Quale miglior motorizzazione per l'Aquamar Bahia 20 Cabin

Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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Buongiorno a tutti,
prendo spunto dal prezioso suggerimento datomi da Michael (https://www.gommonauti.it/ptopic63691_aquamar_bahia_20_cabin_honda_bf130_problemi_di_navigazione.html?start=50) per proporre l'argomento in oggetto, partendo ovviamente dalla mia esperienza personale.
Sono un velista di recente diventato anche "iacuzzaro" o "mancato gommonauta" per le mutate esigenze familiari (due bimbe piccole che non possono sorbirsi lunghe traversate in dislocamento a vela). Ho comprato un Aquamar Bahia cabin 20 motorizzato con un Mercury F40/60 ELPT (con soli 2 anni di vita e 39 ore!), privilegiando nella scelta dell'usato il buono stato di conservazione della barca (e del motore) rispetto alla potenza garantita dal motore stesso.

Veniamo al tema del Topic. Sono convinto che la giusta motorizzazione sia un fattore strettamente dipendente dall'utilizzo che si intende fare con la propria barca, dal peso in ordine di marcia e dalle caratteristiche dello scafo e, non ultimo, dal budget a disposizione.

Sul lago di Como, dove abitualmente utilizzo la barca, la motorizzazione da me scelta credo che sia più che adeguata poiché anche in caso di forti perturbazioni (non è del tutto insolito, in alto lago, avere fenomeni con venti fino a 60kn, vedi il cosi detto Menaggino o il Bellanasco o ancora il Garzeno) il porto in cui ridossarsi può essere facilmente raggiunto in dislocamento, magari con vento in poppa.

Le cose cambiano, tutto sommato relativamente, se qualche volta si invita qualche amico per una domenica in barca. Deve essere chiaro a tutti (e lo dico per esperienza personale) che con 4 adulti, un po' d'acqua ed un po' di benzina a bordo, il bahia con 60cv non plana o se plana è perché si è con 15 kn di vento in poppa.

Se poi, come sto per fare, ci si accinge a partire per 3 settimane di campeggio nautico nella grecia ionica (vuoi non portarti dietro abbigliamento e generi di conforto (leggi svariate bottiglie di limoncello) per l'intero periodo) mi è del tutto evidente che le finalità per cui ho acquistato la barca a motore (rapidi trasferimenti) vengono a cadere del tutto.

Mi sono quindi attivato per valutare un tempestivo cambio di motorizzazione; finora l'indagine ha portato ai seguenti miglior risultati:
- ritiro del Mercury 40/60 in cambio di un Honda 90CV nuovo e relativo montaggio: 6.000€
- ritiro del Mercury 40/60 in cambio di un Yahama 100CV nuovo e relativo montaggio: 7.000€. Scendono a 6.500€ se do dentro anche un Mercury 2.5CV 4T anch'esso con 2 anni di vita e qualche ora di moto.

Prima domanda, tutti partono dal prezzo di listino e valutano in circa 3.000€ (qualcuno solo 2.500€) il mio usato, ma sconto non ne fanno, è corretto? è forse perché coprono con l'eventuale sconto i costi di smontaggio e montaggio? a quanto posso arrivare? In generale, quale dovrebbe essere il giusto prezzo?
Seconda domanda, ed entriamo nel vivo del topic, quale è la motorizzazione più idonea per il bahia? che potenza è meglio avere in funzione delle diverse casistiche di utilizzo?(chiaro che in termini generali più cavalli ci sono e meglio è, ma si sa che il budget è spesso limitato e quindi la scelta andrebbe rapportata all'utilizzo che se ne vuole fare). Bastano 90CV o 100CV per un campeggio nautico in cui due adulti e due bimbe si portano dietro un po' di bagagli e provviste? Ho escluso il 2 Tempi a priori per il semplice fatto che il bahia in poppa ha parecchie turbolenze e pertanto chi è seduto sul divano respira parecchi fumi, cosa che non accade con il 4 tempi (verificato di persona), tuttavia apro la discussione anche a questa valutazione.
Infine, il bahia richiede un motore con gambo lungo o extra lungo? credo che la risposta possa essere scontata visto che ora monto un gambo lungo, ma il concessionario Yamaha mi ha chiesto l'altezza dello specchio di poppa quale prerequisito per ordinare il motore. Un concessionaro, non conoscendo la barca, mi ha chiesto il massimo peso che può reggere lo specchio di poppa, dicendogli che la barca è del 2006 si è tranquillizzato argomentando che barche di più vecchia costruzione erano progettate per motori a 2 tempi, sensibilmente più leggeri; una barca costruita nel 2006 non dovrebbe avere problemi del genere.

