Quale miglior motorizzazione per l'Aquamar Bahia 20 Cabin [pag. 2]

Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 11/34
michael ha scritto:
OT
...ho acquistato il mio a Palermo e per percorrere i 100 km di autostrada per portarlo a Trapani ho rischiato l'infarto e sudato 7 camicie, nonostante il carrello nuovo di pacca...
Fine OT


Ovviamente dipende anche dalla motrice...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/34
red1 ha scritto:
Per quanto riguarda gli strumenti motore forniti e la monoleva sono identici,

Sicuro? Anche la LAN? Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
yanez323
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- 13/34
Vediamo qualche soluzione alternativa:

Per quest'estate fai buon viso a cattivo gioco, magari ti attrezzi con un'elica più corta in alluminio e per navigare te ne stati sottocosta facendo attenzione al tempo;

Aspetti l'ultimo momento, ovvero dalla seconda metà di luglio, quando le vendite già cominciano a scemare e i concessionari tendono a essere più morbidi. In fatto di sconti dipende da in che acque naviga il concessionario e questo è ancora il momento di maggiore richiesta e quindi tendono a tenere duro. Tra poco iniziano i saldi....;

Aspetti l'autunno e tratti con molta calma sia la vendita del tuo che l'acquisto del nuovo ed i concessionari sono molto più propensi all'ascolto, anche per l'eventualità di qualche ritocco alla gamma che renderebbe quello che hanno in casa meno appetibile il prossimo anno, oltre alla necessità di fare cassa, visto che il magazzino comunque costa;

Il Mercury, se lo vendi, per essere bene pagato se lo prendono anche con lo smart craft....

Montaggio motore almeno 200 euro.....

Tutti i motori attuali, se hai un navigatore decente o pensi di acquistarlo, rimandano molti dati sullo schermo con un cavo nmea, che alla fine funge da smartcraft.

In assoluto i tre motori da te indicati hanno una buona assistenza in generale, anche se andando oggi nella località X trovi quella di uno e magari domani nella località Y quella di un altro.

Quindi tieniti buono quello più vicino a casa tanto per poter poi avviare anche un discorso serio per la manutenzione periodica.
Ammiraglio di divisione
red1
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- 14/34
@fran

Da questo post sembrerebbe che ci siano differenze nella LAN
https://www.gommonauti.it/ptopic28091_yamaha_f40_60_riduttore_di_giri_funziona.html?start=20

Però, è pur vero che si tratta di un topic di 4 anni fa e magari le cose sono cambiate.
Sostanzialmente non dovrebbe essere possibile ridurre il numero di giri minimi, cosa utile soltanto se si fa traina e se non si dispone di un motore ausiliario, come jdannya.
Relativamente all'allarme elettronico, che avevo sul 40/60 yamaha posso dire di non averlo mai usato.
Comunque la stazione di diagnosi è quella Yamaha.

re: Quale miglior motorizzazione per l'Aquamar Bahia 20 Cabin


Per dirla con le parole del mio concessionario: la Selva non esiste come costruttore, se la sono inventata per potere sforare le quote di mercato. A conferma di ciò sulle scatole dei pezzi di ricambio c'è scritto Yamaha.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 15/34
OT
@Michael:
La motrice è una 159 SW 1.9TD. Ho percorso 100km da Viverone (dove ho preso la barca) a Como, prevalentemente rettilinei a 100km/h circa, nessun problema. poi da Como fino in alto lago (di como) passando da Lecco, un po' più piano (70-80km/h, come da codice d'altronde) perché la qualità di una superstrada non è quella di un'autostrada e c'è qualche curva in più. Farò tutta l'adriatica fino a Bari (il traghetto l'ho trovato solo da li) che è bella dritta, tranne un pezzetto nelle marche/abruzzo, unica incognita è igoumenitsa-preveza, ma sono 80km posso metterci anche 3 ore che non mi importa. Comunque rispetto al traino di un cabinato a vela che ha il peso concentrato nel bulbo e cioè sull'asse, avere il peso del motore tutto dietro fa sentire la sua importante differenza. Cambiando motore indubbiamente il problema potrebbe comunque acuirsi (quanto dici ne è la conferma, il tuo motore è ben più pesante dei 112kg del 40/60cv).
OT

