JB Clubman 24 con Verado 200: il mio primo gommone [pag. 13]

Capitano di Fregata
Surge (autore)
Mi piace
- 121/133
- Ultima modifica di Surge il 18/05/15 14:35, modificato 2 volte in totale
Intanto nel pomeriggio sono andato a rimuovere due pessimi graffi poco profondi ma molto larghi e bianchi....
Passato prima un po di benza per pulire e ovviamente son rimasti identici...a dimostrazione che non era semplice sporco.
Dopo la pulizia passato polish molto delicato...un rimuovigraffi di una famosa azienda che fa prodotti per le auto; il polish è quello utilizzabile anche su superfici plastiche (l'azinda ne fa uno che va su carrozzeria e basta); poi pulito con galletto e lucidato e protetto con WD40!

re: JB Clubman 24 con Verado 200: il mio primo gommone

Questo il risultato:
re: JB Clubman 24 con Verado 200: il mio primo gommone

Posso essere soddisfatto!
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 122/133
Ma hai anche tu la bandiera sul supporto incollato sul tubolare di dritta!!!

Come va? Funziona bene?
Capitano di Fregata
Surge (autore)
1 Mi piace
- 123/133
No . . . Bandiere sull antenna VHF.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
Surge (autore)
1 Mi piace
- 124/133
Iniziano le gite!
Ieri dalla Caletta a Molara, passando a prendere amici a Punta Aldia, pranzo a molara, pomeriggio a Coda cavallo e poi Lu Impostu (spiaggia tra punta aldia e brandinchi, secondo me una delle piu belle della Sardegna)
Totale 40 Nm (39, 8 per l'esattezza) di cui circa 10 nm fatti in 6 persone e gli altri 30 in 3 persone; circa 250 litri di benzina (alla partenza) e un 50ina di acqua, 2 ancore e dotazioni...e vivande varie!
Andatura di crociera 22kn e ovviamente quando eravamo in 3 qualche volata a 40kn. Al ritorno mare e vento contro al mascone di sinistra per circa 15nm. Consumo totale 59,5 litri di benza.
Il che significa 1,5 litri /nm. Penso che in tre persone tenendo una andatura piu' costante senza tirate e troppe fermate varie e ripartenze si possa scendere anche a 1,3litri/Nm...ma non di meno.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
Surge (autore)
Mi piace
- 125/133
Qualche miglioramento con i consumi... 69,6 miglia con 100 litri di benza (170 euro tondi tondi)), ovvero 1,43 litri per miglio. 4 persone, 100 l acqua, circa 250 di benzina e tutto il resto. Qualche tirata ma niente di che e crociera variabile tra i 18 e i 22 nodi. All'andata mare decisamente sfavorevole.
Secondo me non è cosi male.
Ora provo con la Offshore passo 17!
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 126/133
Buon consumo, ottimo (mi piacerebbe)
Capitano di Fregata
Surge (autore)
Mi piace
- 127/133
Rieccomi!
Provato elica Offshore (cioe vensura) 4 pale passo 17!
Le condizioni non erano ottimali, un po di mare e scirocco teso fastidioso. Condizioni di carico 2 persone , 100 litri di benza ecc....dunque piu leggero del solito.
Direi che è meglio con la "vecchia" 19P!
In sostanza prende i giri....a manetta e trimmando (come facevo con la 19P) va 6200 (range mercury 5900-6400) (con la 19P arrivavo a 5300rpm), quindi ok ed è un piacere per le orecchie il sentirlo salire MA, c'è come al solito un ma.... la spinta sembra meno aggressiva e soprattutto ha fatto 36 nodi, cioe 4 nodi in meno rispetto alla 19P! é vero che le condizioni meteo non erano ottimali, ma non penso che in condizioni identiche a prima riesca assolutamente a fare i 40 nodi!
E peraltro il consumo ovviamente prendendo tuttti i giri sale....anche a crociera di 22 nodi era piu' alto! A 4000 rpm ho fatto 24 nodi scarsi invece di 28. regresso alle stelle.
Il motore è gia altino , sul penultimo foro.

Non so' forse bisogna rimettere la 19P e alzare il motore ancora... o inventare una vensura 18P.

Cio' che non capisco è innnazitutto come abbia preso 1000 giri invece dei teorici 500 circa...e sopratutto non capisco se veramente è piu' corretto tenere un elica palesemente inefficiente come questa 17P solo perche mi raggiunge a WOT il range di rpm indicato da mercury o sia piu' giusto mettere la 19P anche se il motore viaggia a 1000 rpm in meno.

ps: MOD... se pensate che sia troppo specifica la discussione dato che sto parlando di elica apro un 3ed apposito. Ma ho paura che diventi un doppione di tanti altri e non troppo relativo alla mia situaizone,
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 128/133
Faccio un passo indietro per chiederti se hai provato la tre pale
Capitano di Fregata
Surge (autore)
Mi piace
- 129/133
No niente tre pale... non vorrei perdere in accelerazione e non mi interessa piu di tanto alla fine cercare una velocità di punta molto alta; mi interessava appunto far girare il motore come prescritto da marcury....ma non perdendo velocità, consumando di piu' ecc.

E' anche vero che i risultati di oggi son diversi dai teorici che mi aspettavo, quindi magari metto su un enertia ed è miracolosa! Boh...

Ah! Unica cosa positiva di sta 17P è che ovviamente la velocità minima in marcia avanti è inferiore ai 2 nodi, prima era 2,7.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
Surge (autore)
1 Mi piace
- 130/133
finalmente cambiata elica . . . con cambio a porto della madonna. son tornato alla 19. tutta altra cosa. più veloce, molto più economica, anche più pronta.
a qualcuno serve una offshore vensura 17?
Clubman 24 & Verado 200
Sailornet