Trim 737: si può passare da manuale a elettrico

Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 1/23
Ciao a tutti, ho acquisato un 737 con il trim manuale (sarebbe il pistone ad aria) che però è rotto, si è inchiodato ed è da sostituire. Visto che lo devo cambiare, vorrei sapere se è possibile montare un trim elettrico e se questo comporta particolari cambiamenti nei collegamenti elettrici del telecomando (manetta) o nel supporto del motore.
Sono sicuro che tra di noi c'è qualcuno più esperto di me che se ne intende di 737 (tipo Bobo Felice ) che mi può aiutare..
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Sergente
cesilliarez
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- 2/23
ciao,ti sei fatto un'idea di quanto costa un trim elettrico? scusami ma secondo me, non hai fatto un affare.
Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 3/23
e se io il trim elettrico già lo possedessi??? Felice
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Capitano di Vascello
frankbg
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- 4/23
La prima domanda che mi porrei è: vale la pena spendere un botto di soldi per un trim elettrico di un 737?

Tecnicamente la cosa è sicuramente fattibile ed i collegamente elettrici non particolarmente complicati.
Ma a meno che tu non trovi un trim usato (non escluderlo a priori) e a buon prezzo (difficile) penso che l'operazione sia sicuramente anti-economica.
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Capitano di Vascello
frankbg
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- 5/23
Ho scritto mentre rispondevi...
Se hai già il pezzo adatto al motore tutto diventa più facile.
Avrai anche il cablaggio che interloquisce con il motore ed il relativo strumento.
Di fatto sono due connettori.
Se non li hai si potrebbe "ricostruire" il collegamento partendo dalla manetta che dovrebbe avere tre fili di provenienza commutatore del "trim" al comune andrebbe il positivo e gli altri due al "su" e "giù" della pompa alla quale deve essere collegato anche il negativo.
Per lo strumento (non indispensabile) + e - delle luci ed il filo che porta la "posizione" della pompa.
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Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 6/23
quindi è possibile inserire il controllo trim anche su manetta che non è dotata di pulsanti? Ti riferisci a questi quando parli di strumento (non indispensabile) di controllo luci + e -?
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Capitano di Vascello
frankbg
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- 7/23
I comandi posti nella manetta altro non sono che un deviatore elettrico normale con ritorno a molla nella zona neutra.
Se nella manetta non ci sono occorre predisporre un cablaggio dedicato esterno al cablaggio naturale del motore con un deviatore esterno posto sulla consolle.
Nei motori provvisti di trim "all'origine" si trova un ulteriore deviatore sulla calandra che altro non è che una replica con i contatti in parallelo di quello che trovi nella manetta.
Utilizzando i vari pezzi puoi organizzare un test a banco con l'ausilio di una batteria per verificare i corretti collegamenti su e giu.
Per quanto riguarda la massa della pompa è l'unico filo che è in continuità elettrica con la carcassa della pompa.
Gli altri 3 o4 sono il comune, il "su", il "giù" e la posizione che va allo strumento (normalmente di diametro più modesto).
Sui positivi non puoi fare grossi errori.
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Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 8/23
Per quanto riguarda i collegamenti elettrici, ora mi è tutto chiaro, grazie per le delucidazioni!
Se non ho capito male, non c'è nessuna modifica da fare (a parte l'impianto elettrico) per montare il trim elettrico, giusto?
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Capitano di Vascello
frankbg
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- 9/23
Meccanicamente il montaggio e la regolazione dell'insieme mi risulta per sentito dire non facilissimo...
Non escludo neppure che ci siano diversi telai su cu sono montati trim diversi a seconda degli anni di produzione.

Tornando alla parte elettrica confermami se nel trim a tua disposizione oltre la pompa.motore con tre fili un rosso positivo, uno blu e uno verde per su e giù (la massa si prende collegando meccanicamente il tutto al telaio del fuoribordo) hai anche un "aggeggio" che altro non è che un potenziometro con due fine corsa.
Questo serve per lo strumento e per impedire ultracorse del motore. Connesso al cablaggio del motore tramite gli attacchi rapidi è di facile utilizzo altrimenti bisogna "studiare" qualcosa.
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Tenente di Vascello
Anto9 (autore)
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- 10/23
No, nessun aggeggio, solo il trim in se per se. Motivo per cui ho ritenuto opportuno lasciar perdere il tutto e montarci un altro trim manuale usato, però funzionante.
Grazie comunque per i preziosi suggerimenti.
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Sailornet