Barca in avaria cosa fare? [pag. 3]

Capitano di Corvetta
micsgara
Mi piace
- 21/37
Nessuno sino a questo momento ha fatto riferimento alle dotazioni di sicurezza, e nello specifico i fuochi, sono li apposta, e vedo che tutti ci fidiamo ciecamente dei telefonini.
Se usate nelle modalità previste, le dotazioni di sicurezza "fuochi" ti possono tirare fuori dai guai senza nemmeno allertare tutto il mondo.
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 22/37
PERNICE massimiliano ha scritto:
capitaneria una volta raggiunti sul posto, e prende le persone poi manda dietro richiesta dell'armatore mandano ora non mi ricordo come si chiama il tipo di barca, comunque mandano una barca per prelevare tua barca, e solo per aver fatto trainare la barca daloro partono dai 600,00euri in su dipende quanto e grossa la barca, infatti si fa trainare la barca sempre da persone che sono gentili che sono di passaggio, oppure chiamare il tuo rimessagio

Le spese relative al traino (da chiunque effettuato) sono dovute e sempre a carico del mezzo in avaria. Normalmente la polizza Corpi copre questi costi.

La CP si preoccupa del mezzo in avaria (o relitto) solo qualora costituisca pericolo per la navigazione
Diversamente a volete contattano recuperatori professionali se l'armatore non ha nessuno, ma è "un di più"

L'abbandono del mezzo può comportare che lo stesso assuma lo stato giuridico di relitto

frz ha scritto:
In tutti i casi di mia conoscenza la C.P ha sempre trainato in porto ( gratuitamente ) il natante in difficoltà.
Ovviamente parlo di barche di 5/7 mt. e in condizioni meteomarine discrete.

Assolutamente no!
Pur se assistito con grande professionalità io non sono stato trainato.
hanno provveduto al recupero dei passeggeri gratuitamente, la CP ha tentato di contatatre un mio amico recuperatore via cell. (il mio non prendeva), ma niente traino

Quindi, i consigli:
a) se possibile munirsi di motore di scorta
b) avere sempre i recapiti di almeno 2 recuperatori di zona
c) avere tanti amici con mezzi idoenei a trainarvi, pronti a farlo e che si accontentino di una cena....

Se poi la CP ci recupera, ben venga
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 23/37
micsgara ha scritto:
i fuochi, sono li apposta, e vedo che tutti ci fidiamo ciecamente dei telefonini.


e tuttavia i fuochi (di giorno meglio i fumogeni) vanno bene se qualcuno li sta guardando, quindi per farsi individuare se qualcuno già sta cercando. Diversamente il rischio è quello di sprecarli inutilmente. Meglio sempre avere a bordo il VHF per chiamare, il GPS per dare una posizione certa, e sapere a chi rivolgersi per il rimorchio.

Meglio ancora uscire in compagnia di un'altro natante
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
2° Capo
maxsimo
Mi piace
- 24/37
la prima cosa che ho fatto quando ho comprato la barca e' stato installare il motore di scorta, e ad ogni uscita
lo metto in moto magari solo per un paio di minuti.prevenire e' meglio che curare .
Capitano di Corvetta
frz
Mi piace
- 25/37
Yatar1963 ha scritto:


frz ha scritto:
In tutti i casi di mia conoscenza la C.P ha sempre trainato in porto ( gratuitamente ) il natante in difficoltà.
Ovviamente parlo di barche di 5/7 mt. e in condizioni meteomarine discrete.

Assolutamente no!
Pur se assistito con grande professionalità io non sono stato trainato.
hanno provveduto al recupero dei passeggeri gratuitamente, la CP ha tentato di contatatre un mio amico recuperatore via cell. (il mio non prendeva), ma niente traino



"Assolutamente" non direi....io ho riportato i casi di mia conoscenza ( 3 o 4 nella mia zona ) e si sono risolti con il traino.
Evidentemente la cosa è a discrezione degli operatori o delle direttive del comando....nonchè del mezzo su cui operano.
Ovvio che se hanno il gommino da 4,5 mt la vedo dura trainare.....

Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
micsgara
Mi piace
- 26/37
mezzo barcaiolo ha scritto:
micsgara ha scritto:
i fuochi, sono li apposta, e vedo che tutti ci fidiamo ciecamente dei telefonini.


e tuttavia i fuochi (di giorno meglio i fumogeni) vanno bene se qualcuno li sta guardando, quindi per farsi individuare se qualcuno già sta cercando. Diversamente il rischio è quello di sprecarli inutilmente. Meglio sempre avere a bordo il VHF per chiamare, il GPS per dare una posizione certa, e sapere a chi rivolgersi per il rimorchio.

