Giro d' Italia seconda parte

Ammiraglio per meriti speciali
dogri (autore)
1 Mi piace
- 1/561
Buona Domenica a tutti!

Posso definire completo il precedente:

https://www.gommonauti.it/ptopic35519_giro_d_italia.html?highlight=

dove ho ricevuto consigli e tantissimo appoggio morale e non solo nella decisione del mezzo e della fattibilità della circumnavigazione d' Italia (periplo delle Isole escluso) con un piccolo gommone.

Inizio questo nuovo post dedicato alla preparazione del gommone, si tratta di un (spero) ottimo Avon di 3,10 metri con tubolari in hypalon e carena in vetroresina a doppia stampata, direi quindi il meglio che si possa desiderare, oltretutto considerando che mi è stato regalato (usato) da un amico che ha un negozio di nautica, e che si è offerto anche di mettere in ordine i tubolari, riparando un taglio di 6 cm. e di incollarmi gli attacchi per un tendalino e quanto dovesse occorrermi, dopo che avrò provveduto alla pulizia e alla sistemazione di alcune imperfezioni nella carena.

Ecco le foto. Qui il gommone come l' ho ritirato

Giro d' Italia seconda parte


Giro d' Italia seconda parte


Giro d' Italia seconda parte


Giro d' Italia seconda parte


Giro d' Italia seconda parte


Giro d' Italia seconda parte


Giro d' Italia seconda parte



Qui, munito di Chante Clair e un po' di Gomit Oil, inizio la pulizia dei tubolari:

Giro d' Italia seconda parte



Piccoli interventi in vetroresina

Giro d' Italia seconda parte


Giro d' Italia seconda parte



Ed ecco il taglio da riparare

Giro d' Italia seconda parte



Questo non serve, staccarlo non è stato semplice per le abbondanti dosi di silicone utilizzate per incollarlo

Giro d' Italia seconda parte



Qualcuno ha notizie relative a questo gommone? Periodo di fabbricazione, doti nautiche.....


...e per ora è tutto, appena possibile inserirò le foto di quella divertentissima operazione che sarà la pulizia della carena interna dal silicone della consolle....
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/561
Subito comincio con le critiche Felice

Non avrei tolto la consolle jockey, è la più comoda nelle lunghe navigazioni e la più sicura in presenza di mare mosso.
Inoltre permette di stivare molte cose all'asciutto.

Spero che la rimonterai Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio per meriti speciali
dogri (autore)
Mi piace
- 3/561
Nelle istruzioni viene indicato un motore fino a 15 cv. e un peso fino a 520 kg. (motore + persone + bagagli). Nel mio caso siamo circa alla metà, un motore da 15 cv. e 50 kg mi sembra troppo per un gommone da 3 metri, credo che 10 vadano bene. Anche per la differenza di prezzo...

Opinioni?
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Ammiraglio per meriti speciali
dogri (autore)
Mi piace
- 4/561
fran ha scritto:
Subito comincio con le critiche Felice

Non avrei tolto la consolle jockey, è la più comoda nelle lunghe navigazioni e la più sicura in presenza di mare mosso.
Inoltre permette di stivare molte cose all'asciutto.

Spero che la rimonterai Thumb Up


A me sinceramente sembrava scomoda, ma da quanto dici potrei rivedere questa decisione... La capienza ok, è davvero grande, ma ho poca libertà di movimento. Del resto le dimensioni del gommone saranno quelle. Per adattare i comandi al motore devo per forza acquistare quello con il telecomando o si può fare comunque?
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Ammiraglio per meriti speciali
dogri (autore)
Mi piace
- 5/561
fran ha scritto:
Subito comincio con le critiche Felice

Non avrei tolto la consolle jockey, è la più comoda nelle lunghe navigazioni e la più sicura in presenza di mare mosso.
Inoltre permette di stivare molte cose all'asciutto.

Spero che la rimonterai Thumb Up


fran, perchè è la più sicura in presenza di mare mosso?
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 6/561
Ovviamente bisogna vedere il comfort per la persona che la deve usare: essendo un motociclista capirai immediatemente quanto sia scomoda una motocicletta nella quale non riesci a toccare con i piedi per terra, o, viceversa, se ti ritrovi con le ginocchia in bocca. Fai molte prove e poi decidi, ovviamente, in base alla tua ergonomia.

Il telecomando del motore e la guida con volante sono proprio i fattori di comodità e sicurezza cui mi riferivo in precedenza.
Si può anche usare una prolunga avvitata sulla barra di comando e guidare a mano: il comando e la guida è più diretta e immediata ma più affaticante.

10 hp per 520 kg non sono pochi, sono pochissimi!!!!!!
Con il 10 hp devi prevedere un carico totale al massimo intorno a 250-300 kg.
motore 42
gommone 81
consolle 20
benzina 30
attrezzature 30
comandante 75
ammennicoli 22
totale 300
Sei già al limite.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio per meriti speciali
dogri (autore)
Mi piace
- 7/561
e
fran ha scritto:

10 hp per 520 kg non sono pochi, sono pochissimi!!!!!!
Con il 10 hp devi prevedere un carico totale al massimo intorno a 250-300 kg.
motore 42
gommone 81
consolle 20
benzina 30
attrezzature 30
comandante 75
ammennicoli 22
totale 300
Sei già al limite.


Il gommone pesa molto meno ma io di più, e devo aggiungere 30 kg d' acqua (dolce, quella salata non mancherà...)

Mi sembra eccessivo "appendere" a questo gommone 50 kg di motore, ma ho un amico che ha un Selva 15 cv. e potrebbe prestarmelo per fare qualche prova appena sarà pronto lo scafo. Quello che sicuramente mi occorre è planare senza troppa difficoltà e mantenerla.
Faccio una verifica dei peso appena riesco.... Felice
Quant' è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza.
Capitano di Vascello
domyz1
Mi piace
- 8/561
Ciao
Non lesinare sui cavalli motore,se vuoi percorrere 50-60 miglia al giorno cerca d'installare un bel 15cvalloni Wink
Ti seguo Wink
...e alla gente povera,
rimanga l'onesta',
a vantaggio,
di chi non ce l'ha,
che comunque puo', comprarsela'....
Vasco...
Capitano di Fregata
big-gi
Mi piace
- 9/561
bello il giro d'italia...

non so uanto si si possa mettere ma deve essere proprio un bel tour...

seguirò con attenzione l'impresa....
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 10/561
...concordo con Fran di riposizionare la consolle/seduta al suo posto.
navigare tante ore, come farai tu, in una posizione innaturale seduto su un tubolare, alla lunga stanca e in più sbilanci il gommone gravando tutto il peso su un lato quindi.....
aggiungo, secondo il mio parere, che anche un 15 cv è sottodimensionato...l'ideale, per restare nelle piccole potenze, sarebbe un 18/20 cv così da non portare il motore al limite e nel contempo limitare anche i consumi avendo in questo caso un miglior rapporto peso/potenza Cool
..attualmente, senza gommone.
Sailornet