Coaster 650 con Verado 200..chiedo lumi.

Sergente
BosonediHiggs (autore)
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- 1/13
Salve ragazzi,
apro questo post sperando che qualche possessore della citata configurazione possa aiutarmi.
Vengo al dunque: dopo 900 ore di encomiabile lavoro decido di sostituire il mio Verado 200 comprandone uno nuovo; montato il nuovo ecco che si presenta l'occasione per un serio rodaggio effettuando anda rianda in giornata Livorno-Santa Manza.
Con mio spiacevole stupore vedo che i consumi, a parità di regime motore, sono di circa 1 litro e mezzo/h in più rispetto al precedente nonostante il montaggio fosse stato fatto allo stesso foro, il 4° partendo dall'alto, e l'elica sia la stessa (Enertia da 19). Anche la velocità di punta è diminuita di 3 nodi ma ahimè non ho visto se ho raggiunto il range ottimale di giri.
Mi sono detto che magari il motore deve "sciogliersi" un attimino ma dopo 30 ore di moto ancora nulla.
Chiedo quindi a chi possiede tale configurazione, tipo Branchia, se fosse così gentile da dirmi a che foro è stato montato il motore, l'elica usata e i consumi.
Con il precedente motore avevo questo tipo di consumo (mare quasi forza olio e trim a limite della cavitazione):
- 3400 giri velocità di 20.8/21 kn con consumo di 15.4 litri ora;
- 4200 giri velocità di 27 kn con consumo di 23.6 litri ora;
- 4800 giri 30kn con pareggio miglia/litri.
Pensate dovrei abbassare di un foro?
Grazie mille a tutti
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 2/13
e con 30 ore si sarebbe sciolto ??
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
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VanBob
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- 3/13
La rilevazione dei consumi con quale strumento la fai?
A mio avviso dovresti verificare il reale consumo senza basarti sugli strumenti. E comunque quel motore non è certo già sciolto.
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/13
diamo per scontato che anche la carena sia nelle stesse condizioni di quando avevi il precedente motore, anche una leggera sporcizia puo' far aumentare i consumi e diminuire la vmax. L'elica, oltre ad essere della stessa misura e' anche dello stesso modello della precedente?
Sergente
BosonediHiggs (autore)
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- 5/13
VanBob ha scritto:
La rilevazione dei consumi con quale strumento la fai?
A mio avviso dovresti verificare il reale consumo senza basarti sugli strumenti. E comunque quel motore non è certo già sciolto.


Ciao Van
la rilevazione dei consumi la faccio con lo SmartCraft della Mercury che mi segnala il consumo istantaneo...posso garantirti che è precisissimo.
A detta del mio conce di fiducia dovrei aspettare qualche ora ma io vedo che anche trimmando il più possibile, mare permettendo, i consumi aumentano...
Bha....
Site Admin
VanBob
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- 6/13
Sicuro di non aver modificato nulla nel bilanciamento dello scafo?
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Sergente
BosonediHiggs (autore)
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- 7/13
no Van in alcun modo...tutto uguale al vecchio...montaggio, elica, carena, gambo motore...tutto di tutto...
o devo aspettare qualche altra ora o provo ad abbassare di un foro e vedo come va
Site Admin
VanBob
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- 8/13
Se abbassi modifichi i termini di paragone.
Io aspetterei...
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Tenente di Vascello
gommoncino2002
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- 9/13
sicuro che il rapporto di riduzione al piede sia uguale? prova a sentire mercury con i numeri dei due motori se risultano uguali e hanno lo stesso gambo.
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/13
BosonediHiggs ha scritto:
... Verado 200 ... consumi ... circa 1 litro e mezzo/h in più rispetto al precedente ... Enertia da 19 .... trim a limite della cavitazione:
- 3400 giri velocità di 20.8/21 kn con consumo di 15.4 litri ora;
- 4200 giri velocità di 27 kn con consumo di 23.6 litri ora;
- 4800 giri 30kn con pareggio miglia/litri.
Pensate dovrei abbassare di un foro?

Penso che il gommo è fortemente squilibrato e già questo frena i giri motore.
Sailornet