Sugli scogli senza rendermene conto! [pag. 4]

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 31/42
io vi posso dire che con mezza pinna quando rientro, mi ficco tra le due barche affianco alla mia con la stessa facilità che avevo quando la pinna era integra. Davvero non noto proprio nulla di diverso e manco in navigazione. Poi vi dico che non ho mai scritto che non voglio riparare la pinna e lo scafo! Ho semplicemente detto che farlo ora significherebbe per me dover ritirare su la barca senza poi poterla rimettere in acqua perchè la mia stagione finisce il 30 settembre e se ritiro ora, la riparazione richiede che la barca si asciughi (2 settimane) e poi si rimette il gelcoat.
Allora ho semplicemente deciso di lasciarla in acqua sperando che dalle piccole parti senza gelcoat non passi umido a tutto lo scafo. Poi comunque la vetroresina non è una stoffa ed è sempre impregnata di sostanze repellenti. Mi sbaglio?
Ora vi chiedo di consigliarmi un prodotto per stuccare le graffiate superficiali che ci sono sotto la carena e poi un gelcoat che possa rimettere io perchè vorrei con calma farmi da solo il lavoretto.
grazie
Utente allontanato
sibea
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- 32/42
io parto dal presupposto che se una cosa c'è vuol dire che serve, se la mia barca avesse un danno non andrei per mare, soprattutto con la mia famiglia.

questo è il mio modesto parere. Wink




max. Felice
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 33/42
sibea ha scritto:
io parto dal presupposto che se una cosa c'è vuol dire che serve, se la mia barca avesse un danno non andrei per mare, soprattutto con la mia famiglia.

questo è il mio modesto parere. Wink
max. Felice


Scusa ma mi fai passare per delinquente perchè navigo con mezza pinna e 2cm quadri di carena senza gelcoat?
Davvero non ti capisco.
La mia barca è sicura, non imbarca manco una goccia di acqua e dovresti dirmi per quale motivo dici che tu non andresti per mare con la mia barca.
grazie
Tenente di Vascello
profondoblue
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- 34/42
Non penso si riferisca ai 2 cm di geal coat ma al fatto in se stesso, ossia la non remota possibilità che il reale danno non sia quello visibile esternamente ma il cosiddetto danno da trasmissione, danno che si rileva all interno e a scafo ultra asciutto
Utente allontanato
sibea
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- 35/42
non mi sembra di aver detto che sei un criminale, ho semplicemente espresso un parere.

se la mia barca non è in perfetto stato non la metto in mare e ripeto la mia barca.

tu puoi fare quello che vuoi con la tua, in questo forum si chiedono consigli e si danno, se a te non va bene pazienza io chiudo qui Felice



max
Felice
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 36/42
sibea ha scritto:
non mi sembra di aver detto che sei un criminale, ho semplicemente espresso un parere.

se la mia barca non è in perfetto stato non la metto in mare e ripeto la mia barca.

tu puoi fare quello che vuoi con la tua, in questo forum si chiedono consigli e si danno, se a te non va bene pazienza io chiudo qui Felice



max
Felice


no, io ti ringrazio molto ma è solo che avendo ispezionato bene la barca non mi sembrava che il danno fosse grosso.
Utente allontanato
naufrago975
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- 37/42
Mamma mia gli animi si stanno scaldando più di questa estate rovente Sbellica
Per quanto riguarda la pinna puoi farlo comodamente il lavoro anche a fine stagione, perche serve essenzialmente per proteggere l'elica, per quanto riguarda la mancanza di gelcoat nella carena, ti ricordo che l'osmosi si forma per infiltrazione di umidità nei fogli di vetroresina durante la Fabbricazione della stessa, (premetto o anche infiltrazione anche stando in acqua ).
Con la carena senza gelcoat a contatto una 20 di giorni in acqua non vorrei che ti si presentasse il problema in futuro se non farai una corretta riparazione.
Dovrai quando finisce la stagione metterla in un posto e con delle lampade infrarossi asciugargli le ferite bene Sbellica altrimenti potresti avere il problema di osmosi in futuro.
Per la pinna non devi cambiare il piede ci sono dei posti che te la ricostruiscono saldandoti il pezzo mancante con circa 200 euro. Felice
Ciao spero di esserti stato utile Davide
Capitano di Fregata
Lupino71
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- 38/42
pinnacolo secondo me esageri con i tempi... tira fuori la barca dall'acqua, asciuga bene con un phon le parti da riparare (pochi minuti), riempi con del gelcoat filler e lascia asciugare mezza giornata, poi gratti e la rimetti in acqua.
ti basta meno di un giorno, dalla mattina alla sera.
Lupino
Sottocapo
Murobi60
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- 39/42
Ciao anche a me questa estate è accduto più o meno la stessa cosa.
Rientravo con mare grosso e seguivo il gommo di mio fratello che da anni naviga in quelle acquee.
Ad un certo punto , lui tocca l'elica e io ho ridotto la pinna come la tua. Motore Honda 4t 40 hp.
Rimessaggio Nurchi a Cagliari, smonta il piede e lo fa saldare e riverniciare, sembra nuovo tutto a posto modica spesa.
Il consiglio è meglio averla quella pinna, non si sa mai che ricapiti e ti salva elica e mozzo del piede.
Sailornet