Fiart Scilla 5,5....il destino ha voluto che scegliesse me, ora che faccio? [pag. 6]

Utente allontanato
chewbacca
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fran ha scritto:

Psssst? 1750 g di benzina sono circa 2 litri e mezzo Wink


Si infatti... ho scritto un 1 al posto di un 2

ricapitolando il consumo al max dovrebbe aggirarsi su 2,5 litri di miscela, ergo dovresti stare tra 1,5 e 2 litri in un uso "normale".


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 52/145
Scusate la fesseria che ho detto ma sono circa 20 anni che non uso il motore quindi ricordarmi perfettamente il consumo mi era difficile...per fugare ogni dubbio eccovi la foto del libretto dove si vede il consumo max è di 3,9l/h
re: Fiart Scilla 5,5....il destino ha voluto che scegliesse me, ora che faccio?
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 53/145
- Ultima modifica di tarlone il 20/08/12 00:56, modificato 1 volta in totale
Mi avete rincuorato... pensare di consumare così tanto con un motorino del genere, mi spaventava non poco due litri e mezzo all'ora sono una cosa accettabile,io aspetterei ad aprire il carburatore magari riesco a raggiungere la velocità massima anche così, in fondo le barche dei pescatori hanno dei diesel da 7 o 8 cavalli ,dite bene voi se c'è vento rientri a motore aiutato dalla vela, ma bisognerebbe essere in grado di farlo... non credo sia proprio semplice condurre una barca a vela, ieri sera quasi al tramonto c'erano decine di barche a vela che con il ventro contrario dovevano rientrare in porto, pareva fossero ferme... se non che retrocedessero...hai voglia di mettere un 5 cv,proprio stamane ho incontrato in mare una pilotina Cranchi credo 4,90,fra l'altro utente del forum che mi ha riconosciuto per la Ghibli(fa sempre tanto piacere...) diceva che con un 4 cv,fral'altro Evinrude, naviga piano attorno ai sei nodi,ma molto dignitosamente ...lui però ama farla planare ed ha montato un 60 cavalli UT UT UT dice che a 16 nodi entra in planata e a circa 30 velocità massima è un tantino ingovernabile,non credo che salireimai su di una pilotina a 30 nodi,dice che il fondo è molto sottile e si flette parecchio... ma non sono scafi dislocanti? come fa a planare?
Ciao Domyz primo spero di meritarmi la tua e vostra attenzione, voglio fare un lavoro fatto bene,la vorrei riportare quasi a nuovo... chissa'!
Per il peso,non ho ben capito,ma dovrebbe essere il contrario delle barche plananti più peso più velocità e stabilità perchè aumenta la lunghezza al galleggiamento,ma occorre fare delle prove...oramai sono pronto per iniziare i lavori, forse anche da metà settimana entrante , vorrei provare ad usare almeno nella carena il gelcoat se non altro per i costi,4 Euro al kg contro i 30 e più delle vernici poliuretaniche , penso che per fare bene fra scafo e carena,interni occorrano almeno 5 kg di vernice più relativo fondo, primer ,ecc,ecc in più il lavoro verrebbe anche fatto meglio... sono molto tentato.
Penso cheilprimolavoro dopo aver smontato tutto sia dividere lo scafo dalla coperta,così potrò girar la barca e lavorare sotto, ma non ho mai visto nessuno farlo e soprattutto ho notato navigando sul forum (e ho letto quasi tutto) che tutti quelli che hanno intrapreso un restauro di pilotina, non lo hanno mai portato a termine.... che vorràdire?..
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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Douglas801 ha scritto:
Scusate la fesseria che ho detto ma sono circa 20 anni che non uso il motore quindi ricordarmi perfettamente il consumo mi era difficile...per fugare ogni dubbio eccovi la foto del libretto dove si vede il consumo max è di 3,9l/h
re: Fiart Scilla 5,5....il destino ha voluto che scegliesse me, ora che faccio?