Tornando al topic, quindi il consiglio potrebbe essere quello di aspettare ancora 2 settimane e vedere se calano i prezzi ed alla peggio farmi la grecia con il 60CV e poi si vede in autunno. Non mi spaventa la cosa in termini di sicurezza, conosco la zona e l'ho già fatta con un cabinatino a vela che si muove solo in dislocamento, quando uno fa campeggio nautico e mette in conto di dormire in rada (specie se a vela) deve mettere anche in conto di trovarsi riparato in relazione alle condizioni meteo. Il problema e che se non entro in planata a più di 10-12kn (peraltro consumando lo sproposito di 16lt/h), tanto vale stare a 5,5kn consumando 2,2lt/h; quindi salta un po' l'idea di fare traversate di 15 -20 miglia in tempi congrui con il livello di sopportazione delle mie bimbe. Forse potrei lavorare sull'elica nel caso datemi qualche consiglio qua https://www.gommonauti.it/ptopic72627_miglior_elica_per_un_bahia_20_cabin_motorizzato_mercury_f_40_60.html?highlight=

Parlando invece di motorizzazione, grazie ai vostri pareri sono ragionevolmente convinto che già un 90cv sia sufficiente, d'altronde una simulazione che ho fatto sabato scorso imbarcando peso quasi come in assetto da vacanza, la barca con 60cv entrava in planata e poi correva fino ai suoi 23kn, però che fatica; comunqe non c'era ne vento ne onda (ne bottiglie di limoncello al seguito!). Quindi 30cv in più, ben il 50% in più, dovrebbero bastare.
Ma che differenze ci sono tra l'honda 100CV ed il precedente 90CV? solo una rimappatura della centralina giusto?
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 16/34
@ Michael:
l'ausiliario da 2,5cv lo darei dentro perché ho già un Mercury power sail da 4cv 4t che uso sul cabinato a vela e che mi porterei come rispetto sul bahia (4CV sono meglio di 2,5CV!). E' vero che pesa ulteriori 18Kg in più rispetto ai 17KG del 2,5CV Crying or Very sad
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Tenente di Vascello
michael
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Gobbi570 ha scritto:
michael ha scritto:
OT
...ho acquistato il mio a Palermo e per percorrere i 100 km di autostrada per portarlo a Trapani ho rischiato l'infarto e sudato 7 camicie, nonostante il carrello nuovo di pacca...
Fine OT


Ovviamente dipende anche dalla motrice...

OT
Una Fiat Croma Multijet da 150cv è più che sufficiente come motrice: il problema è che non tiri un gommone, ma un cabinato, sensibilmente più alto e meno stabile del primo e quando la strada non è rettilinea le oscillazioni si sentono, eccome!
Fine OT
Per l'argomento del topic, concordo al 100% con yanez323: se puoi accomodare, aspetta la fine dell'estate (ma anche quella dell'autunno); a Natale sono tutti più buoni... i concessionari.

Michele

P.S.: Sei fortunato: dalle mie parti strade larghe, senza curve e senza "buche" sono una chimera. Sad
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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Citazione:
Tornando al topic, quindi il consiglio potrebbe essere quello di aspettare ancora 2 settimane e vedere se calano i prezzi ed alla peggio farmi la grecia con il 60CV e poi si vede in autunno. Non mi spaventa la cosa in termini di sicurezza, conosco la zona e l'ho già fatta con un cabinatino a vela che si muove solo in dislocamento, quando uno fa campeggio nautico e mette in conto di dormire in rada (specie se a vela) deve mettere anche in conto di trovarsi riparato in relazione alle condizioni meteo. Il problema e che se non entro in planata a più di 10-12kn (peraltro consumando lo sproposito di 16lt/h), tanto vale stare a 5,5kn consumando 2,2lt/h; quindi salta un po' l'idea di fare traversate di 15 -20 miglia in tempi congrui con il livello di sopportazione delle mie bimbe. Forse potrei lavorare sull'elica nel caso datemi qualche consiglio qua https://www.gommonauti.it/ptopic72627_miglior_elica_per_un_bahia_20_cabin_motorizzato_mercury_f_40_60.html?highlight= ?


