Scelta nuovo gommone.

Comune di 1° Classe
Gboat (autore)
Mi piace
- 1/1
salve a tutti,
è la prima volta su questo forum quindi credo sia giusto presentarmi.
gommonauta da più di 20 anni ed amante dei gommoni da sempre..
ho iniziato con un bel 3.5m della zodiac con un evinrude 15hp 2t .. passato poi successivamente ad un gommonautica sarda 4,3m con 25hp 2t yamaha fino a quando è arrivato l'ultimo ed attuale gommone ( ormai ha quasi 10 anni ) :
- Mariner 485 motorizzato ( inizialmente ) con yamaha 40hp 2t e successivamente con suzuki 40hp ( modificato a 52 ) 4t..
le mie considerazioni sugli ultimi 2 gommoni posseduti sono le seguenti:

- Gommonautica 430 : troppo piccolo per una famiglia di 4 quattro persone e poco "marittimo".. carena ( a mio avviso ) non adatta a mare formato.. : in sardegna ( Arcipelago de La Maddalena / Tavolara ) " batteva " troppo... motorizzazione troppo bassa per il mare e decente per il lago .

parlo di lago dal momento che, oltre a vacanze al mare ( elba , sardegna ), il gommone lo tengo al lago di Bolsena..

- Mariner 485 : un gommone dal peso di 220kg a secco.. inizialmente lo presi per la linea ed il prezzo molto buoni.. devo dire però che: con motore Suzuki 40hp 4t del peso di 110kg è difficile tenerlo in planata a velocità non alte.. tenendo anche i serbatoi nel gavone sotto il sedile guida il peso, imho il baricentro, mi cade tutto a poppa.. a motore tirato il gommone và e anche troppo a mio avviso.. non sono un amante della velocità .. sinceramente quello che accuso molto e che mi sta spingendo a prenderne un altro è la carena.. per me non adatta al mare formato.. è un gommone che sbatte troppo, taglia male le onde e non mi fa navigare in tranquillità....

arrivo al dunque; premettendo che : non sono patentato ed il motore ( suzuki 40hp 4t ) ha solo 2 anni e non voglio cambiarlo..

in sardegna ( ovviamente giocano in casa) ho visto ( ma mai provato ) il gommonautica G48c ( lo noleggiavano ) e mi ha colpito molto la sua carena.. bella profonda .. assetto molto per mare formato. Ho controllato le caratteristiche sul sito ed ho letto quasi tutti i topic su questo forum che parlano di questo gommone..

quindi non entro nel dettaglio dei tunnel a poppa " inutili " però volevo sapere dei vostri pareri riguardo questo gommone rispetto al mio Mariner 485 e la motorizzazione...

ovviamente navigando nell'indecisione lascio a voi consigli per altri modelli e marche..
vi ringrazio in anticipo. gboat Wink
Sailornet