E' esattamente identico al mio stessi identici dati... anche il numero di UT UT UT matricola,ma non sarà il mio? scherzo, racconta un po' che tipo di barca era e come andava Felice Felice Felice ! dopo 20 anni partire al terzocolpo è un orologio!!!!
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 55/145
Dunque questo è stato il mio primo motore non i ricordo se comprato usato oppure nuovo avevo 8/9 anni...mi ricordo che in famiglia avevamo una barchetta in alluminio non ricordo la lunghezza mi sembra sui 4mt che veniva carricata sul tetto dell'auto partivamo alla mattina e tornavamo a sera tutto il giorno in giro per la laguna veneta e a pescare ...poi non sò che fine ha fatto la barca sò solo che non c'è piu a casa...mi sembra sia stata rubata ma ero piccolo per ricordare...ieri rovistando in cantina è saltato fuori il motorelloe la voglia di riaccenderlo e sorpresa al terzo strattone ha inizziato a sbuffare alll'inizio un po irregolare poi sempre meglio(nota la benzina sul serbatoio è sempre quella dell'ultima volta usato le candele lo stesso la girante idem) il flusso dell'acqua dalla spia all'inizio era un po scarsa poi l'ho pulito smontando il tubicino ora è bello possente quasi quasi mi vien voglia di farlo galloppare ancora (in fin dei conti se lo merita ) UT UT
Per altre info sono a disposizione
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 56/145
credo sia davvero una bella soddisfazione,sentirlo partire, soprattutto con la benzina vecchia che avrà perso metà del suo potere,nel fianco ha anche una presa probabilmente per accendere dei fanali,sarebbe bello conoscerne le caratteristiche e usarlo per ricaricare le batterie...ma proprio nessuno sa dove trovare il manuale? anche in Inglese... a presto!
Guardiamarina
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- 57/145
Uhè Tarlone eccomi qua un po' cotto dal sole, sono rimasto lì dove mi hai visto fino alle 6 di ieri pomeriggio!
Per quanto riguarda la velocità di planata della mia Cranchi, la sento "salire" sull'acqua sui 12-13 nodi...a 16 (se c'è il mare piatto) sono già in assetto da crociera Laughing Laughing Laughing
Buona barca a tutti
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 58/145
Ciao,prode giovane...che piacere trovarti sul forum!!!hai visto come sono simili le bue barchette ? Cerca di trovare un posticino per l'inverno cosi facciamo un restauro congiunto.se ti serve la cornice in gomma,non è granché ma te la do' volentieri ,ancora questa settimana non sarò a casa,ma dalla prossima sempre, e vado a comprare tutto quello che serve per rivernciare la barca in grandissima economia! Ritorna alle origini, metti un motorino piccolo e lasciati abbandonare ai flutti,non sono barche per correre...ma per veri lupi di mare.a presto , rimaniamo in contatto!
Ps. Quindi fino a 10 nodi fila ancora liscia? Oppure inizia gia' a rallentare perché vuole planare? In pratica vorrei sapere fino a che punto si viaggia bene in dislocamento. ciao ancora...
Sottotenente di Vascello
Douglas801
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- 59/145
tarlone ha scritto:
,nel fianco ha anche una presa probabilmente per accendere dei fanali,sarebbe bello conoscerne le caratteristiche e usarlo per ricaricare le batterie...

Ciao si ha anche una presa però manca il raddrizzatore-regolatore lo si potrebbe aggiungere esterno...gia una bella soddisfazione sentirlo ruggire
Guardiamarina
Contenello
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- 60/145
oggi ho ripreso a lavorare, sabato prossimo se il tempo è buono esco e controllo col GPS del telefonino se a 10 nodi naviga liscia o punta per l'ingresso in planata....
no no, il mio 60 cavallini non lo tocco...eheheh

Sì ho visto che sono molto simili le 2 barche, sarei proprio curioso di vedere come va la tua navigando a vela! Ti ringrazio, se ti avanza quel pezzo di bottazzo mi fai un piacere immenso!!
Buona barca a tutti
Sailornet