JB Clubman 24 con Verado 200: il mio primo gommone [pag. 7]

Capitano di Fregata
Surge (autore)
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Ed eccomi qui.... provato anche oggi due uscite da un paio d'ore. Sempre leggero scirocco.
3 persone , sempre un 300 litri di benza e dotazioni varie, ancora, telono ecc.
Nessuna limitazione sul motore da parte dell'elettronica, errori azzerati e non piu ripresentati.
A manetta trimmando tutto arriva a 5300 rpm e 40 nodi ( 39,8 secondo GPS Geonav e 40,3 secondo GPS dello smartphone Galaxy S4). Il motore è gia sul terzo foro.
Dunque? Solo questione di elica? Se rimango su una 4 pale (mi piace come entra subito in planata e la tiene) vado sulla 19P?

ps: L'accelerazione fa paura. Non ho parole. La silenziosita' al minimo idem.
pps: Ah a manetta 71litri/ora.
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Caso interessante.

Il motore non raggiunge i giri massimi previsti, facendo presupporre che l'elica abbia un passo troppo lungo.
Il motore fornisce un'accelerazione bruciante, facendo presupporre che l'elica abbia un passo troppo corto.

Per capirne un pohino di più bisognerebbe intervenire quindi sull'altro parametro fondamentale delle eliche, il diametro. E la sua diretta derivata, la superficie delle pale.

Il gioco si complica Book
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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Si interessante. é anche vero che non ho provato un altro Verado per poter fare un paragone sull'accelerazione...magari è normale.
Anche perche' se prendo un 19P il diametro è sempre uguale. Addirittura la 17P è leggermente superiore di diametro.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Fregata
doctord73
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Ciao Surge!
Complimenti per il gommo, stupendo!
In merito al tuo "problema", penso che sia solo questione di elica!
Un'elica in acciaio ti costa un botto, puoi in alternativa spremere i 75 hp nascosti del tuo veradone!
E credo che neanche i 75 hp ti facciano arrivare a WOT, sei sempre su un 7,5 mt!
E' però per me la soluzione più easy, sempre considera i problemi concernenti l'aumento di hp .
Se devi cambiare elica vai direttamente sulla 17 o i 6000 te li scordi!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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Cia
Allora rimappare mi piacerebbe ma mi costa 1500 euro..., e dal punto di vista legale non siamo proprio apposto direi.
L'elica Nuova la trovi a meno di 700 euro, usata 350 euro...
Per il passo penso anche io che per prendere i 6000 serva una 17P ma non so a quel punto come spingerebbe.
La velocità minima con marcia inseritA a quindi 580rpm è anche troppo alta 2,6kn.
Clubman 24 & Verado 200
Capitano di Corvetta
Greg81
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Ciao surge;
Considera che io con il mio arrivo a 44 kn, ma con il 225 optimax, e da quello che sento in giro credo che tanto di piu non posso chiedere!
i 4 nodi in piu possono venire dai 25 cavalli in piu che ho?????
io credo di si!
io sul mio ho una mirage da 19!

ciao
Capitano di Fregata
doctord73
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in mare i cavalli non sono mai troppi, ma 1500 euro sono troppi, vai di 17 e non ci pensare!
Se vuoi da oltre oceano l'eprom della centralina del 275 hp la prendi per 500 dollari massimo!
Così o letto in giro.
Se mi dai un po' di info ti dico precisamente tutto.
Mi serve sapere i giri max a WOT, dovrebbero essere 6100, il rapporto di riduzione al piede, le dimensioni dell'attuale elica e della 17 .
conta che ogni pollice di passo sono 200 rpm e anche il diametro influisce.
Per il tuo mezzo 200 hp sono un'ottima potenza, pensa che la mia casa galleggiante ne ha 440 e a vuoto sono 5,8 tonnellate!
Nonostante il peso faccio oltre 30 kn a pieno carico.
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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@Surge @Greg mi sembra che fosse qui che si parlava della sentina e di eventuali tappo nei nostri gommoni.

Ieri ho guardato bene: i tre gavoni a prua sono completamente stagni.

sotto la consolle c'è un'apertura per far passare i cavi che vanno a poppa a dritta o a sinistra, su una mensola sopraelevata di circa 25 cm dal fondo. alle fine delle due mensole, che corrono praticamente dalla consolle a poppa, ci sono due aperture in prossimità della poppa, per far defluire eventuale acqua che fosse passata, il tutto va poi racconto nel pozzetto che ospita anche la poppa.

non passa acqua, tranne, nel mio, dai buchi dei rivetti cavi per gli adesivi dei cuscini, ma li incappuccerò con il silicone.

quindi direi che sotto il piano di poppa non dovrebbe esserci nient'altro. di raggiungibile.
Capitano di Fregata
Surge (autore)
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Allora
@Greg non so se i 25hp in piu' diano i 4kn in piu ma in ogni caso quel che dico è che i 40kn non me li prende oltre i 6000rpm ma a 5250rpm circa, dunque , dato che il regime massimo è 6400rpm, almeno a 6000rpm dovrebbe arrivarci e se non ci arriva penso sia solo un "problema di elica".
@Doctor il regime massimo del Verado è 6400rpm. Per star tranquilli diciamo di poter raggiungere i 6000. Il rapporto al piede è 1/1,85 (0,52),. Ora l'elica è una 4 pale Vensura 21P. e appunto a manetta fa 40kn nodi tondi a 5250rpm. Il diametro della Vensura 21P e 19P è 14, quello della 17P se non sbaglio 14,5.
@Gulliver: se ne parla nel topic di greg sul salpaancora se non sbaglio. Comunque è cosi come dici tu.
Clubman 24 & Verado 200
Tenente di Vascello
flinko
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io ho una 17 4 pale che potrei scambiare per la 21.
Per quanto riguarda le prestazione con il mio pholas 23 ed optimax 225 raggiungo i 42-43 nodi con la 19 3 pale
Quest'anno ho alzato il motore di un foro e vorrei provare la 21.
Sailornet