Sugli scogli senza rendermene conto!

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
Mi piace
- 1/42
Mare mosso e manovra di avvicinamento alla costa per fare alcuni scatti fotografici. improvvisamente mi accorco di una barriera di scogli sommersi. Lo scafo passa ma il motore sbatte e si spegne. Poi le onde che alzano lo scafo e quando ricasca sento colpi violenti. colpi e poi la barca viene liberata. Rimetto in moto e esco.
Ora nella banchina del molo turistico mi sono tuffato ed ho visto solo dei segni sotto lo scafo. In un sol punto però credo si sia saltato il gelcot.
La pinna si è spezzata ma mi hanno detto che non compromette nulla e che non conviene cambiarla perchè bisognerebbe rimettere tutto il piede e costa 3000 euro (motore mercury efi 40 4 tempi anno 2005 con circa 700 ore) per lo scafo solo una persona mi ha parlato di mettere la barca in secca perchè l'osmosi potrebbe attaccare tutto lo scafo. Voi che dite?
Io avrei deciso di tirarla su a metà settembre perchè la mancanza di gelcoat è su tre punti grandi come monete da 2 euro.
oggi ho rimesso elica nuova e la barca va benissimo anche se la pinna è a metà.





sugli scogli senza rendermene conto!
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 2/42
Io una controllatina allo scafo la darei, meglio perder una giornata di mare che danni allo scafo
Riccardo
Capitano di Corvetta
tec
Mi piace
- 3/42
sono d'accordo con Seppiarolo,magari ha delle crepe che non hai visto bene
parma
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 4/42
Comunque nel male ti ha detto più che bene!
Riccardo
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
Mi piace
- 5/42
sono stato 30 minuti sott'acqua a controllare palmo per palmo e la barca ha toccato solo nella zona poppiera, diciamo ultimi 30 cm. Secondo voi il gelcoat saltato in 3 punti, ma molto piccoli, può in un mese far impregnare di acqua tutta la vetroresina del fondo?
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 6/42
la pinna in quelle condizioni ce l'ho anco mi.... (l'ho comprata in quelle condizioni)... sinceramente non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di sistemarla o cambiare il piede!
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
Mi piace
- 7/42
fronzoli ha scritto:
la pinna in quelle condizioni ce l'ho anco mi.... (l'ho comprata in quelle condizioni)... sinceramente non mi è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di sistemarla o cambiare il piede!


ecco...a me hanno detto : sistema la pinna altrimenti non venderai mai una barca con il motore con mezza pinna.
io non devo rivenderla e quando arriverà magari il giorno non penso che questa cosa significhi molto!
Capitano di Corvetta
fronzoli
Mi piace
- 8/42
pinnacolo61 ha scritto:

ecco...a me hanno detto : sistema la pinna altrimenti non venderai mai una barca con il motore con mezza pinna.
io non devo rivenderla e quando arriverà magari il giorno non penso che questa cosa significhi molto!


Tanto o poco è irrilevante.... Quando sarà il momento di rivendere il motore fai fare un bel giro di prova... Wink
Ammiraglio di divisione
sacs640
Mi piace
- 9/42
se un progettista ha previsto che ci deve essere la pinna , io direi che va sistemata .sicuramente la sua manacanza in qualche maniera
se il piede non ha subito altri danni , puoi trovare un buon saldatore che ti ricostruisce il pezzo e poi lo fai riverniciare da un buon carroziere con la vernice orginale .
per lo scafo puoi mettere provvisoriamente del gelcot filler, sempre a barca fuori dall'acqua ,poi la farai riparare con calma .
"Solo sul Mare si è davvero liberi" - Eugene O’Neill
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 10/42
Concordo a pieno ciò che consiglia Sachs640
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sailornet