Sessa islamorada 21 + suzuki 175 4t : delfinamento con il motore in assetto corretto [pag. 3]

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VanBob
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- 21/81
Abbassando il motore si allunga il braccio di leva dove si applica la spinta con la probabile conseguenza di una prua che tende ad alzarzi. Per contro hai una maggiore resistenza all'avanzamento dovuta alla maggiore immersione del piede.
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isla
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- 22/81
ildigio ha scritto:
A

Ho pensato di mettere una piastra ancora più inclinata però già edesso quando tiro su il motore mi rimane mezza elica in acqua : sarebbe ancora peggio.
?


Question Question Question com'e' possibile che non riesci a tirarla fuori?il mio tutto su' sta a 20 cm dall'acqua Question
Capitano di Corvetta
matias
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- 23/81
ildigio ha scritto:

...
Quella piastra che vedete mi ha migliorato l'angolo tra motore e specchio di poppa e la barca con il motore "giusto" sta quasi a posto.
Ho pensato di mettere una piastra ancora più inclinata però già edesso quando tiro su il motore mi rimane mezza elica in acqua : sarebbe ancora peggio.
...



Dovresti inclinarlo ulteriormente se navighi sempre con trim tutto negativo e ti senti di aver ancora bisogno di un angolo + negativo ... ma a quel punto ci sarebbe davvero qualcosa di anomalo ...

ho visto che hai un supporto per ausiliario ... il motore lo tieni montato?
Se si, hai fatto la prova senza quel motore?


Comunque, io non sò quanto la tua barca delfini ... ti dico questo perchè molti di quelli che salgono con me nemmeno lo avvertono ... magari siamo noi ad essere un pò troppo esigenti pretendendo la perfezione ...

L'idea che mi sono fatta io è che quando una barca di 6 metri o giù di lì viene caricata quasi al limite, se questi pesi non sono distribuiti benissimo, l'escursione della posizione ottimale del motore tende sempre assottigliarsi fino ad arrivare ad avere l'assetto corretto solo dopo una regolazione del trim "finissima" ...

ho letto che hai il serbatoio delle acque nere ... dove lo tieni montato?
e quello della doccia?


Monta un paio di flap idraulici ...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 24/81
Le prove le ho fatte anche con la barca scarica e senza motore di riserva.
Il serbatoio delle acque nere è montato a centro barca a fianco di quello della benzina per non avere variazioni di assetto quando è carico.

All'amico che mi dice che abbassando il motore si alza la prua chiedo se è veramente sicuro...?
Non è il contrario... infatti alzando il motore normalmente di incrementa la velocità proprio per effetto dell' innalzamento della prua... non è così??
....abbassandoil motore la piastra anticavitazione non crea una maggiore tentenza a sollevare la poppa abbassando la prua?
Tenente di Vascello
treccia
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- 25/81
Delfinamento, trim negativo che non fa il suo lavoro, motore tutto alzato ma che rimane in acqua, forse, anzi sicuramente, dirò una cavolata, ma certamente hai peso a poppa anche se il gavone è vuoto, hai controllato se per caso hai imbarcato acqua nello scafo?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 26/81
treccia ha scritto:
Delfinamento, trim negativo che non fa il suo lavoro, motore tutto alzato ma che rimane in acqua, forse, anzi sicuramente, dirò una cavolata, ma certamente hai peso a poppa anche se il gavone è vuoto, hai controllato se per caso hai imbarcato acqua nello scafo?


Assolutamente no!! ho la sentina a vista e non ho una goccia d'acqua!
Non ci sono vani in sentina in cui possa infilarsi l'acqua.
Il delfinamento ,adesso che ho la piastra inclinata , me lo fa in modo evidente oltre i 28/30 nodi con l'assetto corretto.
(prima era un incubo per quanto alzava la prua...)
Se lo tengo un pò negativo chiaramente non lo fa più, però il piede non è più nel senso di marcia ed il timone si indurisce ... capito la fregatura?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 27/81
[quote="ildigio

Non ci sono vani in sentina in cui possa infilarsi l'acqua.?[/quote]

non e' detto,ed e' gia' capitato a un mio conoscente
smonta il supporto del tavolo che hai in cabina,tanto in questi periodi non hai nulla da fare!
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 28/81
ildigio ha scritto:

All'amico che mi dice che abbassando il motore si alza la prua chiedo se è veramente sicuro...?
Non è il contrario... infatti alzando il motore normalmente di incrementa la velocità proprio per effetto dell' innalzamento della prua... non è così??
....abbassandoil motore la piastra anticavitazione non crea una maggiore tentenza a sollevare la poppa abbassando la prua?


Mi par di capire che Van non si riferiva ad abbassare il motore con il trim ma di abbassarlo sullo specchio di poppa.
Gli effetti sono decisamente diversi!
Con il trim positivo come dici tu si alza la prua e incrementa la velocità perche c'è meno carena in acqua quindi meno atrito. Alzando invece il motore (lift) non cambia l'angolo tra motore e asse di chiglia ma cambia il punto di spinta dello scafo.
Ho idea che il problema potrebbe stare proprio qui perchè un punto di spinta troppo basso rispetto allo scafo innesca delfinamenti. Prova ad immaginare una lattina di birra vuota in acqua: se soffi applichi un punto di spinta al centro della lattina e questa va avanti senza movimento orizzontale, se ci metti uno stuzzicarenti immerso (in vece del motore) e la spingi col dito dal basso (sott'acqua) questa va avanti alzando la parte anteriore.
Il problema su quel tipo di barca è che alzando (lift) il motore inneschi facili cavitazioni dell'elica al minimo trimmaggio positivo se non neutro.
La soluzione potrebbe essere un bel power-lift (costi e pesi permettendo).
Wink
Marco

P.S. Guarda che l'amico che dici tu è il Grande Capo Van e se non ti rivolgi a Lui con dovuto rispetto ti banna dal sito
Sbellica Sbellica
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VanBob
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- 29/81
marco57 ha scritto:
Mi par di capire che Van non si riferiva ad abbassare il motore con il trim ma di abbassarlo sullo specchio di poppa.
Gli effetti sono decisamente diversi!

Grande Marco hai capito esattamente cosa intendevo. Con questo non volevo però dire che il motivo del delfinamento è questo, era solo una puntualizzazione per trarne spunti di ragionamento e proseguire il brainstorming su questo caso che mi pare interessante. Wink


marco57 ha scritto:
P.S. Guarda che l'amico che dici tu è il Grande Capo Van e se non ti rivolgi a Lui con dovuto rispetto ti banna dal sito

Non è vero, potete anche maltrattarmi ma dopo mi arrabbio molto! Sbellica
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 30/81
Infatti potrebbe essere.
Il ragionamento sul punto di spinta mi sembra corretto.
Se così fosse è anche di difficile soluzione Think
Sailornet