Conoscendo un pò quelle zone mi stò immedesimando nella tua situazione...

Posto che sei sottomotorizzato e non ci piove... meglio rimanere con 60 cv o farsi spellare (ora) dal concessionario?

Credo che muovendoti la mattina sul presto (entro le 10.00 diciamo) non dovresti trovare particolari problemi...
Credo anche che trasferimenti oltre le 30 mn giornaliere siano sconsigliabili visto la prole a seguito...
Visto che il problema della scarsa potenza si potrebbe sentire solo con mare mosso... se lo eviti con trasferimenti (a medio corto raggio) la mattina presto... dovresti essere a posto...


Citazione:

Parlando invece di motorizzazione, grazie ai vostri pareri sono ragionevolmente convinto che già un 90cv sia sufficiente, d'altronde una simulazione che ho fatto sabato scorso imbarcando peso quasi come in assetto da vacanza, la barca con 60cv entrava in planata e poi correva fino ai suoi 23kn, però che fatica; comunqe non c'era ne vento ne onda (ne bottiglie di limoncello al seguito!). Quindi 30cv in più, ben il 50% in più, dovrebbero bastare.
Ma che differenze ci sono tra l'honda 100CV ed il precedente 90CV? solo una rimappatura della centralina giusto?


Una potenza intorno ai 100 cv imho è corretta... il nuovo 100 honda da quello che ho capito è del tutto nuovo rispetto al "vecchio" 90... infatti è venduto come 80/100 mentre il "vecchio" come 75/90 (sempre se ricordo bene).
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di divisione
red1
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@Michael
OT Come ho avuto modo di dirti di presenza, se superi lo step mentale della lunga percorrenza con la barca agganciata e ti lasci ammaliare dalla Grecia, non te ne pentirai. Certo, per fare molta strada, la tua barca e soprattutto con il tuo 130 cv un carrello biasse se lo meriterebbero, magari non della premiata, e subito scomparsa, ditta costruttrice del tuo attuale carrello. OT

@jdannya
Sicuramente in inverno si compra molto meglio e senza l'assillo della partenza potresti fare buoni affari.
L'anno scorso ho preso il 100 xsr Selva lasciando il mio 40/60 yamaha Delt del 2011, con due anni di vita e appena 70 ore di moto, con una differenza di 6000 € tondi, montaggio e smontaggio dei due motori compreso.
Quest'anno ho sentito dire che hanno venduto ancora meno del 2013, pertanto mercanteggia, non ti fare abbindolare e soprattutto con chiunque tu ti sieda per chiedergli un preventivo, non lasciare trasparire che hai fretta o che hai una nave che parte.
Notazione importante: con il 100 cv posso dire che i consumi sono calati del 30/35 %.

p.s. il mio 40/60 lo stesso giorno che è stato smontato dal mio gommone è stato venduto.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
yanez323
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[quote="red1]Per dirla con le parole del mio concessionario: la Selva non esiste come costruttore, se la sono inventata per potere sforare le quote di mercato. A conferma di ciò sulle scatole dei pezzi di ricambio c'è scritto Yamaha.[/quote]

In effetti è vero, la SELVA è un marchio commerciale, un po' come la Chicco, tanto che Selva Marine di per se produce quasi nulla, ha gli "stabilimenti" a Tirano, in provincia di Sondrio, località nota per le antiche tradizioni marinare. I motori sono Yamaha, almeno i 4 tempi, mentre gli scafi delle jacuzzi sono in gran parte della Saver, da cui differiscono per i colori dei pannelli e qualche rifinitura.
Non è comunque una novità, visto che la Bombardier, proprietaria dei marchi Johnson ed Evinrude marcava come Johnson 4 tempi i motori della Suzuki-

Personalmente ho un Suzuki 175 e mi trovo bene, non è il massimo della brillantezza ma è sicuro, molto affidabile (anche a detta degli addetti ai lavori) e silenzioso.
Sailornet