Fiart Scilla 5,5....il destino ha voluto che scegliesse me, ora che faccio? [pag. 5]
tarlone (autore)
- 41/145
Anche chi l'aveva mi ha narrato grandi qualità di questo motore,ma rimane sempre un 5 cavalli, credo che portarlo ad 8 non sia difficilissimo,ma credo anche che la differenza sia quasi impercettibile se non nei consumi... secondo voi, potrebbe essere sufficiente per una barca dislocante come la Scilla? oppure alla prima folata di vento mi ritrovo in Croazia? Tu dove lo usavi?
dag
- 42/145
ciao scusa il disturbo ma le foto in prima pagina delle barche nel cimitero le regalano o le danno via per pochi euro? grazie anticipatamente...
settore nautico
tarlone (autore)
- 43/145
Se non le hanno ancora buttate via, vieni con un carrello e le carichi, magari tocchera' dare un ventino ad un anziano che è sempre li'...sono abbandonate e da smaltire!
Douglas801
- 44/145
Io lo usavo in una barca in alluminio in laguna veneta per andare a pescare (è stata la mia prima barca e il mio primo motore)come consumi non mi ricordo ma dovrebbero essere circa 10 l/h ..per una barca dislocante secondo me ce la fa...prova al limite ne cerchi uno piu potente al max spendi qualche euro di miscela...
tarlone (autore)
- 45/145
COSA??? 10 litri/ora per un 5 cavalli?? Consumerebbe piu' della Ghibli che sfiora i 30 nodi, nemmeno il cavallo di ZORRO consumava tanto , mi sa che lo lascio con il carburatore strozzato altrimenti mi tocca abbandonarlo in una prateria ,soprattutto facendo qualche considerazione, del tipo.
La barca dislocante fa 5 miglia all'ora ...per fare 20 miglia mi occorrerebbero 40 litri ! Manco la Ducati di Valentino...
La barca dislocante fa 5 miglia all'ora ...per fare 20 miglia mi occorrerebbero 40 litri ! Manco la Ducati di Valentino...
chewbacca
- 46/145
Secondo me sei più sui 2l/h, anche meno...
esagerando 350grXCV all'ora = 1750gr di benzina ora che sono circa 1,5 litri
comunque è un motore che potrai usare per fare manovre e per viaggiare tra i 4-5 nodi in condizioni buone, altrimenti con un po' di vento e mare governerai con la vela.
ciao
esagerando 350grXCV all'ora = 1750gr di benzina ora che sono circa 1,5 litri
comunque è un motore che potrai usare per fare manovre e per viaggiare tra i 4-5 nodi in condizioni buone, altrimenti con un po' di vento e mare governerai con la vela.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
domyz1
- 47/145
Ciao Tarlone
Mi ero perso questa tua nuova avventura,complimenti e ti seguo,come sempre.
Per il motore ,8 cv non sono come 5, ti conviene prima provarlo e poi vedi se serve la modifica.
Penso che i consumi siano quelli che ti ha detto Chewbacca(o almeno lo spero per te ).
Per quanto riguarda il tek a bordo ,fai sempre i conti con i pesi perche' piu' la barca sara' leggera e piu'" filera' liscia....."
ciao ciao
Mi ero perso questa tua nuova avventura,complimenti e ti seguo,come sempre.
Per il motore ,8 cv non sono come 5, ti conviene prima provarlo e poi vedi se serve la modifica.
Penso che i consumi siano quelli che ti ha detto Chewbacca(o almeno lo spero per te ).
Per quanto riguarda il tek a bordo ,fai sempre i conti con i pesi perche' piu' la barca sara' leggera e piu'" filera' liscia....."
ciao ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
fran
- 48/145
Non è detto una barca più leggera filera' piu' liscia.
Le barche a vela hanno bisogno della zavorra per navigare meno sbandate.
Pensa alle barche della vecchia Coppa America: pesavano circa 25 tonnellate di cui oltre 20 erano nella chiglia.
Se mette il teak in basso potrebbe navigare meglio.
Psssst? 1750 g di benzina sono circa 2 litri e mezzo
Le barche a vela hanno bisogno della zavorra per navigare meno sbandate.
Pensa alle barche della vecchia Coppa America: pesavano circa 25 tonnellate di cui oltre 20 erano nella chiglia.
Se mette il teak in basso potrebbe navigare meglio.
Psssst? 1750 g di benzina sono circa 2 litri e mezzo
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
domyz1
- 49/145
Scusa Fran,forse sono stato troppo sintetico nella risposta.
Intendevo dire di lasciarla come da progetto originale e di non appesantirla troppo.
Lascerei da parte le barche della Coppa America che sono chiaramente "estreme".....sin troppo e non rapportabili con le nostre semplici ma funzionali barche.
ciao
Intendevo dire di lasciarla come da progetto originale e di non appesantirla troppo.
Lascerei da parte le barche della Coppa America che sono chiaramente "estreme".....sin troppo e non rapportabili con le nostre semplici ma funzionali barche.
ciao
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
thedoor788
- 50/145
[quote="fran"]Non è detto una barca più leggera filera' piu' liscia.
Le barche a vela hanno bisogno della zavorra per navigare meno sbandate[quote]
In uno dei primi corsi che ho frequentato di vela, ci facevano usare i "sunfish" barchette lunghe circa 4mt dalla forma squadrata con solo la randa, e ricordo che l'istruttore (omone pesante intorno ai 100kg) mi dava sempre dei metri di distacco a parità di imbarcazione; all'epoca avevo 12 anni e pesavo intorno ai 55kg.
Dopo vari tentativi siamo arrivati alla conclusione che il suo maggior peso in quel caso, lo aiutava a tenere l'imbarcazione meno sbandata dandogli un vantaggio in navigazione.
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Le barche a vela hanno bisogno della zavorra per navigare meno sbandate[quote]
In uno dei primi corsi che ho frequentato di vela, ci facevano usare i "sunfish" barchette lunghe circa 4mt dalla forma squadrata con solo la randa, e ricordo che l'istruttore (omone pesante intorno ai 100kg) mi dava sempre dei metri di distacco a parità di imbarcazione; all'epoca avevo 12 anni e pesavo intorno ai 55kg.
Dopo vari tentativi siamo arrivati alla conclusione che il suo maggior peso in quel caso, lo aiutava a tenere l'imbarcazione meno sbandata dandogli un vantaggio in navigazione.
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