Ovviamente ho sentito solo i concessionari che sono vicini a dove abito, mi sarebbe piaciuto valutare anche un Mercury 115cv, tuttavia i concessionari sono un po' distanti e via email non mi hanno fatto alcuna quotazione, accetto quindi suggerimenti per altre motorizzazioni e costruttori (anche consigli su concessionari conosciuti in zona como-lecco-milano)
Grazie e ciao
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
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yanez323
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Avevo considerato a suo tempo l'acquisto di un Bahia e lo vendevano in package con un 90 cv. honda Se guardi con la voce "cerca" c'è abbastanza letteratura su questo natante e le motorizzazioni massime sono di 130 cv.
Un 90/100 è abbastanza equilibrato e penso possa venire incontro alle tue esigenze, specie con una scelta oculata dell'elica, magari sacrificando qualcosa in velocità massima, che in caso di mare formato non riusciresti comunque a tenere.
Per la scelta del motore, i due che ti hanno proposto sono affidabili e forse lo Yamaha un po' più brillante intrinsecamente. Credo che il fattore discriminante sia soprattutto l'assistenza sia quella vicino al luogo in cui abiti sia la capillarità qualora ti spostassi in altre zone o all'estero.
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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Grazie Yanez, parlando di assistenza, in generale quale potrebbe essere il marchio con più opportunità di assistenza anche all'estero (Grecia)?
Un amico che lavora in Mercury dice che i brand più diffusi sono Yamaha, Honda e Mercury, non so se sia varo, ma in questo caso la rete di assistenza dovrebbe essere proporzionata alle quote di mercato detenute?
Daniele
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eltamin78
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Prendi in considerazione solo motori nuovi?

Chiedo perchè dare dietro il 40/60 che ha ottimo mercato a "soli" 2.500 euro mi sembra poco conveniente per te...

Secondo me ti conviene venderlo da privato (o almeno tentare) e poi cercare un usato recente o per lo meno andare sul nuovo ma senza permuta così otterrai un forte sconto.

P.s.

magari ci si vede in Grecia... Felice
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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Hai perfettamente ragione Eltamin, il fatto è che solo l'acquisto di un motore nuovo mi da la possibilità di fare lo "scambio", seppur non proprio conveniente, in tempo utile per venire in grecia ad inizio agosto (parto il 6). O abbandono l'idea del cambio per quest'anno (ed in grecia me la prendo un po' più "comoda", per cosi dire), oppure devo sottostare alle regole dettate dai concessionari. Sono anche convinto che se facessi lo scambio a fine stagione potrebbero cambiare le cose.
Daniele
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red1
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@jdannya
Occhio che i concessionari ci provano. UT
Il tuo motore, se è nuovo come dici, vale almeno 3300/3500 €.
Ci sono passato l'anno scorso e ti consiglio di farti il giro dei concessionari e successivamente, preventivi alla mano, di metterli in competizione tra loro.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
jdannya (autore)
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- 7/34
Ciao red,

approfitto della tua conoscenza del motore Selva/yamaha per chiederti qualche dato aggiuntivo che può influire nella scelta del motore:
che tu sappia Selva e Yamaha hanno la medesima strumentazione? che cosa è prevista quale strumentazione di base? E' una informazione che ho mancato di approfondire con il conessionario (pago la mia inesperienza).
Oggi sul Mercury ho il sistema Smartcraft che riepiloga in un display al quarzo (mediante tastino di commutazione) i dati relativi a consumo istantaneo, litri consumati totali, tensione elettrica alternatore, temperatura del motore, gire del motore. poi a parte ho anche un conta giri analogico e l'indicatore del trim sempre analogico.

