Islamorada 21 + Evinrude 200 D.I. - scelta dell'elica e velocità minima

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxgyver81 (autore)
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Un saluto a tutti, possiedo la combinazione barca-motore del titolo: con Elica Viper 14 3/4 x 19 la barca ha una velocità minima a mio avviso considerevole, 3,25 nodi da GPS a soli 550 rpm e questo mi rende un pò difficili le manovre nello stretto (per dare un'idea larghezza barca 2,49 mt - specchio d'acqua del posto barca 2,55 mt ovvero con i parabordi quasi non ci entra) Sad

Posso riportare i seguenti dati:
Velocità massima 2 persone 90-100 lt di carburante tra 39 e 40 nodi con 5200 rpm (barca a mollo in mare da 15 giorni).
Stesso test con carena un pò più sporca e un pò più di peso a bordo rpm max 5000-5100.

In entrambi i casi motore trimmato neutro o positivo. Ho notato in tutte le condizioni la presenza di baffi (forse il motore è un pò basso).

Ho provato un'elica SST 15x17 ma purtroppo era smancionata. Ho però notato che la velocità al minimo si è ridotta a 3 nodi e la manovrabilità è aumentata notevolmente (meno inerzia)

Ho fatto una prova con elica Solas da 14 3/4 x 15 con pale in realtà un pò consumate, più manovrabilità al minimo (2,9 nodi). Non ho potuto tirare al max perchè non c'erano le condizioni di mare adatte ma sicuramente è troppo corta.

Sarei tentato di andare su una SST 15 x 16 visto che il range di massima rotazione del motore è tra 5000 e 6000 rpm, con 200cv a 5750 rpm
Leggendo un pò su qualche sito alcuni consigliano di stare in prossimità dei 5800

Ho però il dubbio se la Viper e la SST siano eliche analoghe: avvicinandomi ai 5800 rpm guadagnando circa 600 giri potrei risolvere anche il problema della manovrabilità al minimo.

Per adesso non ho trovato altre eliche da provare e, visto che quelle inox non le regalano e personalmente non ci capisco una mazza, vorrei un consiglio da chi ha più esperienza di me.
Ammiraglio di squadra
isla
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maxgyver81 ha scritto:
Un saluto a tutti, possiedo la combinazione barca-motore del titolo: con Elica Viper 14 3/4 x 19 la barca ha una velocità minima a mio avviso considerevole, 3,25 nodi da GPS a soli 550 rpm e questo mi rende un pò difficili le manovre nello stretto (per dare un'idea larghezza barca 2,49 mt - specchio d'acqua del posto barca 2,55 mt ovvero con i parabordi quasi non ci entra) Sad

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scusa, ma all'ormeggio ci devi entrare per forza a 3.25 nodi? a meno che non ci sia una bufera, normalmente si entra pianissimo e a piccoli colpi di motore, peggio ancora se hai l'ormeggio molto sacrificato come il tuo.
io credo che la scelta dell'elica vada fatta principalmente per esaltare al massimo le prestazioni del motore sia come consumi che come confort di velocita' crociera.
in ogni caso se arrivi a 39/40 con un 200 c'e' qualcosa che non torna, io arrivo a 38/39 col 150
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxgyver81 (autore)
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- 3/12
Purtroppo questi sono i dati rilevati e da un analisi fatta da persone più esperte sembra che il diametro dell'elica sia troppo grande e quindi causa di troppa velocità al minimo e pochi giri al max.

Proverò un elica di stesso passo con diametro 14.

Il 200 da 3.300 2t forse si sente di più in accelerazione perchè ha molta coppia in basso.

Sicuramente come suggerisci entro nell'ormeggio a piccoli colpetti di gas ma ogni inserimento di marcia con succesiva folle crea un'inerzia in partenza seguita da un vero e proprio scatto in avanti dello scafo e quindi o vado in folle per ridurre la velocità (ma rischierei di perdere il controllo) oppure come ho fatto finora cerco di dare copletti ripetuti e ogni tanto qualche inserimento di retromarcia per ridurre la velocità.

Curiosità visto che hai la stessa barca, ma motore diverso, anzi veramente un gran motore, ma che velocità al minimo riscontri?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 4/12
maxgyver81 ha scritto:


Curiosità visto che hai la stessa barca, ma motore diverso, anzi veramente un gran motore, ma che velocità al minimo riscontri?


mai verificato, mi dispiace, ma entro la settimana metto in acqua, poi ti sapro' dire Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 5/12
a 600 giri di minimo sono a 2 nodi Wink
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 6/12
isla ha scritto:
a 600 giri di minimo sono a 2 nodi Wink


ciao Isla, quale elica monti?
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/12
freedomblu ha scritto:
isla ha scritto:
a 600 giri di minimo sono a 2 nodi Wink


ciao Isla, quale elica monti?


l'originale inox reliance 17 x 14/3/4
ciao
Capitano di Corvetta
freedomblu
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- 8/12
isla ha scritto:

l'originale inox reliance 17 x 14/3/4


sei sempre disponibile, grazie
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxgyver81 (autore)
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- 9/12
isla ha scritto:
a 600 giri di minimo sono a 2 nodi Wink


Grazie.

Ho provato riducendo il diametro dell'elica a 14"x19" ma la velocità è sempre 3,10 nodi a 550-600 giri.
L'elica da 19 per me è sicuramente lunga perchè 2 persone a bordo e carena non pulitissima ma solo da 15 giorni in mare non vado oltre 5200 contro i 5500 suggeriti da libretto in condizioni normali di carico e i 5750 della potenza max.

A questo punto sono indeciso se ripiegare su una Viper da 14,75"x17" a meno che qualche esperto non trovi una soluzione migliore... o su un motore Yamaha, quando avrò fatto 1.000 ore! Sbellica

Hai qualche indicazione sui consumi con l'accoppiata con 150 cv?

Grazie ancora.
Saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxgyver81 (autore)
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- 10/12
isla ha scritto:
freedomblu ha scritto:
isla ha scritto:
a 600 giri di minimo sono a 2 nodi Wink


ciao Isla, quale elica monti?


l'originale inox reliance 17 x 14/3/4
ciao


Scusa la curiosità ma sei sicuro che il diametro non sia 14 1/4 invece di 14 3/4?
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