Assetto MarSea SP90 con Suzuki 90hp

Sergente
fdagnano2008 (autore)
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- 1/11
Ciao.
Ho ricevuto una richiesta di informazioni sull'argomento in oggetto da msg privato. Rispondo quì perchè potrebbe interessare anche ad altri.
Sono molto soddisfatto del comportamento del battello. Ho avuto modo di uscirci parecchio, e non ho riscontrato problemi particolari. Forse un po' di appoppamento c'è, ma a mio avviso la barca va molto bene. Sono rimasto molto colpito dal consumo contenutissimo, inferiore a quello del precedente SP80 con Mercury 46/60 4T. Ho montato un'elica più lunga di quella di serie, montato un serbatoio da 60 lt sotto la console, e due batterie nel gavone della seduta. Non ho serbatoio acqua e solitamente viaggio con carico leggero, due persone ed attrezzature per pesca in apnea e riprese sub. Per quello che può contare, la velocità di punta è di circa 40 nodi, ma soprattutto a 4000/4200 giri viaggio sui 25 nodi ed oltre. Il gommone non pesta particolarmente anche essendo leggero, riesco ad alarlo e vararlo anche da solo senza difficoltà con arganello a mano, ed in generale tiene bene anche con mare allegro. La distribuzione della coperta è ideale per le mie esigenze, ed i gavoni molto ampi.
Ciao
Fabrizio D'Agnano
Roma
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
ex Mar.Sea SP80+motore Mercury 60hpEFI
ex Eurmarine 470 + Honda 50hp 4T
ex Gommonautica G43+yamaha 25hp J
ex Marshall M60 +Yamaha 25hp 2cil
ex Eurovinil 410 + Evinrude 521
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 2/11
complimenti per l'accoppiata ! Exclamation Wink

ma permettimi una domanda : non è troppo potente per il tuo gommone ? stando alle caratteristiche lette sul sito sembrerebbe che la pot max installabile sia 82,4 HP !


Probabilmente si sbagliano e sono 82,4 KW....infatti anche per il mio tempest 500 si parla di 88 KW ! Embarassed
Sergente
fdagnano2008 (autore)
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- 3/11
Sul certificato del gommone la potenza max è di 88 KW. So che la potenza max di omologazione è cambiata nel tempo. In ogni caso, la potenza non è eccessiva, basta non aprire tutta la manetta....Smile Scherzi a parte, nelle condizioni medie che si incontrano non si può pensare di viaggiare a 40 nodi. Per raggiungere velocità accettabili in condizioni di medio carico è sicuramente sufficiente un motore meno potente e più leggero. Nel mio caso, avendo patente vela e motore da oltre 25 anni, ho preferito mettere direttamente parecchia "ciccia", per disporre di una maggiore riserva di potenza e stare tranquillo anche in caso di un eventuale anche se improbabile cambio di misura nel futuro.

Fabrizio
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
ex Mar.Sea SP80+motore Mercury 60hpEFI
ex Eurmarine 470 + Honda 50hp 4T
ex Gommonautica G43+yamaha 25hp J
ex Marshall M60 +Yamaha 25hp 2cil
ex Eurovinil 410 + Evinrude 521
Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 4/11
condivido la tua scelta !
pensa che io un motore più pesante del tuo su un gommo un pò piu piccolo 8)

effettivamente il 90 suzu "mi arrapa" Razz Felice per quei cavallucci in più ed i 15kg in meno
2° Capo
davi23
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- 5/11
complimenti per l'accoppiata, volevo chiederti un paio di info...
prossimamente voglio prendere proprio un gommone come il tuo, mar sea sp90 però volevo accoppiarlo ad uno yamaha 40/60 4t 4 cil., adesso leggendo il tuo post, ho visto che dici che il marsea 80 con 40/60 consumava più del tuo attuale gommo e motore, avresti per caso qualche dato più preciso sul consumo h/miglia sia dell'80 che di questo?
la mia scelta ricade su questo gommone, per gli spazi che ha, per la leggerezza, per la carrellabilità,spero di riuscire anche da solo, proprio xchè lo utilizzerei per pescare e sono uno di quelli che non vuole avere vincoli per andare a mare, ma poter andare anche da solo, per il fatto che dovrebbe comportarsi egregiamente anche con mare formato, ed infine perchè mi piace un casino perchè è un pò spartano e non sembra diciamo un salottino da mare, ma un vero gommone Smile
passerei da un 3 mt ad un 5.20, un sacco di spazio in più, perchè non ne posso più di andare a pescare e non potermi muovere, visto che faccio traina col vivo e quindi, vasca del vivo, batteria, dotazioni, quindi immagina un pò
grazie anticipatamente
Sergente
fdagnano2008 (autore)
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- 6/11
Ciao.
Con il "vecchio" Mercury 40/60 posso essere preciso, dato che aveva lo strumento che indicava il consumo orario. Diciamo che intorno ai 20 nodi, con due persone a bordo e carico da pesca in apnea, facevo circa 10 lt/h, quindi tra 1,8 e 2,0 miglia/litro. Con il nuovo, in modo più empirico dato che non ho lo strumento, ho valutato che lo stesso consumo ce l'ho ad una media di 25 nodi, mentre se vado più piano riesco a superare le due miglia a litro. Se fai prevalentemente traina credo che il consumo medio scenda parecchio. Io faccio pesca in apnea, quindi al minimo non ci sto mai, o spento, o 4000rpm. Ti confermo che riesco a scarrellare da solo con uno scivolo anche solo decente senza problemi di alcun tipo, e che lo spazio a bordo è notevole e ben disposto.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio
Mar.Sea SP90+Motore Suzuki df90
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2° Capo
davi23
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- 7/11
grazie tantissimo delle info.
Per trainare al minimo, penso di mettere un ausiliare tipo un 4-6 cv che mi permette di andare ad andatura da vivo, poi il principale lo utilizzerei proprio come te per gli spostamenti veloci.
Per i consumi, sono molto abbordabili, visto i dati che mi hai detto tu, quindi ottimo, non resta che continuare a metter soldini da parte e aspettare l'occasione giusta e riuscire a trovare un usato recentissimo (1 o 2 anni) e prenderlo.
grazie tante ancora
Davide
Capitano di Fregata
woodoste
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- 8/11
Verrei capire una cosa.. Di quale versione di 90 si parla ? Credo che si parli della versione 1500cc.. altrimenti il 2000cc sarebbe un pochino troppo su quel 5m Sad certo che cmq modifica di parecchio l'assetto!
Sergente
fdagnano2008 (autore)
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- 9/11
Si, il motore è l'ultimo modello, il 1500. Ti posso confermare dopo circa 400 ore di navigazione un tutte le condizioni che va molto bene abbinato al gommone in oggetto. Ultimamente ho usato un ulteriore stratagemma: siccome con i pesi sto al limite pre la patente BE dato che la mia macchina è pesantissima, ho fatto installare un serbatoio da 55 litri nel gavone di prua. Peraltro l'ho collegato ad una pompa che con attacco rapido può pescare a mare e fare da pompa di lavaggio coperta o dal serbatoio acqua dolce. Così l'assetto in due è migliorato anche con vento di prua ed onda formata, ed in ogni caso prima di scarrellare posso scaricare l'acqua e stare tranquillo.
Fabrizio
Fabrizio
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Capitano di Fregata
woodoste
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- 10/11
Ottimo Wink
Vorrei vedere quel mezzo con un 120cv... certo che bilanciarlo con un motore da 200kg non è facile, col tuo che pesa 160 è sicuramente molto più facile Wink
Sailornet