Ranieri Voyager 19 con mercury 115 ct : la barca tira a dritta in maniera sconcertante!! [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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Fran il piede di mio mercury è maggiorato , non ridotto. Credo che anche l'elica sia maggiorata...
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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non e' che hai una deformazione della carena? se il fenomeno e' accentuato come dici non trovo altra spiegazione
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Posso sapere il rapporto di trasmissione e l'anno di costruzione del tuo 115? Questi due dati potrebbero dare la soluzione del problema.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
mistelmistel
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- Ultima modifica di mistelmistel il 16/05/16 22:15, modificato 2 volte in totale
scusate, ma queste cose succedono anche quando il motore non ha il giusto assetto. Tu mi dici che aggiustando col trim, il tuo problema migliora ma col motore al limite dalla cavitazione.... non è che ti hanno montato il motore troppo in alto ?? In più mettiamoci anche la mancanza della pinnetta stabilizzatrice.... Iniziamo a mettere in discussione tutto, e chiedo lumi anche ai più esperti di me.... Mandaci una foto dell'allineamento tra la piastra anticavitazione e il calcagnolo di carena
Site Admin
VanBob
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Con quella potenza e una timoneria "classica", non dico idro ma nemmeno non reversibile, è naturale che a trim-in faccia quell'effetto. Più manetta si darà e più l'effetto sarà visibile. Inguidabile.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Giusto per aiutare Voyager
La mia unica esperienza in tal senso è stata a Zante con barca a noleggio
Inguidabile, con una fatica a tenerla dritra perché virava a destra.

Dimenticavo: open 5.5 motore..... 30 cv!

In ogni caso mi toglierei il dubbio telefonando diretramente a Ranieri
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
ropanda
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mistelmistel ha scritto:
scusate, ma queste cose succedono anche quando il motore non ha il giusto assetto. Tu mi dici che aggiustando col trim, il tuo problema migliora ma col motore al limite dalla cavitazione.... non è che ti hanno montato il motore troppo in alto ??.... Iniziamo a mettere in discussione tutto ...................


modestamente mi trovo a quotare.
poi se non ricordo male è una barca che ha tutto dietro, proprio tutto .
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voyager (autore)
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Uso un iPad. Come inserisco le foto?? Ho una splendida foto che spiegherebbe il montaggio.
Ps : a poppa ho il serbatoio benzina 75 litri e nient altro. Sotto la seduta di guida serbatoio acqua 60 litri.. Batterie e altro sotto la consolle . Altri 50 kg a prua. Il peso e distribuito bene. Prima con il 70 cv avevo tutto a poppa . Quindi l'assetto e la distribuzione dei pesi è migliorata a mio avviso. Forse dovrei montare una timoneria antireverse ?? Ma poi non diventerebbe troppo duro?? Comunque se mi dite come postare le foto vi mostro...
Grazie.
NON È NECESSARIO SAPER NAVIGARE PER ESSERE NAVIGATI!!
Sottotenente di Vascello
AM
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Se la carena è performante ed il peso navigante attorno ai 1000kg il rapporto al piede CT non è ottimale.
Questo rapporto al piede (pochi giri elica) implica un passo più lungo
Questo piede monta eliche di diametro sicuramente più grandi
I due fattori di cui sopra: Passo e diametro maggiorati per effetto dell'eccessiva riduzione, concorrono a destabilizzare l'assetto. Immagina quanta coppia di rovesciamento in meno ci sarebbe se avessi un elica di diametro e passo minore che frulla più rapida invece di questo "elicottero e/o lento trattore. Questa è l'origine dei tuoi mali.
Sicuramente puoi migliorare molto correggendo i parametri elica (ma sarai comunque lontano dall'ottimale, ottenibile solo col piede normale)
La timoneria idraulica direi che diventa di obbligo passati i 30nodi e nel tuo caso anche per evidenti limiti di confort dell'attuale (verifica che almeno il braccetto di rinvio della timoneria sia avvitata sul buco più lontano (a pruavia) della barra che esce dal motore.
Il rapporto di riduzione CT (come anche per alcuni Honda e tutti i suzuki standard) vanno bene su barche pesanti sottomotorizzate che dunque sviluppano Vmassime contenute, in questi casi sono ottimi ed ottimali.
...Il futuro è di chi lo sa immaginare...
Capitano di Vascello
faustinotnz
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Potresti anche provare a montare una timoniera non reversibile. Io non potevo prendere l'idraulica, ma ho seguito il consiglio che Vanbob e Byanonimo mi diedero ad una cena.. e ho preso una timoniera non reversibile: è un ottimo compromesso! Ho un optimax 150 e se mollo il volante a 30 nodi, il gommone mantiene la rotta.
Sailornet