JB Clubman 24 con Verado 200: il mio primo gommone [pag. 3]

Guardiamarina
pigly
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Verado 200 una Bomba una Bomba, non Perdona non Perdona!!!!!
Buona la prima, la seconda... non esiste
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 22/133
Surge ha scritto:


-Oppure mettere il winch nel gavone e farsi costruire un bel tubo inox in cui far passare la catena che va su al musone dell'ancora in modo che sia protetto il tubolare. Ovviamente il tubo poi va ancorato superiomente al VTR sul musone e inferiormente al gavone in modo anche da non sforzare troppo il tubolare quando si tira su l'ancora. Il tubo poi potrebbe essere anche nascosto da cuscineria fatta ad hoc


È lo stesso embrione di idea che covo anch'io da un po' di tempo: una specie di scivolo, tubo, guida che porti la catena dal gavone al musone, ben ancorata, ma non riesco a concepirla, la penso ma mi sfugge.

Dai Surge spiegami meglio cosa pensi di fare, magari con un disegno.
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 23/133
Ci stavamo pensando io e l operaio del rimessaggio che peraltro lavorava in sacs ... lui vorrebbe optare per lo scasso a prua e farlo passare in carena ma ripeto non mi convince .
L Idea alternativa è un tubo inox svasato alle estremità e avvitato sul muso internamente on alto e avvitato sempre al bordo anteriore del gavone di prua in basso. Poi all interno del gavone secondo me il winch va posizionato in maniera che il barbotin sia obliquo.... cioè abbia lo stesso angolo del tubo passa catena.
Se riesco a far un disegno, arte a me sconosciuta, lo posto.

@pigly . Che volevi dire?
Clubman 24 & Verado 200
Guardiamarina
pigly
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- 24/133
@ surge
Niente, era solo un apprezzamento goliardico per il tuo ottimo acquisto essendo io un malato del verado,ma tornando seri ancora vive congratulazioni, bel mezzo!
Buona la prima, la seconda... non esiste
Capitano di Corvetta
coccobill1
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- 25/133
bel gommone bello bello bello....una bella creatura!!!!!!!!!!!
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 26/133
Grazie ad entrambi per i complimenti! Cool
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
doctord73
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- 27/133
[quote="Surge"]
........
-Cambiare il musone con quello di un CB 22...ma il prezzo è spropositato.
-Farsi costrutire un muso in VR modificato che scenda posteriormente nel gavone di prua...e anche qui sono bei soldoni!

.......[/]

Per me le uniche due possibilita!
Non e' un mezzo da pesca vecchio e logoro!
Ma un signor gommone e cosi ' va trattato!
Il tubo non si puo' vedere!
Comunque lo fai o lo metti e' e sara' sempre un accrocco!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 28/133
Dai esagerato Doctor!

Secondo me se fatto bene , molto bene, non sara' bello ma non disturba la vista. E ripeto puo' essere coperto con un cuscino fatto ad hoc.
LA soluzione migliore esteticamente è fare l'occhio di cubia sulla ruota di prua.... ma non riesco a farmi scendere l'idea, mi spaventa.
Sostituire tutto il muso in VTR viene tipo 3200 euro... Rolling Eyes Farlo costruire sicuramente un po' meno.

Grazie comunque del parere.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 29/133
Surge ha scritto:
Dai esagerato Doctor!

Secondo me se fatto bene , molto bene, non sara' bello ma non disturba la vista. E ripeto puo' essere coperto con un cuscino fatto ad hoc.
LA soluzione migliore esteticamente è fare l'occhio di cubia sulla ruota di prua.... ma non riesco a farmi scendere l'idea, mi spaventa.
Sostituire tutto il muso in VTR viene tipo 3200 euro... Rolling Eyes Farlo costruire sicuramente un po' meno.

Grazie comunque del parere.


Il musone del 22" non ci va ci vuole quello che 26" costo dell'operazione, completo di verricello: 4.000,00 prezzo e qualità Zandri.

Zandri comunque dice che è preferibile il sistema con occhio di cubia, e che lui buca la prua molto in alto e che i problemi di ingrsso acqua non ci sono.

Preventivo Fiorò per il lavoro con predisposizione i occhio di cubia: 1.800,00 sempre compreso verricello. In questo lavoro è compresa una divisione in vetroresina del secondo gavone dopo quello di prua, per la catena.

Per quest'anno l'ancora la tiriamo a mano.
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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- 30/133
Grazie per le info!
Appunto cambiare tutto il muso costa parecchio.
E come mi dice l'operaio qui del cantiere la cosa migliore è fare l'occhio di cubia (mi ha chiesto 600 salpaancora e cablaggi esclusi) ....ma è piu' forte di me, non riesco a fargli far aprire la prua;, l'idea, sicuramente sbagliata, dell'indebolimento strutturale non riesco a togliermela dalla testa. Il problema dell'acqua nel gavone poi certo è il problema minore è vero.

Bo ora ci penso un po su e vediamo che fare.
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet