Regolazione trim elettrico Jonhson 737 GT

Guardiamarina
Delavega (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao amici.
Prima di esporre la mia domanda, tengo a ringraziarvi per tutti i suggerimenti che ho potuto apprendere leggendo i vostri topic.
Andiamo alla mia domanda. Oggi finalmente, ho effettuato la mia prima uscita con il mio 'nuovo' gommone. Smile
Si tratta di un Mariner 500 del 2005. Il motore è un Jonhson 737 gt con trim elettrico e vro degli anni 90.
Il motore aveva 25 cv, ma qualche anno fa è stato portato a 39,xx cv. Ovviamente il tutto registrato nel libretto.
Purtroppo l'indicatore del trim nella plancia della pilotina non funziona (poi vedrò perchè).
Vi chiedo come regolare il trim ad occhio, a seconda dell'andatura.
Ad esempio, uscendo dal porto, il fondale è molto basso, provvedo quindi ad alzare il motore, man mano che esco, provvedo a metterlo tutto basso.
Ma se do manetta e plano, in che posizione devo metterlo?
Oggi difatti, mentre davo manetta e la prua si sollevava, ho provato ad alzare un po' il motore, ma all'aumentare del gas, sentivo che il motore girava a vuoto. Una volta riabbassato sentivo che non perdeva più colpi.
Devo quindi procedere ad 'orecchio' o già visivamente posso procedere al miglior settagio?
Grazie mille.
Fabio.

Ps gran bel motore!
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 2/4
girava a vuoto nel senso che usciva l'elica dall'acqua? calcola che l'angolo di trim da usare non è molto (dopo vai in tilt, cioè sollevamento)...inoltre i 737 hanno l'angolo di trim (se non ricordo male) sale alla stessa velocità del tilt, quindi ci mette poco a sollevarsi...ti basterebbe una "pigiata" del tasto per sollevarlo già di qualche grado...a orecchio si può fare ma devi fare un pò di prove navigando..ti consiglio di sistemare l'indicatore almeno sai il limite massimo e minimo e adeguerai l'angolo in base ai giri del motore e carico del gommone..
Guardiamarina
Delavega (autore)
Mi piace
- 3/4
Ciao, grazie per la risposa.
Per girare a vuoto intendo che l'elica usciva dall'acqua. Almeno credo.
Ti spego. Mentre davo manetta avevo la sensazione che oltre un certo numero di giri il motore andasse male, ovvero che spingesse a tratti e contemporaneamente sentivo il rumore del motore che saliva e scendeva di giri con una certa velocità e costanza.
Credevo fosse un problema al motore (ho etto difatti altri topic sul singhiozzare del motore).
Ho privato ad abbassare il motore, e non lo ha fatto più.
In virtù di questo mi domando quale angolo di trim utilizzare.
Cosa vuol dire tilt?
Per il resto, mi Sto arrivando! Che farò altre prove.
Thanks.
F.
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Guardiamarina
Delavega (autore)
Mi piace
- 4/4
Scusate, ho appena trovato il significato di tilt.
Grazie.
F.
Sea Life 530 + e-Tec 40cv Sad Sad Sad
Prima Mariner 500 + Honda Stroke 40 cv
Prima Jonhson 737 GT
Sailornet