motori suzuki che notoriamente utilizzano elevati rapporti di riduzione e di conseguenza montato eliche di elevato diametro, non lamentano il pronlema?


il rapporto al piede è conseguenza della velocità massima, in alcuni casi serve una demoltiplicazione maggiore (non in questo) ed i suzuki o i CT o Big Foot mercury sono più indicati.
Se hai un rapporto al piede errato dovrai avere un elica non ottimale che crea dei fenomeni anomali in svariate condizioni che nella maggior parte dei casi non vengono nemmeno avvertiti dall'utilizzatore medio, ma che implicano un efficienza minore.
In questo caso il montaggio alto che amplifica la coppia sterzante e la timoneria "risicata" che non filtra hanno evidenziato il problema, tuttavia la soluzione corretta non verrà perseguita, montando la timoneria idraulica gli effetti indesiderati spariranno ed il cliente si terrà una barca approssimativamente valida con piena soddisfazione.
Forse sono un po drastico nel mio commento, ma a dire che la soluzione è la timoneria ci penserà già il Conce, in un forum almeno un po di verità la si deve far passare.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Utente allontanato
Mailand
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Che la timoneria sia da sostituire è fuori discussione. Quella meccanica reversibile va bene per potenze fino a 40 CV ..... le schede dei costruttori sono tutte molto chiare su questo punto e, per ogni modello, indicano la potenza massima installabile.

In una logica di affidabilità del tempo, facilità di installazione, ed estrema precisione/morbidezza del timone .... non esiste paragone fra una meccanica non reversibile ed una idraulica .... che dev'essere anch'essa adeguata alla potenza della motorizzazione .... Con un 115 CV puoi cavartela con un prezzo abbastanza contenuto.

Non so chi ti abbia installato il nuovo fuoribordo ma dubito delle sue conoscenze e capacità professionali ..... un professionista "serio" avrebbe dovuto avvertirti della timoneria incompatibile con la nuova potenza e rifiutarsi di provvedere all'intervento se non includendo nello stesso la sostituzione della timoneria in essere.

Per quanto riguarda l'altezza anche a me il motore sembra montato troppo in alto .... sembra che chi ha provveduto all'installazione abbia considerato il filo inferiore del mini bracket come riferimento per l'altezza ..... abbasserei di certo ma meglio sarebbe poter disporre di foto di maggior dettaglio e con delle viste il più ortogonali possibili.

Sull'elica non saprei ..... non ho le competenze necessarie per vare delle valutazioni ..... attento che a volte su questo tema fra passi .... diametri ... e baricentri vari ... volano di quelle supercazzole da far impallidire il Conte Mascetti .... Intravedo però un'elica in acciaio che io non avrei mai montato su di un 115 ..... (nel configuratore Mercury vengono indicate dai 135/150 CV in su) ..... leggo anche che sei in ristrettezze economiche per la (indispensabile) timoneria opportunamente dimensionata per la nuova potenza ....

Mio suggerimento .... vendi la tua bellissima elica in acciaio ..... monta una banalissima Mercury Blade a 3 pale in alluminio e con il ricavato riporta la tua imbarcazione alla guidabilità (e sicurezza) che merita.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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AM ha scritto:

.Il motore alto fa si che l'elica lavori in modo asimmetrico e questo crea la componente che fa girare il motore ed il volante.

scusa che intendi per lavoro asimmetrico?
Tenente di Vascello
P.L.Vet
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Timoneria idraulica (per quelle potenze i costi non sono altissimi) e pinnetta. Altrimenti la vedo dura a risolverla....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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ragazzi grazie per le info... altre foto non ne ho. . domani verrà il tecnico a sistemarla, ma dubito che risolverà qualcosa. l'elica in acciaio era compresa e non optional... dite che devo farlo abbassare?dite che devo cambiare l'elica? mah temo di peggiorare. dovrei provare ma chi me li presta le eliche?
oggi ero in un altro luogo e d ho visto altre installazioni, identiche alla mia , accoppiamenti mercury con piede CT e voyager 19, e praticamente erano identiche. stessa posizione e stesso motore. quel venditore era entusiasta del 115 CT e nessuno dico NESSUNO aveva la timoneria idraulica! E NE STAVA MONTANDO DAVVERO TANTI! la mia imbarcazione non è storta, mai urtato, mai un problema com' era prima.. il perno per la pinnetta c'è , è optional ma esiste. mi sto orientando su una timoneria meccanica antireverse... 100 euro al max butto via... ma francamente una idraulica, da 700 e passa euro per una open di 5,5 mt mi sembra sprecata... io credo piuttosto che non sia in asse, ovvero forse nn e centrato