Meglio ancora uscire in compagnia di un'altro natante


Credo di aver riportato "se usati nelle giuste modalità", ed i fumogeni rientrano tra le dotazioni di sicurezza, ed è chiaro che vanno usati quando ti accorgi di avere delle presenze umane, ed alle distanze opportune, e non solo se ti stanno cercando. Wink
Credo anche io che non si debbano sprecare, qualora tu abbia in funzione il VHF, il GPS fisso, quando le batterie del VHF portatile sono cariche, in concomitanza delle batterie cariche del GPS portatile, del telefonino carico e relativo caricabatterie da accendisigari funzionante, del motore di scorta in perfetto stato, delle due batterie di bordo efficienti, del natante di compagnia ed a tal proposito credo che sia meglio se fosse più grosso e più nuovo del tuo. Crying or Very sad
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 27/37
micsgara ha scritto:
............, del natante di compagnia ed a tal proposito credo che sia meglio se fosse più grosso e più nuovo del tuo. Crying or Very sad


E magari è proprio quello che va in panne!!
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Sull'uso dei fuochi sarei cauto,potrbbero provocare troppo movimento magari per niente,se hai modo di comunicare "discretamente"in sicurezza è preferibile,poi ovvio se la necessità impelle....
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
micsgara
Mi piace
- 28/37
sandro972 ha scritto:
salve a tutti! vi porgo un quesito.. può succedere a tutti di avere un avaria e restare alla deriva e non avere amici che possano venire in nostro aiuto.. visto che la capitaneria di porto non ha tra i suoi compiti quello di recuperare unità in avaria, ma soltanto quello della salvaguardia delle persone che si trovano a bordo.. cosa fare? chi chiamare per rientrare insieme alla nostra amata barca o gommone?


La Capitaneria di porto, in condizioni meteo favorevoli, può e deve rimorchiarti in un luogo sicuro, magari trasbordando donne e bambini sulla loro unità.
Qualora le condimeteo non lo permettano, provvederanno alla salvaguardia delle persone con i mezzi a disposizione o con l'ausilio di un elicottero, e dovranno indicare la presenza di un mezzo alla deriva a tutti gli organi previsti, avvisi ai naviganti ed in particolare nel bollettino sul canale VHF previsto, comunicando posizione, stato del mare, forza del vento e direzione della corrente. Dopodichè si deciderà da dove deve partire una unità per il recupero del natante alla deriva.
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Capitano di Corvetta
micsgara
Mi piace
- 29/37
fabiox ha scritto:
micsgara ha scritto:
............, del natante di compagnia ed a tal proposito credo che sia meglio se fosse più grosso e più nuovo del tuo. Crying or Very sad


E magari è proprio quello che va in panne!!
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

Sull'uso dei fuochi sarei cauto,potrbbero provocare troppo movimento magari per niente,se hai modo di comunicare "discretamente"in sicurezza è preferibile,poi ovvio se la necessità impelle....


Ok, allora sti fuochi conserviamoli per il prossimo capodanno, qualora qualcuno ci ha fatto riportare le chiappe a casa......... Sbellica Sbellica Sbellica
Ogni problema ha tre soluzioni: la mia soluzione, la tua soluzione e la soluzione giusta.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 30/37
frz ha scritto:

"Assolutamente" non direi....io ho riportato i casi di mia conoscenza ( 3 o 4 nella mia zona ) e si sono risolti con il traino.
Evidentemente la cosa è a discrezione degli operatori o delle direttive del comando....nonchè del mezzo su cui operano.
Ovvio che se hanno il gommino da 4,5 mt la vedo dura trainare.....

Saluti
Fabrizio


Sicuramente il tutto è a discrezione delle direttive, o magari del tipo di mezzo disponibile in quel momento o semplicemente (nonstante la buona volontà della CP) dalla mancata assegnazione di adeguata fornitura di carburante causa spread

Ribadisco: a me non mi hanno trainato, quindi non possiamo darlo per scontato
Mantengo "l'assolutamente"

Se poi mi trainassero, ben venga.
Ovviamente sarei ben disponibile a rimborsare i costi (soprattutto perchè assicurato...)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet