Omologazione carrello senza freni

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 1/8
Visto che ho un carrello frenato sotto i 750 Kg (peso a pieno carico), mi stavo chiedendo se poteva essere omologato/collaudato senza impianto frenante ( senza per questo accendere una nuova discussione sull'utilità e funzionalità dell'impianto frenante).
Ho anche visto che il libretto non riporta nessuna indicazione circa l'impianto frenante.
Potrebbe secondo voi essere eliminato l'impianto frenante, senza nessuna variazione sul libretto? o necessità di omologazione presso la motorizzazione? o tale modifica non può essere in nessun caso effettuata?
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 2/8
Io credo che non si possa eliminare, perchè altrimenti se fermi il carrello in un piazzale non puoi frenarlo, quindi penso che non esista un' omolagazione senza freni Rolling Eyes
`·.¸¸.·´´¯`··._.·єиzιиσ86`·.¸¸.·´´¯`··._.·
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- 3/8
Enzino86 ha scritto:
Io credo che non si possa eliminare, perchè altrimenti se fermi il carrello in un piazzale non puoi frenarlo, quindi penso che non esista un' omolagazione senza freni Rolling Eyes

Confused
Dai lasciaci i freni che è meglio. Non conosco carrelli che viaggino su strada senza impianto frenante e senza omologazione.
Neanche quelli appendice se non erro.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Andy
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- 4/8
I costruttori producono i carrelli sia in modalità frenata che non. In fase di omologazione vengono registrati gli uni e gli altri e se hai un carrello dotato di freni e ne alteri le caratteristiche fino a quando non hai problemi con le assicurazioni tutto fila liscio.

In caso di anomalie o danni provocati dal carrello anche in posizione statica penso che l'assicurazione farà di tutto per fare rivalsa e non pagare.

Sono molti i casi in cui il comportamento delle assicurazioni è stato al limite del lecito per evitare il pagamento.

Consiglio: Lascia il freno e controlla che funzioni....
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
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Andy ha scritto:
I costruttori producono i carrelli sia in modalità frenata che non. In fase di omologazione vengono registrati gli uni e gli altri e se hai un carrello dotato di freni e ne alteri le caratteristiche fino a quando non hai problemi con le assicurazioni tutto fila liscio.

In caso di anomalie o danni provocati dal carrello anche in posizione statica penso che l'assicurazione farà di tutto per fare rivalsa e non pagare.

Sono molti i casi in cui il comportamento delle assicurazioni è stato al limite del lecito per evitare il pagamento.

Consiglio: Lascia il freno e controlla che funzioni....

Confused
Quotato 99%, ma rimango dubbioso sui carrelli "stradali" omologati oltre 400kg senza freno..., escludendo quelli cantieristici (che non possono circolare su strada)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Andy
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- 6/8
@ CHICCA anche io sono dubbioso soprattutto con certi pesi ma i costruttori hanno a listino diversi modelli da oltre 400 kg senza freni e le normative gli consentono di omologarli.

Es
https://www.ellebi.com/italiano/rimorchi/rimorchi_prod.asp?tipo=LBN522SF
https://www.rsa-fr.com/RSA_Italia/Rimorchi_SATELLITE/Porta-barca_DOC/Gommoni_standard.htm#
https://www.umbrarimorchi.it/ur/ns.asp?wci=prodinfo&AMP;LNG=1040&AMP;cur=0&AMP;pid=ZCN00122&AMP;did=8&AMP;sr=0

Per certo so che modifiche alle dimensioni dei carrelli o dei loro impianti necessitano di verifica da parte del dtt previa autorizzazione da parte del costruttore....
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Andy ha scritto:
@ CHICCA anche io sono dubbioso soprattutto con certi pesi ma i costruttori hanno a listino diversi modelli da oltre 400 kg senza freni e le normative gli consentono di omologarli.

Es
https://www.ellebi.com/italiano/rimorchi/rimorchi_prod.asp?tipo=LBN522SF
https://www.rsa-fr.com/RSA_Italia/Rimorchi_SATELLITE/Porta-barca_DOC/Gommoni_standard.htm#
https://www.umbrarimorchi.it/ur/ns.asp?wci=prodinfo&AMP;LNG=1040&AMP;cur=0&AMP;pid=ZCN00122&AMP;did=8&AMP;sr=0

Per certo so che modifiche alle dimensioni dei carrelli o dei loro impianti necessitano di verifica da parte del dtt previa autorizzazione da parte del costruttore....

Confused
Io ho proprio un ellebi ed a suo tempo parlando con un "tecnico" dell'azienda e riportando i dubbi sui pesi, la risposta fu un pò stringata (ma lo è sempre quando si telefona dato che si fa fatica magari ad interloquire con uno sconosciuto).
In poche parole mi ha disse che la possibilità di omologazione sussisteva e che in molti casi sono convenienti quelli senza freni perchè di basso costo (ndr...direi di costo inferiore e non proprio basso).
Aggiunse che per la maggior parte venivano utilizzati per trasposrto mezzi leggeri....., ma questo lo abbiamo già detto.

Concordo assolutamente sull'ultimo punto aggiungendo che la modifica DEVE essere fatta e certificata dal costruttore.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Guardiamarina
gianfont
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- 8/8
..io ti consiglio di lasciare i freni e verificare sempre che siano in buono stato e funzionanti.
Ho avuto un carrello non frenato e andava benessimo...ma ci portavo un gommone che pesava al max 300 Kg.
Cambianbo gommone ho preferito passare ad un carrello frenato e forse "sovradimensionato" per aumentare la sicurezza..e viaggiando penso di aver fatto bene!
Sailornet