Il concessionario poi insiste per propormi il motore Yamaha e non il motore Selva (cosa che ha fatto anche un secondo concessionario a cui mi sono rivolto, dicendomi che non tratta Selva), dice che in caso di problemi Yamaha potrebbe fare storie poiché il selva prevede una rimappatura della centralina...ma la garanzia non dovrebbe erogarla la Selva?

Giusto per capire, ma la componente economica dello smontaggio di un motore e del rimontaggio di uno nuovo quanto potrebbe essere? E quale è di norma lo sconto per un motore nuovo?

@yanez323
Sicuramente non sono interessato a velocità elevate, quindi mi regolerei su un'elica a passo corto, magari sempre una 4 pale che da un po' più di spinta ed aiuta l'entrata in planata con tanto peso.
Daniele
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red1
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Allora, i due motori 100 efi Yamaha e 100 marlin Selva sono identici. Cambia soltanto la livrea con cui viene personalizzata la calandra. Invece nella serie racing, per intenderci nel 100 xsr, la Selva rimappa la centralina riuscendo a tirar fuori altri 6/8 cv.
Per quanto riguarda gli strumenti motore forniti e la monoleva sono identici, anzi sono marcati Yamaha, come d'altra parte tutto il motore.
Sinceramente credo che se compri Selva l'assistenza "in garanzia" la farà sempre e comunque Selva, ma trattandosi di motori Yamaha troverai comunque chi saprà metterci le mani, anche in Grecia.
L'anno scorso la differenza di prezzo tra i due motori era di quasi 1000 €, ma ho saputo che quest'anno i concessionari Yamaha hanno fatto una campagna promozionale molto aggressiva, rosicchiando fette di mercato a Selva.
Ribadisco quanto detto prima: Il tuo motore è un assegno circolare, non ti rassegnare a fartelo portar via per poco, facendo leva sull'urgenza.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
michael
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OT
Scusa jdannya ma se non ho capito male, vorresti andare in Grecia col Bahia? Ma come vorresti portarcelo, di grazia? Ti domando questo perchè ho acquistato il mio a Palermo e per percorrere i 100 km di autostrada per portarlo a Trapani ho rischiato l'infarto e sudato 7 camicie, nonostante il carrello nuovo di pacca. Se fosse così semplice magari potrei considerare di unirmi alla compagnia di red1 per il prossimo anno... ma non penso che sia così facile.
Fine OT
Per il resto io insisto su Selva e come ti è stato consigliato, fatti fare più preventivi. Se non c'è permuta, lo sconto sul nuovo lo fanno; viceversa devono supervalutare l'usato reso. Chiama Selva e fatti dire chi è il loro referente per la tua zona. I discorsi degli altri concessionari che hai mensionato in tutta franchezza mi sembrano molto "scarsi" e tornacontistici:
jdannya ha scritto:
Il concessionario poi insiste per propormi il motore Yamaha e non il motore Selva (cosa che ha fatto anche un secondo concessionario a cui mi sono rivolto, dicendomi che non tratta Selva), dice che in caso di problemi Yamaha potrebbe fare storie poiché il selva prevede una rimappatura della centralina...ma la garanzia non dovrebbe erogarla la Selva?

Se è un concessionario Selva (ed aggiungerei "serio") la garanzia è obbligato a fornirtela.

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Tenente di Vascello
michael
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- 10/34
jdannya ha scritto:
...se do dentro anche un Mercury 2.5CV 4T anch'esso con 2 anni di vita e qualche ora di moto...

Dimenticavo: non dar via assolutamente l'ausiliario; il mio aveva un Honda 2,3cv 4 tempi, non l'ho voluto e adesso me ne sono pentito.

Michele
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