Sessa islamorada 21 + suzuki 175 4t : delfinamento con il motore in assetto corretto [pag. 2]

Capitano di Corvetta
matias
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- 11/81
Se puoi, metti una foto di come è installato il motore ... magari con un righello sulla piastra anticavitazione che arrivi allo specchio di poppa, che vediamo a che altezza è installato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 12/81
Andrò a farvi un pò di foto tra qualche giorno, corredate di misure così vi rendete conto e potete consigliarmi.
Comunque la piastra anticavitazione è a livello della carena come da istruzioni del cantiere (avevo verificato).
Il motore è appoggiato allo specchio di poppa (tutto giù).
Per adesso grazie a tutti ... questo forum è fantastico... sento tante rotelle di appassionati che girano veloci!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 13/81
La piastra anticavitazione è 1 cm sopra il filo carena.
Pensavo che il motore fosse appoggiato sullo specchio di poppa ma ricordavo male: potrei anche abbassarlo.... ma non capisco a che servirebbe.


re: Sessa islamorada 21 + suzuki 175 4t : delfinamento con il motore in assetto corretto

re: Sessa islamorada 21 + suzuki 175 4t : delfinamento con il motore in assetto corretto

re: Sessa islamorada 21 + suzuki 175 4t : delfinamento con il motore in assetto corretto
Guardiamarina
fabrive66
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- 14/81
Think Think Secondo il mio parere stai affrontando il problema in modo errato, hai la poppa troppo scarica.
La cosa migliore è che ti procuri dei pesi da poter spostare all'interno dello scafo (almeno 50kg) vanno benissimo tre o quattro taniche da 25 lt Idea Idea che puoi riempire con acqua e vedrai che troverai la soluzione che a volte è contraria a quello che si ipotizza.
Ciao, facci sapere
Fabri BSC61 Suzuki DF115......finalmente!!!
Capitano di Corvetta
matias
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- 15/81
fabrive66 ha scritto:

...
hai la poppa troppo scarica.
...


Se così fosse, con una persona seduta sul divanetto di poppa, il problema sarebbe risolto ...

comunque l'altezza + giusta ...
Tenente di Vascello
andrea 74
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- 16/81
ciao non toccare l'altezza del motore va piu' che bene non andare ad avventurarti in una impresa assai ardua non e che devi spostare un 25 cv questo e assai piu tosto.
mi piace navigare la laguna veneta e rilassarmi
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/81
andrea 74 ha scritto:
ciao non toccare l'altezza del motore va piu' che bene non andare ad avventurarti in una impresa assai ardua non e che devi spostare un 25 cv questo e assai piu tosto.


impresa ardua per 4 bulloni?l'unica difficolta' e' tenere appeso il motore per qualche minuto,perdi piu' tempo a pulire i bulloni e fori che stanno sott'acqua dal sigillante che tutto il resto del lavoro Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 18/81
Ahhh finalmente vi siete scatenati!!!
All'amico che mi dice che sono scarico a poppa dico di no perchè con 2 persone sedute dietro l'assetto non migliora anzi...
Io a tirare giù il motore ci ho pure pensato... attacco al carroponte e voilà.... ho fatto ben altro ( mi sono montato verricello, wc marino con serbatoio delle acque nere , timoneria idraulica ecc. ecc. ).
Sono un fissato appassionato come voi...!
Però concettualmente non capisco perchè?
Il motore oggi è nelle tolleranze giuste , abbassandolo perchè dovrebbe abbassare la prua?
Quella piastra che vedete mi ha migliorato l'angolo tra motore e specchio di poppa e la barca con il motore "giusto" sta quasi a posto.
Ho pensato di mettere una piastra ancora più inclinata però già edesso quando tiro su il motore mi rimane mezza elica in acqua : sarebbe ancora peggio.
Però avete idea di come l'altezza del motore possa influire sull'assetto della prua?
Capitano di Corvetta
edimix
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- 19/81
ildigio chiede:.Però avete idea di come l'altezza del motore possa influire sull'assetto della prua?....io avevo un problema simile al tuo,e ,abbassando un pelo il motore (un buco )lo ho parecchio ridotto...sono dell'idea che la piastra anticav. oltre alla sua ovvia funzione,alle alte velocita'(chiaramente non in dislocamento) tenda a stabilizzare (tanto di piu' quanto piu' e'immersa in acqua) l'effetto delfinante...cmq anche spostando i pesi da poppa verso prua(oltre il baricentro)sono certo che attenuerai il problema...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ildigio (autore)
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- 20/81
...però...!
che la piastra anti cavitazione possa funzionare da stabilizzatore mi sembra possibile....
hai un'idea logica... mi sa che proverò...!
Sui pesi mi è un pò più difficile.... a meno che non mi metto a zavorrare... ma tra musone , verricello e catena avrò già 50 kg....

Chissà se altri hanno avuto esperienze simili? Oppure opposte??
Sailornet