Soccorso

Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
Mi piace
- 1/4
Visto l'approssimarsi della bella stagione e di conseguenza la voglia di uscite in mare, e, perchè no, anche in montagna, attività che possono essere causa di infortuni (lievi o gravi che siano). Ovviamente "toccando" tutto quello che volete si spera che la gita fili perfettamente liscia, però se dovesse capitare volevo ricordare che esiste un servizio gratuito a disposizione dei cittadini:

Il servizio di emergenza 118 (meglio sarebbe chiamarlo uno uno otto)
In caso di emergenza sanitaria è necessario chiamare il numero nazionale 118 per mettersi in contatto con la Centrale Operativa, dove un medico ed infermieri specializzati coordinano il servizio pubblico di pronto intervento sanitario attivo 24 ore su 24.
Il 118 può essere chiamato gratuitamente da qualsiasi telefono pubblico senza necessità di inserire la scheda telefonica, altresì può essere chiamato da un telefono cellulare anche se l’abbonamento o la scheda sono scaduti oppure, più semplicemente non ha credito, è sufficiente che la linea telefonica sia ancora attiva e la batteria carica.
Cosa fa il 118
Nel momento in cui arriva la richiesta di soccorso, la Centrale Operativa invia i mezzi ritenuti più idonei e più vicini al luogo dell’evento, coordinando l’intervento con l’ambulanza dell’Associazione di Volontariato disponibile più vicina, supportata, se necessario, con l’ausilio delle forze dell’ordine, vigili del fuoco, automedica o elicottero. Se lo stato del paziente richiede cure ospedaliere, la Centrale Operativa gestisce il ricovero nella struttura sanitaria più adeguata, compatibilmente con la gravità delle condizioni dell’infortunato e la disponibilità di posti letto ospedalieri.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 2/4
Super

Ricordiamoci anche il 1530 della Guardia Costiera
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 3/4
Forse sono OT ma approfitto per evidenziare anche il numero della Guardia Costiera Croata:

Servizio ricerca e soccorso in mare in Croazia 9155
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/4
In un altro post mi ero permesso di ricordare anche il numero del CIRM. Lo riporto perchè credo che sia importante.

Il Centro Internazionale Radio Medico (C.I.R.M.) offre assistenza medica gratuita a distanza alle imbarcazioni in navigazione senza medico a bordo, in stretto coordinamento con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per le operazioni di soccorso. Il servizio è stato esteso anche al mondo della vela e del diporto, ai fini di raggiungere in modo sempre più efficace quanti frequentano il mare per sport e diletto.

Puoi contattare il C.I.R.M. attraverso le stazioni costiere italiane e via:

Telefono: 06-5923331/2
E-Mail:
Telefax: 06-54223045
Cellulare: ************
Web: www.cirm.it
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet