Consiglio motore e barca. Jonhson 737 40 cv 2001 vs mariner 40 cv 2000

Sergente
ranmic82 (autore)
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- 1/22
Salve, devo valutare l'acquisto di uno di questi motoscafi. Il primo ha l'impianto elettrico nuovo, cuscineria nuova, il motore mariner 2t ha solo 130 ore di lavoro, il prezzo è di 2000 euro. A detta del proprietario il motore e molto generoso rispetto la barca facendola planare senza la minima fatica.
Il secondo e un motoscafo americano, abbastanza pesante, motorizzato con un jonhson 737 del 2001 2t, ha la pompa di sentina nuova, elica nuova, lo scafo e lungo 5 metri. A detta del proprietario il motoscafo plana senza problemi con 3 persone, dopo di che si sente che il motore fatica. Il prezzo è di 1400 euro e il motore da quello che ho capito è stato usato nella norma tutti gli anni in estate.
Per voi quale andrebbe bene per un uso maggiormente sotto costa, per gite e pesca, e quale motore vedete più affidabile e duraturo nel tempo in base alla loro storia? So che i 737 sono motori molto affidabili ma su questo anche il mariner non scherza.
Consiglio motore e barca. Jonhson 737 40 cv 2001 vs mariner 40 cv 2000

Consiglio motore e barca. Jonhson 737 40 cv 2001 vs mariner 40 cv 2000

Consiglio motore e barca. Jonhson 737 40 cv 2001 vs mariner 40 cv 2000
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 2/22
Ciao...il primo scafo è sicuramente il migliore per l'uso per cui lo destineresti...il motore mi sembra il mariner xp 40(se è quello è affidabilissimo e tira come un dannato) ma non ne sono sicuro...per contro il 737 è una garanzia ma quella barca non è molto sfruttabile. Di mio punterei sulla prima
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 3/22
Punterei sulla prima, quella con il mariner, però il proprietario ci può spiegare come le ore sono conteggiate? Dove lo legge? Come te lo dimostra? Fermo restando che non è quello il problema per quel motore.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/22
Il primo scafo è un open classico polivalente adatto per diporto e pesxa sottocosta. Il seondo è un motoscafo poco adatto per la pesca ma adattissimo per diporto e sci nautico
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
ranmic82 (autore)
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- 5/22
Il primo scafo è quello che convince di più anche me, le ore nn so come vengono conteggiate in generale. A questo punto aspetto una giornata di mare calmo per andarlo a prendere. Dovrò fare il tragitto manfredonia vieste, a detta del proprietario non ci dovrebbero essere problemi, lo spero molto perché il tragitto non è corto ma purtroppo non dispongo né di carrello ne di gancio traino e tra i miei conoscenti non ho trovato nessuno che lo abbia. Per quello scafo andando a pesca ad una decina di km al largo lo vedete giusto? Inoltre come faccio a capire se quel motore è un xr o elpdo?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 6/22
ranmic82 ha scritto:
Per quello scafo andando a pesca ad una decina di km al largo lo vedete giusto?


La distanza può diventare un problema se prima di partire non hai vaputato bene:

autonomia carburante
meteo e evoluzione dello stesso
esperienza in mare
capacità di eseguire piccoli interventi su motore e relativa attezzatura
possibilità di contattare via telefono e/o VHF chi eventualmente può soccorrerci.
equipaggio in grado di cavarsi d'impiccio.

10 Km possono essere pochi o molti, dipende.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
e.bove
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- 7/22
ranmic82 ha scritto:
Inoltre come faccio a capire se quel motore è un xr o elpdo?

Ad occhio non mi sembra un XR.
L'xr dovrebbe avere la stessa calandra del tohatsu mega e quella in foto è diversa.

Se riesci a farti mandare una scansione del libretto potremo capire meglio.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sergente
ranmic82 (autore)
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- 8/22
ho richiamato il proprietario e non credo che sia l'xr perchè è un bicilindrico. Come motore rimane affidabile o mi conviene puntare sul jonhson 737 anche se sottodimensionato per quella barca
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 9/22
Io punterei comunque sulla prima
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Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
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Sergente
ranmic82 (autore)
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- 10/22
anche io rimarrei sulla prima, ma vorrei delle rassicurazioni sul motore, magari qualcuno che ha avuto modo di testarlo. Inoltre il motore è stato rimessato ma non gli è stata cambiata la girante, la vedete un po azzardata la scelta di farci subito un viaggetto di circa 22 miglia?
Sailornet