re: Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!!
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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Ora si dovrebbe veder bene.. è montato troppo alto secondo voi?? secondo me è perfetto..almeno in altezza..

re: Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!!
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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faustinotnz ha scritto:
Non riesco a capire se sia un errore di parallasse..ma sembra quasi montato un po' alto..




Un po ?? Ci mandi una foto che modtra l allineamento del motore da vicino ?
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Guarda io mi accodo a van, secondo me con una buona timoneria antireverse risolvi.

Sono stato in gommo con timonerie classiche ed erano totalmente ingestibili. Non potevi permetterti neanche un attimo di lasciare lo sterzo che, proporzionalmente alla Potenza e quindi alla manetta, se né andava per i fatti suoi.

Poi sono stato con gommo con timonerie antireverse e il tutto era più gestibile.

Una differenza abissale.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Utente allontanato
Mailand
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voyager ha scritto:
Buonasera, ragazzi però evitiamo inutili sarcasmi! Lamborghini o no il cantiere Ranieri ha omologato la Voyager 19 sino a motorizzazioni di 130 cv. La barca è abbastanza performante carena hiss pesante ecc ecc. In ordine di marcia supero abbondantemente i mille kg e con un 70 cv era decisamente sotto motorizzata. Ho guidato la stessa imbarcazione motorizzata Yamaha 115 un anno fa , a noleggio, e ho deciso di fare il "salto" quest'anno. Ora tornando "on topic" il motore è montato bene secondo me, ma la barca ha un comportamento inaccettabile . Neutro sino a 4 , 5 nodi appena do manetta per planare devo fare uno sforzo terribile per tenerla dritta, se mollo il volante vira immediatamente a destra. Si è il motore mercury command trust con piede maggiorato , però cavolo il venditore ( che tra l'-altro ha venduto in passato barche Ranieri) non è uno sprovveduto me lo ha consigliato lui e non credo vi sia una enorme differenza di prezzo dal normale. . Purtroppo per me ho già pagato tutto e ,questo non depone a mio favore.
Ripeto per farla andare dritta devo trimmarla al limite della cavitazione . A quel punto diventa leggero il volante e si governa bene. Altri dati non ne ho. L'ho usata solo 1 ora, mezz'ora nel porto per tutte le prove del caso . Poi cattivo tempo. Ora sono in attesa che il rivenditore faccia quanto promesso, ossia rivedere un po' tutto , ma se avete suggerimenti vi ringrazio infinitamente. Saluti


I suggerimenti ti sono stati dati e anche molto utili ....... evidenzio solo quanto da parte tua dichiarato .... Mi meraviglio che uno che dichiara più di 5 anni di navigazione abbia ancora dubbi riguardo al fatto che si tratti di un problema legato ad una timoneria non dimensionata per sostenere la nuova potenza installata .... Mi meraviglio inoltre che il rivenditore non abbia affrontato questa questione nel mentre in cui installava il nuovo motore.

Un timoneria meccanica non reversibile andrebbe già bene (non aver timore .... i 100 € del caso non andresti a buttarli) ma anche un kit Baystar fino a 150 HP lo trovi a poco meno di 500 € .... con Mavi Mare e Ultraflex andresti a spendere probabilmente anche di meno. Poi vedi tu .... hai speso una mole considerevole di quattrini acquistando un gran motore che .... per come ti è stato installato .... ti sta precludendo il buon utilizzo della barca. Mi sembrerebbe fuori luogo voler fare solo ora dei falsi risparmi.
Sailornet